Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

RISORGIMENTORO

Contro ogni logica

Massimiliano Romiti
Torna un nuovo appuntamento con "RisorgimenToro", la rubrica a cura di Massimiliano Romiti

Un po' depresso dall'ennesima sconfitta incassata contro gli strisciati di Venaria, frutto di una prova imbelle, il tifoso granata trascorre  tutt'altro che sereno questa settimana che precede lo scontro con un'altra strisciata di blasone. Si parla di tutto esaurito, ma ci si aspetta soprattutto la solita invasione di tifo neroazzurro. Solita storia insomma.

Eppure l'estate aveva fatto presagire di meglio. Giocatori confermati. Buongiorno (il nostro Buongiorno) che ha tinto di colore granata e irrorato di senso di appartenenza un mercato color sabbia degli emiri, arido come non mai. L'ha fatto contro ogni logica dominante e gliene saremo sempre grati. Ma sabato il nostro giovane capitano ci è mancato come non mai a difendere l'area, ma soprattutto a dare "tono" ai compagni, fianco a fianco dell'ottimo capitan Rodriguez di questo primo spezzone di campionato. Abbandonando ogni logica precedente (forzato a farlo dicono alcuni) anche il presidente ha deciso di comprare un rinforzo dal quale non ci si può aspettare una plusvalenza ma solo più sostanza al reparto offensivo. Zapata. Io l'ho visto come un segnale positivo ma certo andrà confermato con molte altre azioni costruttive di cui il Toro ha gran bisogno.

Ma il vero motore di questo Torino dovrebbero essere i 4 centrocampisti dove, salvato D'Artagnan Tameze, secondo me molto positivo in questo avvio di campionato, i tre confermati moschettieri Vlasic, Ilic e Ricci, contro ogni logica, invece di migliorare il rendimento, al momento, sono stati l'ombra di loro stessi. Ed il risultato è stato quello di vedere nel complesso un Torino che ha lasciato molto a desiderare. Abbiamo confermato tre ottimi giocatori di età non avanzata e sono loro la chiave del sospiratissimo "salto di qualità" dopo l'innesto di Duvan. Lo penso veramente, al di là degli sconfortati lamenti di molti fratelli di fede circa una loro asserita e effettiva inadeguatezza. Pensiero che, certo, alcuni recenti calci piazzati ripetutamente non alzati da terra possono anche avere suggerito. Contro ogni logica, poi, il Torino FC non aveva una prima squadra femminile, aveva una squadra Primavera che giocava fuori provincia da più stagioni (ora almeno siamo in cintura di Torino come un tempo) e ha un Fila senza Primavera e ancora troppo chiuso, per poi tacere di un centro sportivo giovanile che ancora aspetta la posa della prima pietra. Tutte queste cose, prima o poi, dovranno andare a posto e, quando succederà, sono certo che vedremo così spalancarsi la possibilità di un Toro, via via, più forte e amato.

Ma fermiamoci qui. Il derby è passato. Arriviamo allo scontro con l'Inter con uno Juric che recentemente sembra pure avere perso la capacità di infondere fuoco e intensità ai suoi ragazzi. E allora? Beh, sabato vorrei proprio che tutte queste mie meste considerazioni venissero clamorosamente smentite da Juric e da tutti i giocatori. Una volta tanto vorrei assistere ad un risultato davvero contro ogni logica, soprattutto dopo un derby simile. Una volta peraltro accadeva molto più di frequente, ma da vent'anni a questa parte è roba rara. Però lo sappiamo, anche la nostra passione granata è contro ogni logica. Ma chi non la vive non la può capire. E quindi, ora e per sempre... forza ragazzi e forza Toro!

Avvocato e mediatore civile e commerciale. Socio Fondatore dei Giuristi Granata - Toro Club Marco Filippi, dell'Associazione Curva Primavera per la Fondazione Stadio Filadelfia e dell'Associazione ToroMio. Attuale presidente del Comitato NOIF "Nelle origini il futuro" che unisce a ToroMio associazioni di varie tifoserie italiane nella promozione di una proposta di legge che introduca la partecipazione popolare nel mondo del calcio e dello sport.

Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.