giovanili

Viareggio Cup, Torino-Bologna 1-0: i granata tornano in finale dopo 21 anni

Viareggio Cup, Torino-Bologna 1-0: i granata tornano in finale dopo 21 anni - immagine 1
Il Torino conquista la finale della Viareggio Cup battendo il Bologna: granata in finale dopo 21 anni

Redazione Toro News

A 21 anni di distanza dall'ultima volta, il Torino tornerà a giocare una finale della Viareggio Cup. I granata giocano con astuzia la semifinale contro il Bologna, annichilendo le ripartenze dei rossoblù e trovando nel primo tempo la rete dell'1-0 che decide l'incontro, firmata ancora da Capac. Nella ripresa esce fuori la qualità del Bologna, ma il Torino non si scompone mai e protegge la vittoria. Ora il gruppo di Asta si presenterà all'atto conclusivo del torneo per cercare di alzare la coppa del Viareggio in quella che sarà la decima finale nella storia del club.

Viareggio Cup, Torino-Bologna: le scelte

—  

L'Under 18 granata si schiera sempre con il 4-3-1-2, ma con qualche cambio nell'undici titolare. Tra i pali infatti si piazza Brezzo al posto di Servalli, tornato in Primavera da Scurto. In difesa confermati Rettore, Gallea e Makadji; sulla fascia sinistra Roszak prende invece il posto di Gaj. Un cambio anche a centrocampo: Perciun sostituisce infatti Barzago per affiancare Dalla Vecchia e De Marco. Sulla trequarti inamovibile Vaiarelli, dietro alle punte Corona e Capac. Proprio quest'ultimo si conquista la maglia da titolare dopo la doppietta ai quarti contro la Rappresentativa Serie D.

Viareggio Cup, Torino-Bologna: il primo tempo

—  

Il Torino parte subito in attacco, conquistando una serie di corner e restando spesso nell'area del Bologna. Quello più pericoloso lo batte Perciun, con un destro che costringe Raffaelli a un colpo di reni. I granata provano a sfruttare il vantaggio del forte vento a favore e al 7' fa tremare il Bologna. Corona raccoglie bene sulla trequarti, apre per Vaiarelli che viene dimenticato dalla difesa rossoblù ma conclude alto col mancino. Il Toro crea tanto, ma non è preciso quando deve trovare il passaggio finale. Lo è molto di più sui piazzati, con la seconda grande occasione che arriva al 20' con un colpo di testa di Makadji, respinto in due tempi da Raffaelli. Il Bologna batte allora un colpo, con Mazia che affonda a destra e crossa per il colpo di testa di Ebone. I felsinei fraseggiano più dei granata, molto più efficaci invece sulle seconde palle. La gara scorre senza grosse emozioni, fino al 34' quando il Torino va a un passo dal gol. I granata partono in contropiede, Capac si lancia sulla destra e cerca sul fronte opposto dell'area di rigore Corona, che va a botta sicuro ma calcia troppo centrale. Subito dopo ci provano Dalla Vecchia e Vaiarelli, ma senza impensierire troppo Raffaelli. Al 41' finalmente i granata trovano la via del gol. A decidere è ancora Capac, che si addentra in area e passa in mezzo a tre per concludere con uno scavetto a scavalcare Raffaelli. L'1-0 spinge un Bologna che comunque è sempre stato in partita pur non creando grossi pericoli ad alzare il ritmo. Il Toro però si chiude bene e va al riposo in vantaggio.

Viareggio Cup, Torino-Bologna: il secondo tempo

—  

La ripresa si apre con un Torino ancora offensivo. Asta spende poi il primo cambio al 54' facendo subentrare Barzago a Dalla Vecchia. Il Bologna si fa vedere con più continuità rispetto al primo tempo e inizia a premere in cerca del pareggio. Mazia spaventa i granata alla mezzora, calciando al volo dal limite: il tiro è forte ma centrale, Brezzo interviene e blocca il pallone. Dopo il brivido Asta fa due cambi: Corona e Perciun fuori, dentro Gabellini e Ceica. Il Toro entra in difficoltà e inizia a chiudersi nella propria metà campo. A un quarto d'ora dalla fine il tecnico granata passa al 3-4-1-2 con De Marco, Capac e Vaiarelli che lasciano spazio ad Azizi, Iacovoni e Ceschin. I torelli si coprono e difendono a cinque, cercando di evitare le ripartenze del Bologna. Proprio nel finale Ferrante tenta una conclusione ravvicinata che sfila affianco a un Brezzo comunque attento. Gli ultimi minuti sono di sofferenza, ma il Torino ha dimostrato di essere una squadra compatta nel torneo e non si smentisce in semifinale proteggendo il vantaggio e gestendo bene il recupero di sei minuti. Finisce quindi 1-0. I torelli conquistano la finale, che disputeranno nella giornata di lunedì contro il Sassuolo.

Viareggio Cup, Torino-Bologna: il tabellino

—  

TORINO-BOLOGNA

Marcatori: 41' Capac (T)

TORINO (4-3-1-2): Brezzo; Rettore, Gallea, Makadji, Roszak; Dalla Vecchia (54' Barzago), De Marco (77' Azizi), Perciun (66' Ceica); Vaiarelli (77' Ceschin); Corona (66' Gabellini), Capac (77' Iacovoni). A disposizione: Hennaux, Marchioro, Maset, Giovannini. Allenatore: Asta

BOLOGNA: Raffaelli, Laureana (66' Ferrante), Crociati, Paterlini, Corsi (45' Ravaglioli), Maltoni, Hodzic (66' Baroncioni), Mazia, Menegazzo, Busato (78' Bernacci), Ebone. A disposizione: Gasperini, Salvi, Goffredi. Allenatore: Magnani.

Ammoniti: 45' Ebone (B)

Espulsi: