Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Serie A, Spadafora e Speranza: “Prudenza, però allenamenti di squadra dal 18 maggio”

Campionato / L'intervento dei ministri dello Sport e della Salute

Andrea Calderoni

A margine del Consiglio dei Ministri, iniziato questo pomeriggio e ancora in corso, è stato dato l'ok per gli allenamenti collettivi a partire dal 18 maggio. I ministri dello Sport e della Salute, rispettivamente Spadafora e Speranza, hanno diffuso una dichiarazione congiunta: “Il parere richiesto dal Governo sul protocollo presentato dalla FIGC è stato espresso oggi dal Comitato Tecnico Scientifico e conferma la linea della prudenza sinora seguita dai ministeri competenti. Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio”.

https://www.toronews.net/toro/toro-al-fila-uno-striscione-eloquente-migliaia-di-morti-ma-voi-pensate-alla-ripresa-della-serie-a/

TG1 - In serata al TG1 il ministro Spadafora ha aggiunto: "La linea di prudenza è la linea giusta da seguire. Credo che avremo bisogno di almeno un’altra settimana per vedere la curva dei contagi e poi decidere sul campionato". Da quanto si apprende, poi, le misure previste dal protocollo di sicurezza per la ripresa degli allenamenti di gruppo del calcio sono sotto la diretta responsabilità del medico sociale: sarebbe questa un’altra delle puntualizzazioni fatte dal Comitato tecnico scientifico. L’altra prescrizione invalicabile sarà quella delle due settimane di quarantena naturalmente per il soggetto trovato positivo, ma anche per i contatti ravvicinati. Ora spetterà alla Federcalcio tradurre le indicazioni degli scienziati.

LEGGI ANCHE: