Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Chi è Paolo Ferrero e cos’è il Circolo degli Innovatori: quel legame con John Elkann

Toro News / Torinese classe 1966, è vicepresidente del Circolo dell'innovazione: il presidente è azionista Exor. E quella lettera del 2018...

Redazione Toro News

 Paolo Ferrero, vicepresidente del Circolo dell'innovazione

Paolo Ferrero, vice presidente del Circolo dell'innovazione. Al momento è questo l'unico nome noto dietro al presunto progetto di offerta per l'acquisto del Toro. La conferenza stampa di presentazione del cosiddetto comitato Taurinorum è in programma mercoledì mattina, ma alcune indiscrezioni in merito sono già circolate sulla stampa locale. Indiscrezioni che, in attesa di conferme concrete, hanno raccolto molto scetticismo nell'ambiente granata: tra la ventilata offerta di 100 milioni (solo il parco giocatori del Torino vale probabilmente di più) e la scelta di indire come prima cosa una conferenza stampa, sono diversi gli elementi che hanno convinto poco. Ma vediamo di capirne di più, posto che Urbano Cairo ha già affermato di non avere al momento intenzione di vendere il Torino.

IL CIRCOLO - In attesa di conoscere quelli che sono tutti i nomi coinvolti nel progetto, le informazioni note su Paolo Ferrero sono davvero poche. Di lui si sa infatti che è nato a Torino nel 1966, che è legato all'Associazione Circolo delle Idee ed è vicepresidente del Circolo dell'innovazione. L'associazione si definisce un "incubatore sociale",  e 2018 con una lettera ha chiesto supporto a John Elkann rivolgendogli queste parole: "Sei una guida, un esempio".

INNOVAZIONE? - Al centro dell'attenzione dunque c'è proprio il "Circolo dell'Innovazione". In attesa di capire di più, si sa che è presso la sede di questa associazione, situata a Torino nel Palazzo Coardi di Carpeneto in via Maria Vittoria (pieno centro cittadino), che nella mattinata di mercoledì dovrebbe essere tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto. E che tra i relatori ci sarà proprio il vice-presidente, Paolo Ferrero. Il presidente e fondatore è invece Matteo Basei, azionista Exor e vicino alla famiglia Agnelli. Sul sito del Circolo non mancano infatti i riferimenti alla Fondazione Agnelli, che in passato ne ha anche ospitato il laboratorio operativo. Tra i riferimenti presenti sul sito, non mancano nemmeno il Gruppo Gedi (l'importante società presieduta da John Elkann che edita molti media nazionali come "La Stampa", giornale sul quale stamattina sono comparse le indiscrezioni in merito, e "Repubblica") e il logo della Juventus. Insomma, c'è una realtà che appare legata alla parte bianconera della città al centro delle voci comparse in queste ore. In attesa di ulteriori chiarimenti.

tutte le notizie di