gazzanet

L’era Cairo e gli allenatori di scuola Toro: i precedenti non incoraggiano Longo

Il tema / Prima di Longo, ufficializzato ieri, hanno seduto sulla panchina granata Lerda e Camolese, ma le loro esperienze sono state da dimenticare

Luca Sardo

"Moreno Longo è il nuovo allenatore del Torino. Il 4 febbraio 2020 è stata la giornata della svolta in casa Toro: prima è arrivata la notizia della rescissione tra Longo e il Frosinone (QUI i dettagli), poi, pochi minuti dopo è arrivata la comunicazione delle rescissione consensuale anche tra il Torino e Walter Mazzarri (QUI i dettagli) ed infine le firme che hanno definito il passaggio di Longo al Torino (QUI i dettagli) con conseguente conferenza stampa di presentazione presso lo stadio Olimpico Grande Torino (QUI i dettagli). Nel tardo pomeriggio il neo allenatore granata ha poi diretto al Filadelfia il suo primo allenamento. Longo è il terzo allenatore di estrazione granata dell'era Cairo: gli altri due sono stati Giancarlo Camolese (che ha seduto sulla panchina del Toro con Cairo presidente da marzo a maggio del 2009) e Franco Lerda (che ha allenato i granata nella stagione 2010/2011 in Serie B). Non ci sono altri punti in comune tra le tre esperienze, ovviamente, ma non si tratta di storie esattamente incoraggianti per il neo tecnico granata.

"RETROCESSIONE - Giancarlo Camolese, dopo aver militato nelle giovanili del Torino, arrivò a giocare in prima squadra nella stagione 1978/1979. Da allenatore - dopo aver guidato il Toro in un primo biennio molto positivo tra il 2000 e il 2002 sotto la gestione Cimminelli - tornò ad allenare la squadra granata con Cairo presidente nel 2009, prendendo il posto di Walter Novellino. L'attuale patron granata si affidò alle qualità e alla figura dai connotati granata di "Camola" per provare a raggiungere una difficilissima salvezza: nonostante un buon finale di campionato (10 punti in 9 partite con una squadra mal assemblata da altri) il tecnico non riuscì ad evitare una retrocessione che arrivò il 31 maggio 2009 dopo la sconfitta per 3-2 contro la Roma. La stagione successiva non fu riconfermato sulla panchina del Toro, con Cairo che preferì puntare su Stefano Colantuono.

"PEGGIOR STAGIONE - Ben diversa da questo punto di vista fu l'avventura di Franco Lerda, che è stato un altro "ragazzo del Filadelfia": cresciuto nelle giovanili del Torino, fu aggregato alla prima squadra nella stagione 1985/1986, in cui esordì il 6 novembre del 1985 nel match con lo Spalato in Coppa UEFA. Al Torino rimase due stagioni, collezionando 19 presenze e 1 gol. Tornò al Toro da allenatore in Serie B nella stagione 2010/2011. Lerda ebbe l'occasione di partire dall'estate con una squadra costruita secondo i suoi dettami (si ricorda in particolare l'acquisto di Gabionetta, purtroppo rivelatosi un vero flop) ma nonostante ciò i risultati non arrivarono e il tecnico venne esonerato da Cairo il 9 marzo del 2011 venendo quindi sostituito da Giuseppe Papadopulo. Ma solo undici giorni, il patron granata fece marcia indietro: Lerda tornò in sella il 20 marzo. Alla fine della stagione - conclusa all'ottavo posto in campionato e dunque fuori dalla zona play-off - Lerda venne nuovamente esonerato e al suo posto arrivò Gian Piero Ventura, che aprì un ciclo fortunato. In definitiva, fino ad oggi gli allenatori scuola Toro - con Cairo presidente - per un motivo o per un altro non hanno avuto fortuna. La speranza del Torino è che Moreno Longo, un "ragazzo del Filadelfia", possa togliersi qualche soddisfazione alla guida di una squadra che dovrà necessariamente cambiare l'atteggiamento che ha avuto nelle ultime uscite stagionali.