gazzanet

Ventura contro Pioli: il bel calcio si incontra all’Olimpico

I due tecnici / Lo dicono numeri e appassionati: Torino e Lazio sono tra le squadre più belle da vedere in Italia. E quest'anno non ci sono limiti

Nikhil Jha

"Lazio-Torino di domenica sera sarà anche la sfida tra due dei tecnici più ammirati e rispettati del calcio italiano: Ventura e Pioli, infatti, hanno costruito negli ultimi anni due squadre d'alto profilo, che hanno raggiunto traguardi inimmaginabili pochi mesi prima e puntano ancora più in alto. Se il tecnico del Toro, infatti, ha ereditato un ambiente depresso e l'ha condotto dalla Serie B in terre europee, anche l'allenatore della Lazio ha preso in mano l'anno scorso una squadra in difficoltà per risultati e gestione tecnica e l'ha riportata in Champions League, come non accadeva da 8 anni.

"L'anno scorso è stata la consacrazione per entrambi, con i granata che facevano strada in Europa League e i biancocelesti che hanno sorpreso davvero tutti, con un gioco invidiabile e un bottino, nel girone di ritorno, inferiore solo a quello della Juventus, contro cui hanno dovuto alzare bandiera bianca anche in finale di Coppa Italia - soltanto ai supplementari. Una bella rivincita per un allenatore angustiato, nel corso degli anni, da emergenze e problemi di classifica, senza la possibilità di sviluppare con pazienza un proprio progetto. Pioli a Roma ha portato il suo 4-3-3 ad altissimi livelli, favorito anche dall'esplosione di talenti come Keita e Felipe Anderson, oltre all'imprescindibile apporto di un pilastro come Candreva.

"Dalla sua, Ventura può contare su dei meccanismi oliati alla perfezione, che hanno permesso al suo Toro di non andare mai in emergenza neanche quando gli uomini sono contati (e domani sarà questo il caso): i movimenti, studiati e conosciuti da tutto il gruppo, permettono di non avere una distinzione netta tra titolari e riserve, così che la squadra granata si può trovare sempre con 11 uomini pronti in campo.

<strong><em> Giampiero Ventura e il popolo granata vanno ormai a braccetto

"E se la sfida di domani dirà qualcosa in merito alle ambizioni di entrambe le squadre, l'intero campionato che è ancora davanti permetterà sicuramente ai due tecnici di alzare la mira: se questo Torino e questa Lazio non vogliono porsi limiti, il merito è soprattutto di Ventura e Pioli.