Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

primavera

Torino Primavera, solidità difensiva e cinismo: così si riavvicinano i playoff

Torino Primavera, solidità difensiva e cinismo: così si riavvicinano i playoff - immagine 1

Prova di forza dei granata contro il Sassuolo: seconda vittoria nel 2022 e giochi riaperti per il finale di stagione

Irene Nicola

Aveva un solo risultato a disposizione la Primavera del Torino per evitare che il gap con la zona playoff diventasse più importante: la vittoria. E i tre punti alla fine sono arrivati con il Sassuolo, grazie prima alla parata di Milan sulla più grande occasione degli emiliani e poi alla rete di Caccavo nella ripresa.

SOLIDITA' - Quello visto contro il Sassuolo è un Torino che sa dominare, accettando duelli fisici - specialmente a centrocampo con Savini e Garbett - e proponendo il suo gioco. I granata si sono subito riversati in area, costringendo gli emiliani a puntare sulle ripartenze. E qui è stata brava la squadra di Coppitelli a gestirle, dimostrando il cambio passo avuto dal passaggio al 4-2-3-1. Uno dei problemi di inizio 2022 dei granata era proprio lasciare troppi spazi dietro, consentendo agli avversari di avere campo per colpire in contropiede - si era visto ad esempio nel derby. Contro il Sassuolo il problema non si è riproposto, sintomo di una fase difensiva che si sta assestando e di una maggiore solidità. Così si porta a due la striscia di gare senza subire gol, aspetto sottolineato anche da Coppitelli nel postpartita. (QUI per leggere le sue parole).

VITTORIA - L'altro aspetto su cui era necessaria una svolta riguardava la finalizzazione. Spesso il Torino aveva infatti dominato, ne è esempio lo scorso match col Genoa, senza però trovare lo spunto per prendere i tre punti e scivolando di conseguenza pian piano in classifica. Segnare al Sassuolo, miglior difesa del campionato, non era semplice ma Caccavo ha sfruttato al meglio l'errore di Miranda dimostrandosi cinico. E dopo il gol il Toro si è fatto ancora più insistente sfiorando il raddoppio più volte, sia con i colpi di testa di Dellavalle che con le incursioni di Pagani e Stenio a destra a cercare Akhalaia in area. Il bis non è arrivato, a volte per una questione di centimetri, ma l'insistenza con cui è stato cercato dimostra le qualità e la volontà di questo gruppo. Ora la testa va alla zona playoff che si riavvicina considerevolmente. Tornare a vincere è un'iniezione di fiducia per i ragazzi di Coppitelli, che ora vedono nuovamente vicino il sesto posto, ultimo slot per l'accesso alle fasi finali. Servirà continuità per raggiungere un obiettivo tornato alla portata dei granata.

tutte le notizie di