Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio mercato

Toro, gli acquisti dell’estate cercano il rilancio: 300’ di gioco in sei con Nicola

Approfondimento / I sei giocatori arrivati nel mercato estivo hanno disputato solamente 333 minuti. Un dato che evidenzia gli errori fatti in estate

Silvio Luciani

"Tra gli obiettivi di Davide Nicola, c'è la creazione di un gruppo solido in cui tutti possano diventare determinanti all'occorrenza. L'ex allenatore del Genoa sta lavorando anche e soprattutto per questo e visto che la corsa salvezza è ancora lunga, i granata possono aver bisogno di tutte le forze a disposizione. Per ora però, le quattro partite disputate certificano che, per un motivo o per un altro, gli acquisti fatti dal Torino in estate fanno molta fatica a trovare spazio. I sei acquisti del mercato estivo, hanno accumulato solamente 333 minuti in quattro partite.

 TURIN, ITALY - JANUARY 29: Giacomo Bonaventura of Fiorentina tackles Karol Linetty of Torino during the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on January 29, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"FUORI DAI RADAR - Pur senza brillare, Karol Linetty era stato un punto fermo della gestione di Giampaolo, ma l'arrivo di Mandragora con il conseguente avanzamento di Rincon lo ha costretto in panchina. Linetty ha avuto a disposizione 144 minuti: con Benevento e Fiorentina è stato sostituito intorno all'ora di gioco e poi è subentrato con il Genoa. Capitolo terzini: Vojvoda è infortunato ma sarebbe comunque il sostituto di Singo, Ricardo Rodriguez ha giocato solamente 83 minuti contro il Benevento, e Nicola Murru 81' tra Fiorentina, Atalanta e Genoa per far rifiatare Ansaldi. Ancora meno spazio per Amer Gojak (16 minuti con Benevento e Atalanta) e Federico Bonazzoli solamente 9 minuti contro l'Atalanta, in cui ha trovato il gol del 3-3 per il Torino.

"TUTTO DA RIFARE - Quello del Torino è stato un mercato estivo che non lascerà tracce. Nonostante il campionato sia lungo e Nicola abbia intenzione di coinvolgere tutti, sono i dati a certificare il fallimento delle scelte fatte nella campagna acquisti (sconfessate poi dagli arrivi invernali, Mandragora e Sanabria), non idonea neanche per Giampaolo, a maggior ragione per Nicola. A poco più di 4 mesi di distanza nessuno dei sei giocatori arrivati a Torino è riuscito ad imporsi in pianta stabile nell'undici titolare e questo dovrebbe far riflettere.