Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, riconquistare e ricostruire: il nuovo doppio obiettivo

Per "non finire la stagione ad aprile" i granata si devono porre obiettivi concreti: la squadra è chiamata a riconquistare il rispetto della piazza, mentre Mazzarri e società...

Lorenzo Bonansea

"Risulta indispensabile, a questo punto della stagione e con questa classifica, un esame di coscienza generale tra le componenti della società granata. Dalla dirigenza, passando per staff tecnico e giocatori. L'Europa (target a parole d'inizio stagione) è ormai un miraggio, e pur confidando "nella provvidenza" (cit. Cairo) indugiare ancora sull'obiettivo EL risulta poco attinente alla realtà attuale del Toro. Una realtà che chiama i granata a trovarsene altri di obiettivi, da qui a fine stagione, per "non rischiare di andare in vacanza ad aprile" come dichiarato da Rincon.

"IL RISPETTO - Prima di tutto, vista la situazione deludente, è necessario che i giocatori facciano di tutto per riconquistare il rispetto dei tifosi. Non è retorico dire che la maglia granata è diversa da tutte le altre. Lo è per i colori, per la storia, ma lo deve essere anche e soprattutto per chi la indossa, quella casacca. Ecco che allora, in queste ultime undici giornate, la missione di Belotti e compagni è allo stesso tempo semplice ma importantissima: rendere di nuovo orgoglioso, vada come vada in campo, il popolo granata. Ridare senso ad una stagione fin qui disastrosa aspettative alla mano, riportando il cuore Toro al centro del discorso. Utopia? Può darsi, ma almeno si vedrà se questo gruppo di giocatori merita davvero di appartenere a questa famiglia o meno.

 ROME, ITALY - MARCH 09: Radja Nainggolan of AS Roma competes for the ball with Tomas Rincon of Torino FC during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on March 9, 2018 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

"IL PROGETTO - C'è un altro obiettivo, poi, che può essere inquadrato nei piani alti della società e nella testa dello staff tecnico di Mazzari. Ed è quello del progetto. Una dirigenza di Serie A non può permettersi di lasciare che una stagione sia completamente senza senso, che risulti fine a se stessa dal punto di vista del progetto sportivo. Ecco perché ieri Cairo ha insistito sul "valorizzare i giovani" per capire chi farà parte "del Toro del futuro". Sarà certamente Mazzarri, in questo senso, a dettare la linea e a caercare di acpire su chi rifondare la squadra in estate, quando inizierà il primo calciomercato granata sotto la sua gestione.