Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

primavera

Torino Primavera più forte delle assenze, Gabellini ne è l’esempio

Torino Primavera più forte delle assenze, Gabellini ne è l’esempio - immagine 1
Da terzo attaccante a titolare: Gabellini tra chi meglio ha saputo sfruttare le opportunità offerte dalla stagione
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Da due partite a questa parte, il Torino Primavera è tornato alla vittoria ritrovando serenità. Il gruppo si è stretto attorno a sé nei momenti di  flessione e alla fine ha rialzato la testa anche contro il Genoa, inciampando a volte ma lottando fino all'ultimo per la vittoria. I granata hanno dimostrato carattere facendo fronte ad assenze e infortuni. Circostanze che hanno portato Scurto ad attingere alla rosa completa dando spazio, a volte ampio, anche a chi sulla carta partiva più indietro. Ne è l'esempio Gabellini, che contro il Genoa ha segnato la quinta rete del suo campionato.

Torino Primavera, la parabola della stagione di Gabellini: partito da terzo, diventa titolare

—  

Quando da una circostanza nasce un'occasione, saperla sfruttare è un merito importante. Merito che non può non essere riconosciuto a Tommaso Gabellini, attaccante classe 2006 con poco più di un anno di Toro alle spalle. Dopo aver fatto benissimo l'anno scorso in sei mesi di Under 18 con Asta, è stato promosso in Primavera pur essendo due anni sottoleva. Gabellini era chiamato a dover rincorrere per trovar spazio a fianco di un attaccante esperto come Padula e di Franzoni, 2005 arrivato in estate dalla Spal. Si è messo a lavoro, aspettando un'occasione. Con la lunga assenza di Padula per infortunio, la concorrenza si è ridotta, circostanza che Gabellini ha sfruttato al meglio diventando stabilmente la nuova prima punta di riferimento. "Gabellini sta facendo il titolare da inizio anno, ma è un 2006 ed era il terzo attaccante sulla carta a inizio stagione - ha spiegato Scurto nel postpartita contro il Genoa, aggiungendo - "E' stato bravo lui". Sì, perché non era scontato che uno dei giocatori più giovani della rosa avesse questo impatto o questo percorso di crescita.

Torino Primavera, Gabellini ha sfruttato al meglio le sue carte

—  

In Primavera c'è chi arriva da un contesto più o meno impegnativo, chi patisce il salto di categoria, chi si inserisce in fretta e chi è ormai un veterano. Si tiene in conto il modo miglior far crescere ciascuno, ma è normale lanciare alcuni giocatori prima del previsto per le esigenze di una stagione lunga e dispendiosa. Così è accaduto con Perciun, che non rientrava nelle rotazioni ad agosto ma da gennaio si sta inserendo gradualmente e ha già trovato il gol in campionato e Coppa Italia. Così è stato provato anche Magui, ancora a zero minuti in campionato ma buttato nella mischia nel finale di Coppa con la Lazio e autore della pesantissima rete che ha portato in finale il Toro. Gabellini resta su tutti l'esempio più lampante perché, dopo essere stato lanciato è riuscito a confermarsi, diventando titolare e dando un contributo importanti in termini di gol. Ora deve continuare a crescere e migliorarsi, ma la bontà di quanto fatto fin qui è evidente sotto gli occhi di tutti.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.