campionato

Serie A, i risultati: il Genoa ferma la Lazio, dilaga l’Atalanta, ok Roma e Napoli

BERGAMO, ITALY - JANUARY 03: General view inside of the stadium ahead of the Serie A match between Atalanta BC and US Sassuolo at Gewiss Stadium on January 03, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Nel pomeriggio di Serie A il Genoa ferma sull'1-1 la Lazio, l'Atalanta dilaga contro il Sassuolo. Vincono anche Roma, Napoli e Verona. Pari tra Fiorentina e Bologna

Davide Fagnani

Sono terminate le partite delle 15 di Serie A valide per la 15^ giornata del nostro campionato, la prima del 2021. Oltre a Parma-Torino si giocavano Genoa-Lazio, Atalanta-Sassuolo, Roma-Sampdoria, Cagliari-Napoli, Spezia-Hellas Verona e Fiorentina-Bologna.

 FLORENCE, ITALY - JANUARY 03: General view during the Serie A match between ACF Fiorentina and Bologna FC at Stadio Artemio Franchi on January 3, 2021 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

A Marassi il Genoa ferma la Lazio sull'1-1. Al gol di Immobile su rigore nel primo tempo risponde Destro nella ripresa. I biancocelesti continuano ad ottenere risultati altalenanti e dopo la sconfitta di Milano non riescono ancora a trovare i tre punti e si trovano ora a 6 punti dalla zona Champions. Per il grifone invece il secondo risultato utile consecutivo della nuova gestione Ballardini, ma rimane penultimo in classifica, a pari punti però con il Torino appena fuori dalla zona retrocessione.

Dilaga invece l'Atalanta che al Gewiss Stadium batte 5-1 il Sassuolo di De Zerbi. Una doppietta di Zapata, Pessina, Gosens e Muriel portano la dea sul 5-0 prima del gol della bandiera di Chiriches. I bergamaschi salgono al sesto posto in classifica, a -1 proprio dal Sassuolo e a -3 dal Napoli quarto.

Napoli che vince 1-4 alla Sardegna Arena con i gol di Zielinski (doppietta), Lozano e Insigne. Inutile il gol del pareggio di Joao Pedro per i sardi che perdono la seconda partita consecutiva e rimangono nelle zone basse della classifica.

Davanti ai partenopei in classifica resta la Roma, che vince 1-0 non senza difficoltà sotto un autentico diluvio contro la Sampdoria. Decide un gol al 74' di Edin Dzeko che tiene i i giallorossi al terzo posto in classifica a -6 dall'Inter temporaneamente prima.

A La Spezia colpo esterno dell'Hellas Verona che batte i liguri 0-1 con un super gol in rovesciata del solito Zaccagni. Gli scaligeri reagiscono alla sconfitta contro l'Inter prima della sosta e ottengono 3 punti importantissimi che li tengono nella zona Europa. Lo Spezia invece si ritrova al terz'ultimo posto, pari a Torino e Genoa in una lotta salvezza apertissima.

Unico pareggio quello tra Fiorentina e Bologna che finisce 0-0. Poche emozioni al Franchi con i viola che non danno seguito al colpo esterno contro la Juventus. La squadra di Prandelli sale a quota 15 punti, restando ad un punto proprio dal Bologna di Mihajlovic.