Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

le voci

Frau, presidente del Cit Turin: “Veti Juventus? Pronto l’esposto alla procura”

Frau, presidente del Cit Turin: “Veti Juventus? Pronto l’esposto alla procura” - immagine 1
Il presidente del Cit Turin descrive a TN la situazione sollevata dal Gassino e racconta di una situazione ormai duratura
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Confermo le parole del direttore generale del Gassino. Credo che il veto e il comportamento della Juventus siano d’insulto”. Esordisce così ai microfoni di Toro News Angelo Frau, presidente del Cit Turin - storica società dilettantistica di Torino - fornendo la propria versione dopo le parole di denuncia di Pier Cesare Uras, Direttore generale delGassino in merito a una situazione che dura da anni e che sta creando una spaccatura. La Juventus si sta diffondendo a macchia d’olio sul territorio piemontese creando accordi con società dilettantistiche e formando sempre più nuove Academy, alle quali, però, è stato messo il veto, per bambini dai 7 ai 13 anni, di partecipare a tornei legati al Torino o di far partecipare società legate ai granata alle proprie manifestazioni o amichevoli. Tra le società colpite dal veto il Gassino aveva menzionato anche il Cit Turin. Angelo Frau conferma e rincara la dose: "Mi sorprende il silenzio del Comitato Regionale a Torino dopo aver segnalato tantissime volte la situazione. Perché non tutelare il mondo di aggregazione per l’arroganza di una società?".

Le parole di Frau sul veto della Juventus: "Lo ritengo un atto di bullismo"

—  

Torino per me è la medaglia d’oro alla resistenza, non dobbiamo dimenticarcelo - continua il presidente del Cit - È la città dove sono nate le Universiadi, la città di Primo Nebbiolo, è un centro di aggregazione di giovani da istituzioni come il Politecnico allo sport.Questo atteggiamento di posizionamento politico-sportivo imposto dalla Juventus mi dà fastidio. Ritengo che sia un atto di bullismo togliere la possibilità a bambini, compagni di banco e fratelli di partecipare agli stessi eventi solo perché uno è legato alla Juventus”. Il club rossoverde peraltro non è Academy granata, ma è legato dal Toro da un legame commerciale, visto che da anni alcune squadre giovanili si allenano e giocano nella struttura del Cit Turin, casa di Under 16 e Under 15 in questa stagione. Questo porta alcuni problemi. Frau riporta anche un esempio: “Prima il Barracuda era sempre da noi, ora non può venire per la Juventus, mi sento in imbarazzo a sentire queste risposte da parte dei presidenti dopo tante battaglie insieme”. E la situazione sarebbe ancor più gravosa per le società decentrate da Torino: "Il Cit ha la fortuna di avere a prescindere l’attenzione della gente, siamo in centro, ben serviti e abbiamo strutture di qualità, scelte anche da tante squadre di Serie A per gli allenamenti di rifinitura. Ma immaginate le società nelle zone di Torrazza o Chivasso in cui la Juventus ha fatto tante Academy, con cui chi è legato al Toro non può fare nemmeno amichevoli. Immagina il disagio, le società si devono autofinanziare o provare a farlo, il Comitato Regionale non dice niente nonostante le lettere in merito alla situazione e gli interventi pubblici a riguardo".

Frau, presidente del Cit Turin: “Pronto un esposto alla Procura, anche il Toro si sta attivando”

—  

I toni di Frau sono forti, ma d’altronde chi non lo conosce non sa a pieno cosa faccia il suo Cit, una società impegnata nel sociale, che mira all’integrazione e ha grande attenzione per i suoi ragazzi. Per questo la voglia del presidente è di trovare una soluzione a questa vicenda: “Stiamo preparando l’esposto per la procura di Roma, l’avvocato ha detto che è pronto e lo faremo depositare da lunedì. Cosa mi aspetto? Che nasca finalmente un dibattito su questa situazione, non mi interessa un atteggiamento punitivo. Mi aspetto che le attività del Settore giovanile, il Comitato Regionale in primis e la Lega Giovanile Dilettanti prendano una netta posizione di condanna”. In conclusione il presidente del Cit Turin va anche oltre. Da sempre Frau è persona poco interessata a mere discussioni fini a se stesse: “Le sanzioni non mi interessano, ma chi è Responsabile di una Scuola Calcio non può seminare questo odio e questa esclusione. Anche il Toro si sta attivando”.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.