Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Fiorentina, la difesa scricchiola: la Viola fatica sia a 3 che a 4

NAPLES, ITALY - JANUARY 17: Matteo Politano of S.S.C. Napoli  scores their team's sixth goal past Bartlomiej Dragowski of ACF Fiorentina during the Serie A match between SSC Napoli and ACF Fiorentina at Stadio Diego Armando Maradona on January 17, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Focus On / La Viola ha dimostrato di avere alcuni difetti difensivi evidenti, Belotti e compagni dovranno essere cinici

Lorenzo Chiariello

"Quello appena conclusosi verrà ricordato a lungo come uno dei peggiori gironi d'andata della storia del Toro, ma come accade sempre a chi vuole rimettersi in piedi dopo una caduta, non c'è tempo per riflettere su cose ormai passate. Belotti e compagni hanno ora il dovere di concentrarsi sul prossimo avversario, la Fiorentina di Cesare Prandelli, per cominciare al meglio il ritorno. Appuntamento venerdì 29 alle 20:45. Reduce dalla vittoria per 2-1 sul Crotone nell'ultimo turno, ma anche dalla tremenda sconfitta per 0-6 incassata al "Maradona" contro il Napoli nell'ultima trasferta, la squadra viola ha mostrato di avere più di una lacuna nelle retrovie. Sono 30 le reti subite in questa Serie A contro le 37 del Torino, e in generale il reparto difensivo è circondato da una certa aria di precarietà

 FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 22: Cesare Prandelli manager of ACF Fiorentina looks on during the Serie A match between ACF Fiorentina and Benevento Calcio at Stadio Artemio Franchi on November 22, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

"MODULO - In questa prima metà di stagione, così come il Toro, la Viola ha faticato a trovare una disposizione difensiva valida ed affidabile. La difesa a 3 di Iachini non ha colto i frutti sperati, incassando 10 gol nelle prime 7 giornate, così, una volta subentrato, Prandelli ha tentato di disporre i suoi con una linea a 4, ma l'esperimento è stato abbandonato dopo 4 gare e 7 reti subite. Da metà dicembre, la Fiorentina ha ripreso a schierare solo 3 uomini nel proprio reparto difensivo: sarebbero stati i giocatori a chiedere al tecnico di tornare a questo modulo perchè più abituati ad esso. Qualcosa di non troppo dissimile a quanto successo al Torino sotto la gestione di Giampaolo, insomma, ed è dunque presumibile che anche contro il Toro i toscani possano scendere in campo con la difesa a tre.

 FLORENCE, ITALY - JANUARY 03: German Pezzella of ACF Fiorentina in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and Bologna FC at Stadio Artemio Franchi on January 3, 2021 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

"INTERPRETI - Per sfidare i granata, Prandelli riproporrà probabilmente la stessa linea vista anche contro Cagliari, Napoli e Crotone. Davanti a Dragowski quindi, dovrebbero piazzarsi Milenkovic, sul centro destra, Igor sul centro sinistra (promosso titolare da Prandelli, che ha spostato Caceres come quinto di centrocampo) e capitan Pezzella in mezzo a loro, ma non sono esclusi nuovi sviluppi nel corso degli ultimi giorni precedenti alla partita. In generale, tra i titolari ci sono due uomini-mercato: Milenkovic ha molte richieste e la Fiorentina probabilmente lo cederà a giugno, mentre Pezzella ha il contratto in scadenza nel 2022. Quel che è certo però, è che Belotti e compagni si troveranno di fronte ad una difesa certamente non irresistibile e a maggior ragione dovranno capitalizzare quante più occasioni possibili, cercando di essere più cinici di quanto non lo siano stati nell'ultima uscita con il Benevento.