Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Aina, un rendimento troppo altalenante: il bilancio di quattro anni a Torino

Aina, un rendimento troppo altalenante: il bilancio di quattro anni a Torino - immagine 1
Per l'esterno nigeriano questa è stato l'ultimo anno in maglia granata: in quattro stagioni ha collezionato 2 gol e 7 assist in 113 presenze
Luca Sardo
Luca Sardo Redattore 

Il match tra Torino e Inter andato in scena sabato scorso è stata l'ultima volta in cui Ola Aina ha indossato la maglia granata. L'esterno nigeriano infatti ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2023, non rinnoverà il contratto con il Toro e dunque andrà via a parametro zero. Aina - tramite delle storie postate sul profilo Instagram - ha reso noto il suo addio al Torino: prima ha pubblicato una sua foto risalente al 19 agosto 2018 (giorno del suo esordio in campionato in Torino-Roma) con la scritta "Il primo", e poi un'altra durante Torino-Inter del 3 giugno 2023, accompagnandola dalla scritta "L'ultimo". Aina lascerà Torino dopo aver collezionato 2 gol e 7 assist in 113 presenze.

Bene il primo anno con Mazzarri, poi con Juric...

—  

Il bilancio di Ola Aina in queste quattro stagioni a Torino è stato molto altalenante. Arrivato ad agosto 2018 in prestito dal Chelsea, il primo anno con Walter Mazzarri sulla panchina granata Aina aveva fatto bene: a dimostrazione della sua prova positiva è stato il riscatto del Toro che ha versato nelle casse del club londinese 10 milioni di euro. La stagione successiva (2019/2020) non convince e per questo viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Fulham a settembre 2020. In Inghilterra Aina fa molto bene, ma il club retrocede e decide di non esercitare il diritto di riscatto: con Juric Aina parte alla grande, tant'è che è considerato ad inizio stagione il titolare e disputa un girone di andata positivo. Al ritorno però - al rientro dalla Coppa D'Africa - il nigeriano ha collezionato solamente cinque presenze da febbraio (una volta tornato dal torneo con la Nigeria) a maggio (fine del campionato) e si è fatto richiamare da Juric per allenamenti non all'altezza. Questa stagione infine è stata decisamente sfortunata per lui perché ha avuto tanti infortuni muscolari che lo hanno fermato ai box proprio quando stava facendo bene ed era considerato un titolare da Juric: ora il suo futuro sarà lontano da Torino.

tutte le notizie di