toro

Vlasic e Miranchuk, una maglia per due: “Siamo più pericolosi con un velocista”

Silvio Luciani

Juric cambia sulla trequarti: "Per adesso voglio alternare Karamoh e Radonjic a sinistra e Miranchuk e Vlasic a destra"

Il Toro si avvicina alla sfida contro la Roma con diverse buone notizie, soprattutto per quanto riguarda l'attacco. Intanto il rendimento di Sanabria, che sta vivendo un 2023 da sogno: il numero nove viene da quattro gol e un assist nelle ultime sei di campionato ed è sempre più vicino alla doppia cifra. Poi ci sono i recuperi. La strigliata del derby ha funzionato per Radonjic, che con il Sassuolo ha giocato la terza da titolare di fila dimostrando una continuità sorprendente e dall'infermeria sono tornati anche Miranchuk e - finalmente - Karamoh. Mister Juric, quindi, potrà contare su tutto l'arsenale offensivo, a partire da Vlasic per arrivare a Seck.

Vlasic e Miranchuk ora si giocano un posto: Juric spiega perché in conferenza

—  

"Karamoh è come un nuovo acquisto. Per adesso vorrei alternare lui e Radonjic a sinistra e Miranchuk e Vlasic a destra" ha dichiarato Juric in conferenza stampa, sollevando un tema già trattato su queste colonne: "Secondo me siamo più pericolosi quando uno dei due trequartisti è un velocista come possono essere Karamoh e Radonjic, perché abbiamo già Sanabria bravo a venire incontro per giocare". Non è un caso, infatti, che le partite in cui il Torino ha dato la sensazione di essere più pericoloso siano state quelle con Karamoh o Radonjic sul centrosinistra o con Vlasic e Miranchuk ma con Pellegri in attacco (vedi Udinese e Milan).

Troppi attaccanti di manovra: al Toro servono spunti e profondità

—  

Si spiega anche così il rendimento altalenante di Vlasic, costretto ad aiutare la risalita della palla senza avere sfoghi in profondità. A destra perde qualcosa, ma rischia comunque di essere favorito dalla presenza di giocatori con più gamba come Radonjic e Karamoh. È andata così per Miranchuk: la coppia con Karamoh - vista prima dell'infortunio del francese - ha funzionato e ha portato ad ottime prestazioni offensive. Ora che sono tutti a disposizione, però, Juric dovrà lasciare fuori dalla formazione iniziale uno tra Vlasic e Miranchuk, che sono sulla carta i due titolari, i due giocatori di maggior talento. Già quello con la Roma potrebbe essere un test importante in tal senso: chi conquisterà le due maglie da titolare sulla trequarti?