Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Toro, con l’Inter gioca con entusiasmo. E pungi in contropiede

TURIN, ITALY - JULY 08:  Andrea Belotti (L) of Torino FC is challenged by Stefano Sabelli of Brescia Calcio during the Serie A match between Torino FC and  Brescia Calcio at Stadio Olimpico di Torino on July 8, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Lavagna Tattica / Torna l’appuntamento con Lello Vernacchia: "Ci vuole entusiasmo e forza"

Lello Vernacchia

Il Toro si appresta a sfidare, a San Siro, l'Inter di Antonio Conte, dopo la fondamentale vittoria contro il Brescia, frutto del grande lavoro del mister e della squadra nel raccogliere 3 punti preziosi per dare serenità al gruppo. Ecco come arrivano le due squadre alla gara sul piano tattico e mentale.

SITUAZIONE MENTALE - Questo potrebbe essere il momento più propizio per giocare a San Siro, per via della situazione particolare vissuta dall'Inter. Conte ha fatto notare che non è contento, per cui il Torino troverà una squadra con qualche preoccupazione. L'Inter è incavolata ma non tranquilla. E il Torino, che sa che ogni gara è importante per rosicchiare punti utili per arrivare il prima possibile alla salvezza, ha ricevuto una bella iniezione di fiducia dalla vittoria contro il Brescia.

IL PIANO TATTICO - L'Inter ha tutto da perdere, è in uno stato di frenesia per cui è sotto pressione, ma dal nervosismo dei giocatori il Torino deve trovare giovamento. Lukaku è in forse, ed è un bene, perché ad uno come lui bisogna fare sempre attenzione. Chi può dare fastidio, individualmente, è Lautaro, ma le voci di mercato lo hanno distratto, e le sue prestazioni ne hanno risentito; un altro elemento pericoloso può essere Candreva, ultimamente molto vispo: in fase difensiva concede molto ma in fase offensiva ha la testa a posto e minuti nelle gambe. Occhio anche a Gagliardini, in cerca di rivalsa. Un elemento da tenere d'occhio per Longo è la bravura dei nerazzurri nei calci da fermo e d’angolo grazie ad una batteria difensiva forte. Da parte granata ci vorrà compattezza e mantenimento dei giusti spazi tra ogni reparto: Sirigu vivrà senza dubbio un pomeriggio di grande impegno. Immagino un'Inter che partirà forte, cercando di mettere subito la partita sui binari giusti, però facendo questo si scopriranno e porgeranno il fianco ai contropiede, che Belotti, Berenguer e Verdi dovranno saper sfruttare.