Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

NEWS

Il calcio piange la scomparsa di Franco Sattolo, ex portiere del Torino

Il calcio piange la scomparsa di Franco Sattolo, ex portiere del Torino - immagine 1
L'intero mondo del calcio piange la scomparsa di Franco Sattolo, morto a Trieste all'età di 86 anni
Redazione Toro News

Il Torino, la Sampdoria e l'intero mondo del calcio piangono la scomparsa di Franco (Jerry) Sattolo, morto a Trieste all'età di 86 anni. L'ex portiere arrivò sotto la Mole nel 1966, dove ebbe l'esperienza più importante della sua carriera. Nonostante le possibilità di essere titolare gli furono quasi sempre precluse da due grandi portieri come Vieri e Castellini, Sattolo si ritagliò il ruolo di secondo affidabile e sempre pronto all'uso, ruolo che interpretò fino al 1974, quando poi si ritirò dall'attività agonistica per diventare allenatore. Con il Toro Franco Sattolo accumulò 44 presenze fra il 1966 e il 1974.

Prima dell'approdo in granata, la sua fortuna fu quella di aver trovato, durante la sua militanza nel Venaria, Alfredo Bodoira, portiere del Torino dal 1941 al 1946, che iniziò a impostarlo come portiere. Arrivarono così le esperienze a Fossano e Ivrea, e poi l'ingaggio della Sampdoria, che lo prese all'età di 23 anni per poi girarlo in prestito alla Sambenedettese. L'esperienza nelle Marche in Serie B fu assai positiva e su di lui si concentrò appunto l'attenzione del Torino. Dopo l'esperienza in granata e una volta dato l'addio all'attività agonistica, Sattolo iniziò ad allenare nel settore giovanile del Torino, per poi restare nel calcio giovanile torinese, contando anche due importanti esperienze con Chieri e Barcanova.

La Redazione di Toro News si stringe alla famiglia, a cui vanno le più sentite condoglianze.

Il cordoglio del Torino FC

—  

Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club sono vicini con affetto alla famiglia Sattolo nel ricordo di Franco Sattolo, ex portiere granata e per molti anni prezioso punto di riferimento per allenatori e compagni di squadra. Arrivato dalla Sampdoria nel 1966, ha vestito la maglia granata fino al 1974: per lui, vice di Vieri e poi di Castellini, un totale di 69 presenze tra campionato e coppe. Terminata l'attività di calciatore poi è stato anche allenatore delle giovanili del Torino al fianco di Ercole Rabitti.

Ai suoi cari, ai parenti e ai tantissimi amici il cordoglio e il fraterno abbraccio di tutto il mondo granata.