Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, il mercato invernale si chiude senza acquisti: è la prima volta nell’era Cairo

L'analisi / Dalla stagione 2005/2006 ad oggi non era mai successo che il Torino chiudesse il calciomercato di riparazione senza la parvenza di un colpo in entrata per la prima squadra

Nicolò Muggianu

"Il Torino chiude il mercato invernale 2020 senza alcun acquisto per la prima squadra. Un dato a suo modo storico, che mai si era registrato in quasi quindici anni di presidenza di Urbano Cairo. Non che negli altri anni le sessioni di gennaio abbiano visto fuochi d'artificio, anzi. Ma il Torino sin qui aveva sempre portato a termine almeno un colpo in entrata nel mercato di riparazione, anche solo pensando a giovani di (eventuale) prospettiva. Dai vari Abbruscato, Lazetic, Melara, Vryzas, Ferrarese e Doudou acquistati nel 2005/2006 all'unico acquisto del mercato 2018/2019 Singo, il Torino prima di questa stagione aveva sempre comprato almeno un giocatore da aggregare alla prima squadra nel corso del calciomercato di riparazione, sebbene gli investimenti siano stati quasi sempre di entità trascurabile.

LA STORIA - Ma quanti sono i giocatori acquistati dal Torino negli ultimi quindici mercati invernali? In tutto sono stati 51, con una media decrescente nel corso degli anni. Pochi, a dire il vero, i giocatori arrivati a gennaio che riuscirono a fare davvero la differenza in granata. È il caso di Immobile (2016, fu un ritorno) e Maxi Lopez (2015) - gli unici che riuscirono ad avere un impatto immediato -, ma anche quello di Antenucci (2011). Già negli ultimi due anni però, non a caso con Mazzarri al timone, il Torino aveva operato sul mercato di riparazione più con lo scopo di sfoltire piuttosto che con quello di rimpolpare la rosa. Ma nonostante ciò, almeno sulla carta, sia nel 2017/2018 che nel 2018/2019 due giocatori - seppur giovanissimi e inizialmente aggregati alla Primavera - furono acquistati: Damascan e Singo. Oggi invece a mercato concluso, per la prima volta negli ultimi quindici anni, la voce acquisti del Torino è rimasta vuota. Una scelta che di certo non può lasciare entusiasti e fiduciosi i tifosi.

tutte le notizie di