Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Nazionali

Nazionali, Italia-Repubblica Ceca: prove di Europei, Belotti dalla panca

CAGLIARI, ITALY - MAY 28:  Andrea Belotti of Italy scores the goal during the international friendly match between Italy and San Marino at  on May 28, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Azzurri in campo questa sera (inizio ore 20:45) a Bologna contro la Repubblica Ceca. Ultima amichevole pre Euro 2020

Francesco Scafà

Ultimo test amichevole per l'Italia prima dell'esordio a Euro 2020 contro la Turchia (l'11 giugno a Roma): questa sera alle ore 20:45 allo stadio Renato Dall'Ara di Bologna gli Azzurri sfideranno la Repubblica Ceca. Sembrano al momento poche le possibilità di vedere in campo dall'inizio i due granata, Belotti e Sirigu.

 VADUZ, LIECHTENSTEIN - OCTOBER 14: Head coach Italy Roberto Mancini speaks with the media during press conference at Rheinpark Stadion on October 14, 2019 in Vaduz, Liechtenstein. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

LA PROBABILE FORMAZIONE - Mancini ieri in conferenza stampa ha anticipato che la formazione titolare "è possibile che possa somigliare a quella dell'11 giugno". Quindi nessun dubbio in porta, con Donnarumma tra i pali. In difesa, coppia di esterni formata da Emerson Palmieri a sinistra (probabile staffetta con Spinazzola) e Florenzi, a destra. Centrali il duo juventino Bonucci e capitan Chiellini, con Acerbi a insidiare. Diverso il discorso per il centrocampo, dove le defezioni sono ancora molte. Definitiva è quella di Sensi, che in allenamento ha accusato un risentimento muscolare: per lui niente Europeo, sarà Pessina il 26esimo azzurro. Non saranno della partita nemmeno Pellegrini e Verratti; per entrambi, chiare le parole del CT: "Pellegrini è guarito ma non lo rischiamo. Verratti sta facendo passi da gigante, lo valuteremo la prossima settimana". Dunque scelte obbligatorie con Barella, Locatelli e probabilmente Pessina dal primo minuto, leggermente favorito su Jorginho ("Vediamo se farlo riposare", ha dichiarato Mancini). In attacco "dovrebbe partire Berardi", in vantaggio su Chiesa, con Insigne sul lato opposto e Immobile al centro, rimasto a riposo contro San Marino.

 CAGLIARI, ITALY - MAY 28: Andrea Belotti of Italy celebrates his goal 4-0 during the international friendly match between Italy and San Marino at on May 28, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

I GRANATA - Difficile dunque vedere Belotti in campo dal primo minuto, considerato anche lo spezzone di gara disputato contro San Marino. Qualche chance in più di vederlo subentrare nella ripresa, ma è alta la concorrenza di Raspadori. Roberto Mancini ha definito il talentuoso attaccante del Sassuolo "il futuro della Nazionale", per poi aggiungere: "Ha qualità straordinarie, spero che possa entrare e fare come Paolo Rossi. Sarebbe bello per lui debuttare a Bologna, la sua città, domani. Vedremo". Per il Gallo quindi probabile turno di riposo, anche se restano comunque buone le sue quotazioni per una maglia da titolare all'esordio europeo contro la Turchia. Sul ballottaggio infinito tra lui e Immobile, il CT azzurro ha infatti dichiarato: "La prima partita la giocherà uno dei due, che in tante cose si assomigliano. Vedremo le indicazioni dell'ultima settimana." Ancora più improbabile vedere Sirigu in campo questa sera: difficile che Mancini spenda un cambio per dare minuti e presenza al portiere granata.

ITALIA, IL PROBABILE 11 INIZIALE (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Locatelli, Pessina; Berardi, Immobile, Insigne.