Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Focus

Baselli, un ritiro per giocarsi la conferma: deve offrire garanzie fisiche

Baselli, un ritiro per giocarsi la conferma: deve offrire garanzie fisiche

Il centrocampista granata nel ritiro si giocherà le sue carte per la permanenza. L'incognita principale è la sua tenuta fisica

Federico De Milano

Oggi è cominciato il ritiro del Torino a Santa Cristina in Val Gardena. Uno degli osservati speciali da parte del nuovo tecnico Ivan Juric sarà il centrocampista centrale Daniele Baselli. L'ex atalantino nell'ultimo anno e mezzo ha inanellato una lunga serie di infortuni di varia entità che ne hanno limitato notevolmente il suo utilizzo. Per questa ragione Juric vorrà valutare il suo stato di forma nelle prossime settimane.

 BERGAMO, ITALY - FEBRUARY 06: Aleksej Miranchuk of Atalanta B.C. and Daniele Baselli of Torino FC battle for possession during the Serie A match between Atalanta BC and Torino FC at Gewiss Stadium on February 06, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

LA SITUAZIONE - Baselli nell'ultima stagione ha giocato davvero con il contagocce. Dal suo rientro, avvenuto a gennaio, ha raccolto solo 15 presenze di cui appena 3 dal primo minuto. Con Davide Nicola il numero 8 granata ha giocato sia nel ruolo di regista davanti alla difesa sia come mezzala ma i problemi fisici lo hanno sempre limitato. Le vacanze passate con il suo amico Simone Verdi potrebbero averlo aiutato a recuperare utili energie sia fisiche che mentali. In questo ritiro verrà valutato per capire se potrà essere utile alla causa granata anche la prossima stagione.

 TURIN, ITALY - MAY 03: Daniele Baselli of Torino FC in action during the Serie A match between Torino FC and Parma Calcio at Stadio Olimpico di Torino on May 3, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

GLI SCENARI - Arrivato all'età di 29 anni Baselli deve capire se può vivere ancora qualche stagione da protagonista con la maglia del Torino. Se dovesse rimanere anche quest'estate comincerà la sua settima stagione con la divisa granata ma Juric e il suo staff devono avere la certezza di poter fare affidamento sull'ex Atalanta perché cominciare la stagione con un giocatore a mezzo servizio porta alla conseguenza di avere sempre il centrocampo in emergenza.

La dirigenza in passato ha sempre dato segnali di fiducia e vicinanza a Baselli ma Juric non è il tipo che guarda in faccia nessuno, a maggior ragione quando deve prendere la decisione migliore per il gruppo. Dall'eventuale conferma o meno del numero 8 passerà anche il futuro di alcuni giocatori come Jacopo Segre che per ora rimane in bilico. Baselli per la mediana granata è certamente un giocatore importante con caratteristiche uniche tra gli attuali interpreti del ruolo ma se la prossima stagione dovrà essere quella della svolta, dovranno essere prese decisioni forti ed unanimi partendo subito dal ritiro.