toro

Cagliari-Torino, Mazzarri verso la prima “sterzata” tattica

Il tecnico ha avuto una settimana di pausa per provare nuove soluzioni tattiche

Marco De Rito

""Qualcosina in più questa settimana abbiamo fatto sul cambio tattico, ma devo fare le ultime verifiche e, dopo, deciderò se cambiare o meno". Walter Mazzarri ha risposto così (qui la conferenza) all'ipotesi di cambio modulo per la sfida di domani. Il tecnico sino allo scorso match, ha preferito non stravolgere l'impalcatura della squadra e mantenere la difesa a quattro sulla quale la formazione granata si è basata nelle ultime due stagioni. L'allenatore però vorrebbe dare una svolta alla sua squadra, che nelle quattro ultime giornate ha collezionato altrettante sconfitte, un rendimento negativo, al di sotto delle aspettative. E in questi giorni di pausa - da sua stessa ammissione, il lavoro si è concentrato anche sull'assimilazione, dall'inizio, di un "nuovo" schema: il 3-5-2.

"Mazzarri ha sempre sostenuto di non voler fare rivoluzioni nella formazione e così si è preso il tempo che ci è voluto per impartire i suoi dettami tattici. Questa è stata la sua prima vera sosta in cui ha potuto sperimentare delle novità a livello di tattica. La squadra aveva già dei concetti, ma mancava il tempo per sperimentare. Un tempo che parzialmente Mazzarri ha avuto in questa settimana, anche se non ha avuto tutti i giocatori a disposizione per via delle convocazioni nelle rispettive nazionali. Il fatto che abbia voluto che Andrea Belotti ritornasse prima ad allenarsi con il gruppo, ne è la dimostrazione. Probabile (qui la probabile formazione del Toro) un ritorno alla famigerata difesa a tre, con le quali fece le fortune del Napoli. Il tecnico è molto legato a quel modo di giocare che ha contraddistinto i massimi momenti della sua carriera.

"Non è ancora deciso nulla, in conferenza l'allenatore ha detto che doveva ancora valutare il da farsi nella seduta di rifinitura pomeridiana ma, dopo una fase sperimentale, è lecito aspettarsi di vedere una bozza del Toro che verrà. Il Torino che sta cercando di plasmare Walter Mazarri, in vista della prossima stagione e, nel quale, deve stabilire gli interpreti adatti per poter effettuare il suo calcio.