toro

Rinnovi-Torino, Petrachi e Ventura: un tandem da 50 milioni di plusvalenza

Approfondimento / Con il rinnovo del tecnico e del direttore sportivo, in granata continua il ciclo che potrà portare a nuovi traguardi sportivi ed economici

Manolo Chirico

"Giampiero Ventura e Gianluca Petrachi, salvo stravolgimenti e possibili ma scongiurabili esoneri, resteranno al Torino fino al 2018. L'allenatore, che ora può diventare il più longevo in granata per continuità, e il direttore sportivo lavorano assieme da anni ormai. Tutti ricordano quel Pisa in cui Ventura dirigeva gli allenamenti, mentre Petrachi giocava e nel frattempo studiava da dirigente.

Petrachi e Ventura ai tempi del Pisa

"

"Una coppia che da quando è qui in granata ha costruito un gruppo solido e pulito, non senza rinunciare ad elementi tecnici ed affettivi di primissimo rilievo. Questo, in nome della stabilità e della possibilità di progettare nel tempo. Già, perché i due da quando lavorano assieme sotto l'ombra della Mole hanno prodotto la bellezza di 60 milioni di plusvalenze.

Clicca per rileggere la nostra inchiesta sui bilanci societari

"Ve ne avevamo ampiamente parlato su queste pagine la scorsa estate (leggi qui) e ora con il rinnovo dei due, chiaramente il tema torna di moda. Ne hanno parlato persino i colleghi di Calcio&Finanza, tutto iniziò nel 2013 con la cessione di Angelo Ogbonna. Stando alle cifre analizzate da noi in estate - bilancio alla mano - quella cessione, assieme ad altre operazioni minori, avevano garantito alla società di Via Arcivescovado 13.350.000 euro di ricavo.

"Nel 2014, le cose andarono anche meglio: le plusvalenze sulla vendita di calciatori, infatti, sono lievitate del 138%, arrivando all'altisonante cifra di 31.195.000 euro. Ovviamente andiamo ad escludere i giocatori come Rosina che furono ceduti prima che Ventura potesse metter mano in fucina, mente andiamo a considerare in serie: Alessio Cerci (11.641.000 euro), Ciro Immobile (13.380.000 euro), Danilo D’Ambrosio (2.706.000 euro), i bonus residuali della stessa operazione Ogbonna (2.000.0000 euro), oltre ad altre operazioni minori.

"Non si scorda infine l’esercizio 2015, o meglio quel lavoro iniziato il primo anno di Serie B e terminato ben oltre la trasferta di Bilbao. Parliamo di Matteo Darmian, il cocco del maestro di forgia, che arrivò in granata in punta di piedi e saluto la folla in quell'abbraccio corale d'inizio estate. La plusvalenza in tal senso sarà di circa 17,61 milioni di euro, frutto del passaggio al Manchester United da parte del terzino. Ad oggi, la cessione più importante dell'era Cairo.

"Ventura e Petrachi ancora assieme: sino al 2018. Per allungare il processo di crescita e di formazione di talenti. Per nuovi traguardi, per nuove plusvalenze...