Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

La moviola di Inter-Torino 4-2: giusti i due rigori, ma il primo goal dell’Inter nasce da un fallo

Foto: DAZN

Moviola / Diversi episodi sotto alla lente d'ingrandimento: La Penna fischia due rigori dopo l'On Field Review

Silvio Luciani

"Un lavoro non semplice quello che ha dovuto affrontare il direttore di gara Federico La Penna, in una partita, quella tra Inter e Torino, molto fisica e piena di episodi da moviola. Due, infatti, le volte in cui il fischietto di Roma ha avuto bisogno dell'On Field Review per correggere le sue decisioni. Il bilancio degli episodi arbitrali alla fine, penalizza un po' il Torino nonostante il rigore concesso per il fallo di Young su Singo. Da rivedere, in particolare, la rete con cui l'Inter ha riaperto il match e il rigore del 3-2.

"LA CRONACA - La cronaca degli episodi parte al minuto 45'. Lancio lungo per Zaza, la trattenuta di Bastoni è vistosa (e probabilmente, con l'undici granata lanciato a rete, sarebbe stata una chiara occasione da gol) ma l'attaccante tocca con il braccio vanificando tutto. Al 58' il rigore per il Torino. Ansaldi cambia campo per Singo che contende il pallone a Young. L'esterno interista cerca di calciare il pallone ma stende Singo che lo anticipa con il petto. La Penna è troppo lontano e lascia giocare, Abisso lo richiama al VAR e dopo più di due minuti e grazie all'ausilio dell'On Field Review l'arbitro concede il penalty. Le proteste dei granata, poi, si concentrano sull'1-2 di Sanchez che accende la rimonta nerazzurra. L'azione del gol, infatti, nasce da un contrasto al limite tra Rincon e Vidal: abbastanza evidente l'infrazione del cileno che prima trattiene l'88 granata con entrambe le braccia e poi lo sgambetta prima di recuperare il pallone. Ma La Penna vede e lascia giocare e proprio per questo non si può neanche procedere alla review.

"NKOULOU-HAKIMI - E passiamo all'episodio clou, il contatto tra Nkoulou e Hakimi che ha causato il rigore del 3-2 in favore dell'Inter. Indiscutibile il contatto: il difensore granata è in ritardo e stende Hakimi, ma La Penna inizialmente ferma tutto per fuorigioco. Tutto ruota intorno allo stop di petto di Nkoulou, che effettivamente è una giocata intenzionale e rimette in gioco Hakimi. Prima del controllo, il giocatore dell'Inter non gli contende il pallone e la sua posizione di offside è quindi ininfluente: sembra corretta, quindi, la decisione di La Penna.