Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Udinese-Torino, i granata e quella tradizione positiva alla “Dacia Arena”

I precedenti / In Friuli soltanto 6 vittorie per i granata. Per il resto 14 pareggi e 14 sconfitte

Marco De Rito

"La "Dacia Arena" è stata, sino ad adesso, un portafortuna per il Toro. In 4 partite che si sono disputate nel nuovo stadio dell'Udinese, dopo la ristrutturazione (ossia dalla stagione 2015-2016 ad oggi), sono arrivati 2 successi e 2 pareggi per un Toro quindi ancora imbattuto nell'impianto sportivo di proprietà del club bianconero. Più in generale, domenica 20 ottobre si disputerà il 35esimo atto della storia del match Udinese-Torino nella cittadina friulana. I precedenti hanno visto uscire sorridente dalla provincia friulana soltanto 6 volte i granata, ultima occasione il 2-3 della stagione 2017-18. Per il resto 14 volte il Torino ha strappato un punto e, sempre per 14 volte, si è dovuto arrendere alle "zebrette". Insomma, da quando lo stadio dell'Udinese è stato ristrutturato si è invertita una tradizione che, fino a qualche anno fa, faceva del Friuli una terra avara di soddisfazioni per il Torino.

"I GOL - Complessivamente le reti segnate dai giocatori in casacca bianconera sono 48, mentre quelle dei granata sono 33 (per un totale di 81 reti). L'ultimo gol è stato messo a segno da Soualiho Meité ed ha decretato il pareggio finale dopo il gol iniziale di Rodrigo De Paul. Il match è terminato per un pareggio per 1-1 (leggi qui). Una gara molto combattuta, dove i granata hanno tenuto il pallino del gioco ma alla fine non sono riusciti a concretizzare, anche se il post-partita è stato caratterizzato dalle polemiche per l'arbitraggio a causa del gol ingiustamente annullato a Berenguer. Solo due reti, a differenza delle 4 precedenti sfide che hanno regalato ben 4 marcature ad incontro.

https://www.toronews.net/toro/azzurro-a-tinte-granata-belotti-raggiunge-zaccarelli-sirigu-raggiunge-quota-100/

"AMARCORD - La miglior vittoria del Torino ad Udine risale a 3 anni fa, stagione 2015/2016, e ha visto imporsi i granata per ben 5 reti ad 1. In gol Jansson, Acquah, Belotti ed uno scatenato Josef Martinez, autore di una doppietta. Per risalire alla peggior sconfitta dei granata ad Udine bisogna tornare al 1957 ed immergerci nell'atmosfera di un antico Stadio Moretti, abitato da 11 mila spettatori. Il Torino cadeva sotto i colpi di Fontanesi e le doppiette di Secchi e Lindskog. Anche in quel caso fu 5-1 con gli ospiti che accorciarono le distanze grazie a Tacchi. C'è stata un digiuno di vittorie granata a Udine lungo dal 7 ottobre 1984 (vittoria per 1-0, gol di Aldo Serena) al 15 dicembre 2013. In quest'ultima occasione la squadra di Giampiero Ventura vinse per 2-0 grazie alle reti di Farnerud e Immobile, che sfatarono il tabù e lanciarono Glik e compagni verso il traguardo Europa League.