Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

la scossa granata

Un gran bel Toro contro la Roma, a un passo dalla vittoria

Un gran bel Toro contro la Roma, a un passo dalla vittoria - immagine 1
Torna l'appuntamento con "La Scossa Granata", la rubrica di Michelangelo Suigo: "Un gran bel Toro contro la Roma, a un passo dalla vittoria ma di solito queste partite le perdevamo. E ora la Lazio..."

Contro la Roma si è visto un gran bel Toro. Brucia aver conquistato solo un punto, siamo andati davvero ad un passo dalla vittoria, ma di solito queste partite le perdevamo. Sul vantaggio giallorosso siamo stati indubbiamente sfortunati, ma poi i ragazzi di Juric sono stati bravissimi a riprenderla, perché non era affatto scontato. Per riuscirci è arrivato il primo gol in granata di Duvan Zapata, sotto una curva Maratona meravigliosa. Il colombiano è stato il mattatore del match, insieme al centravanti romanista, il belga Lukaku, I due bomber hanno infatti deciso Toro-Roma, siglando le due reti che hanno sancito l'1-1 finale. Non sono state poche le sorprese di formazione riservate da Juric: Vlasic finisce in panchina e il tecnico gli preferisce ancora Seck, ma soprattutto c'è l'esclusione di Ricci per un infortunio, con la coppia di centrocampo tutta ex Verona Tameze-Ilic. Per il resto è lo stesso Toro che ha espugnato l'Arechi di Salerno, con il terzetto Schuurs-Buongiorno-Rodriguez davanti a Milinkovic-Savic, gli esterni Bellanova e Lazaro, infine Radonjic ancora titolare con Zapata unica punta.

Nella Roma, Mourinho si mette a specchio, abbandonando il 3-5-2 per il 3-4-2-1, puntando su Lukaku davanti con Dybala e El Shaarawy a supporto. Sulle corsie ci sono Kristensen e Spinazzola, in difesa davanti a Rui Patricio ci sono Mancini, Llorente e N'Dicka. L'ex Belotti finisce in panchina e viene fischiato sonoramente dai tifosi del Toro alla lettura delle formazioni e al suo ingresso in campo nella ripresa. È la sfida dei grandi bomber, Zapata da una parte e Lukaku dall'altra, e il loro match entra subito nel vivo: il colpo di testa del colombiano è respinto da un bell'intervento di Rui Patricio, il belga ci prova con il sinistro da lontano. Dopo gli squilli iniziali, però, le due squadre si annullano a vicenda, penalizzate anche da un campo in pessime condizioni. Radonjic ci prova solo con una conclusione da fuori area centrale per Rui Patricio. Per il resto, spiccano le prestazioni dei difensori, con Buongiorno che prende le misure a Lukaku anticipandolo molto spesso e Llorente che fatica su Zapata.

Juric e Mourinho non fanno cambi durante l'intervallo, la prima occasione della ripresa è dei giallorossi e serve una grande intervento in scivolata di Rodriguez per anticipare Dybala a pochi metri da Milinkovic-Savic. Il Toro non sta a guardare e ribatte, Seck si invola in area ma il suo diagonale attraversa tutta l'area senza trovare deviazioni. La prima mossa di Juric è Vlasic per Radonjic, la Roma però sfiora il gol con il lancio di Spinazzola per Cristante che sbatte sul palo. È il preludio al vantaggio, che arriva al 68': Lukaku prende una palla sporcata da Tameze, fa perno su Buongiorno e gira con il mancino, Milinkovic-Savic si tuffa dall'altra parte ed è 1-0 per la squadra di Mourinho. Juric cerca di riprenderla lanciando Karamoh e Sanabria al posto di Seck e Tameze, così il Toro passa alle due punte con Vlasic abbassato in mediana. Il tecnico granata butta nella mischia anche Pellegri e con tre centravanti il Toro agguanta il pari all'85: la punizione perfetta battuta da Ilic è per Zapata e il colombiano trova il colpo di testa vincente e fa 1-1. È un punto che fa ben sperare, ma ora c'è poco tempo per riposarsi, domani c'è il turno infrasettimanale: Buongiorno e compagni sono volati nella Capitale per sfidare la Lazio. E noi ci saremo. Belle le parole di Zapata post Torino Roma: "Sono contento per il gol e per la prestazione della squadra. Non era una partita facile ma nei momenti difficili abbiamo tenuto bene. Quando non puoi vincere è importante non perdere, anche se volevamo i tre punti questo è un risultato importante".

Felice Juric: "Mi è piaciuta molto la mia squadra, come prestazione e atteggiamento. Abbiamo reagito bene ad un gol sfortunato. Sarebbe stato un peccato perdere. Voglio usare Sanabria il più possibile. È una nostra risorsa. È chiaro che c'è concorrenza ma è giusto che sia così. Bellanova ha giocato bene. Dall'altra parte Rado non è stato come le altre volte. Ho visto uno stadio carico, tosto. Mi è piaciuto dall'inizio alla fine, sempre a supporto della squadra. Oggi mi è piaciuto tanto il gruppo. Dobbiamo dimostrare anche nelle prossime partite di continuare così". Sul fronte infermeria da segnalare che dall'ecografia effettuata a Samuele Ricci è emersa la presenza di un edema alla coscia. Il centrocampista è a Roma con la squadra, da verificare se sarà arruolabile. Mergim Vojvoda è recuperato: anche l'esterno è a Roma e dovrebbe tornare tra i convocati di Juric dopo il problema muscolare al bicipite femorale sinistro. Infine, la società ha comunicato che gli abbonati per la stagione 2023/24 sono 8.092. Dato in crescita rispetto ai 5.887 della scorsa stagione, anche se ancora lontano dalla media di circa 11.000 pre-pandemia.

Manager, docente Luiss, esperto di comunicazione e Public Affairs, giornalista pubblicista col cuore granata. Michelangelo Suigo è un autore che per chi è avvezzo al mondo della comunicazione, specialmente se legata all’imprenditoria, non ha bisogno di presentazioni. Chi volesse approfondire il suo sterminato curriculum può farlo sul sito di Inwit, azienda di cui ricopre attualmente il ruolo di EVP External Relations, Communication & Sustainability Director. Ma soprattutto, per quel che attiene a questa rubrica, Michelangelo è un orgoglioso e genuino tifoso granata.

Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.