Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Nazionali

Nazionali, Italia-San Marino 7-0: Belotti entra e segna, Sirigu resta in panca

CAGLIARI, ITALY - MAY 28:  Andrea Belotti of Italy scores the goal during the international friendly match between Italy and San Marino at  on May 28, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Primo tempo opaco degli Azzurri, in versione sperimentale, che dilagano nella ripresa: bene il Gallo Belotti, autore del quarto gol

Francesco Scafà

Un'Italia dai due volti si impone per 7-0 in amichevole contro il San Marino: alla Sardegna Arena di Cagliari, il CT Mancini propone una nazionale sperimentale, per testare i giocatori in ballottaggio in ottica Europeo. Dopo un primo tempo opaco, i cambi danno vivacità e peso offensivo agli Azzurri che dilagano nella ripresa. In rete anche il Gallo Belotti, subentrato al 63', mentre è rimasto in panchina l'altro granata convocato, Sirigu.

 CAGLIARI, ITALY - MAY 28: Andrea Belotti of Italy scores the goal during the international friendly match between Italy and San Marino at on May 28, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

PRIMO TEMPO - È un'Italia "ingolfata" quella in campo nei primi 30 minuti di partita. Gli Azzurri faticano a trovare spazi nella difesa sammarinese, che si difende con ordine e prova timidamente anche ad affacciarsi nei pressi di Cragno. Emblematico che il più pericoloso tra gli uomini di Mancini sia il suo omonimo: il difensore della Roma si rende pericoloso per due volte di testa sugli sviluppi da corner. Benedettini è bravo a deviare in angolo il primo tentativo del giallorosso, termina di poco a lato invece il secondo. San Marino che, come detto, prova anche a spaventare Cragno: il sinistro di Tomassini termina non molto alto sopra la traversa. Proprio da un piede sinistro, quello di Bernardeschi, arriva la prima rete della partita: al 31' lo juventino sfrutta un ottimo appoggio di Castrovilli e, da fuori area, batte un non perfetto Benedettini. Il gol galvanizza l'Italia che - tre minuti dopo - trova il raddoppio con Ferrari, abile a sfruttare una corta respinta dell'estremo difensore ospite, sempre su azione da calcio d'angolo. Nel finale di tempo è Grifo a sfiorare la terza rete: la sua conclusione a giro termina a lato non di molto.

 CAGLIARI, ITALY - MAY 28: Andrea Belotti of Italy celebrates his goal 4-0 during the international friendly match between Italy and San Marino at on May 28, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

SECONDO TEMPO - La ripresa comincia con un solo cambio, operato dal CT italiano Mancini, con Politano a sostituire uno spento Kean. Ed è proprio l'esterno del Napoli a trovare la terza rete per l'Italia, sfruttando un evidente errore della retroguardia sammarinese e battendo Benedettini con un bel sinistro sul palo lontano. Al 63' entra in campo Belotti, a sostituire Grifo. Il Gallo si rende subito protagonista, con una bellissima doppia triangolazione con Bernardeschi che lo proietta davanti a Benedettini: il capitano granata non fallisce, portando a quattro le marcature azzurre e a dodici le sue reti con la maglia della Nazionale. Indubbiamente la migliore giocata della partita. I cambi danno vivacità offensiva all'Italia che nell'arco di due minuti trova quinto e sesto gol: prima Pessina ribadisce in rete un tiro di Castrovilli respinto dal palo, poi Politano si regala la doppietta personale sfruttando un bel cross di Bernardeschi mal gestito dalla difesa ospite. Chiude la goleada azzurra ancora Pessina che, servito dal solito Bernardeschi, realizza anche lui una doppietta.

TABELLINO, ITALIA-SAN MARINO 7-0

MARCATORI: 31' Bernardeschi, 34' Ferrari, 49' Politano, 67' Belotti, 75' Pessina, 77' Politano, 86' Pessina

ITALIA (4-3-3): Cragno (63' Meret); Toloi, Mancini (63' Di Lorenzo), Ferrari, Biraghi (73' Bastoni); Castrovilli, Cristante, Pessina (88' Barella); Bernardeschi, Kean (46' Politano), Grifo (63' Belotti). ALL.: Mancini.

SAN MARINO (4-5-1): E. Benedettini; Ma. Battistini, Fabbri, Rossi, Grandoni (52' Vitaioli; E. Golinucci, Mularoni (88' A. Golinucci), F.R. Tomassini (51' Brolli), Hirsch (52' Lunadei), Palazzi (73' D'Addario); Nanni (88' D. Tomassini). ALL.: Varrella.

ARBITRO: Farrugia Cann (Malta).