Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio mercato

Toro, chi è Chiquinho? Ottima tecnica, ma pochissima esperienza fuori dal Portogallo

SETUBAL, PORTUGAL - JULY 13:  SL Benfica midfielder Chiquinho from Portugal during the match between SL Benfica and Vitoria Setubal FC for the Internacional Tournament of Sadoat Estudio do Bonfim on July 13, 2018 in Setubal, Portugal. (Photo by Carlos Rodrigues/Getty Images)

Profilo / Trequartista all'occorrenza seconda punta. E' alto 174 centimetri e gioca nel Benfica dal 2019

Andrea Calderoni

Francisco Leonel Lima Silva Machado, per tutti Chiquinho è un altro nome che circola in casa Torino da alcuni giorni, come sottolineato da Toro News. Si tratta di una valida alternativa adocchiata da Davide Vagnati. Nato il 19 luglio 1995, si tratta di un trequartista che all'occorrenza si può trasformare in seconda punta. E' di Santo Tirso in Portogallo e gioca al Benfica, società con la quale ha un contratto fino al giugno 2024. Chiquinho è assistito da Jorge Mendes, uno dei procuratori più influenti del mondo. Fin qui ha praticamente sempre giocato nella propria terra natale. L'unica eccezione è stata rappresentata da una parentesi in Croazia con la Lokomotiva Zagabria.

GOL E ASSIST - Il curriculum di Chiquinho comprende 60 presenze nella massima serie del calcio lusitano con 10 reti e 13 assist. Ha vissuto le ultime due stagioni in Liga NOS e sta iniziando la terza. Nel 2018/2019 ha vestito la maglia della Moreirense, mentre l'anno scorso si è guadagnato il Benfica. Nella Moreirense ha segnato 8 gol e ha sfornato 7 assist, mentre nel Benfica, giocando un po' meno, 2 reti e 6 passaggi vincenti. Con il Benfica ha sottoscritto nel luglio 2019 un quinquennale e ha già esordito anche in questa stagione: 24 minuti nella seconda giornata contro la sua ex squadra, la Moreirense.

FISICO - Non è il trequartista più alto che il Torino ha messo nel mirino. I suoi 174 centimetri, infatti, sono notevolmente inferiori rispetto ai 183 centimetri di Gaston Ramirez. Chiquinho, come detto, può accompagnare anche una prima punta vera come Andrea Belotti oppure può agire da trequartista azionando gli attaccanti con il suo destro delicato. Il suo profilo, dunque, non dispiace al Torino, sebbene sia meno forte fisicamente rispetto ad altri colleghi. La vera incognita semmai è la seguente: l'adattamento di un giocatore che ha quasi sempre militato in Portogallo al calcio italiano.

tutte le notizie di