UFFICIALE: Moreno Longo è il nuovo allenatore del Torino

Ufficiale / Ritorna l’ex allenatore della Primavera granata, lo ha reso noto la società sul proprio sito ufficiale

di Redazione Toro News
longo

Moreno Longo è il nuovo allenatore del Torino. La notizia arriva dopo la sconfitta per 4-0 contro il Lecce e la conseguente risoluzione del contratto tra la società granata e Walter Mazzarri (QUI i dettagli). Il neo tecnico granata ha firmato un contratto che lo legherà al Torino fino al 30 giugno 2020. Lo rende noto il Torino con un comunicato ufficiale:

“Il Torino Football Club comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra al signor Moreno Longo.

Moreno Longo è nato a Torino il 14 febbraio 1976. E’ cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Torino (vincendo nel 1995 il Torneo di Viareggio) e ha esordito in prima squadra il 23 aprile 1995 nella gara contro il Milan, prima di collezionare 33 presenze ed un gol in maglia granata. Nel 2009 è tornato nel Toro in qualità di allenatore nel settore giovanile sulla panchina degli Allievi Nazionali. Dal 2012 al 2016 ha guidato la Primavera granata con la quale ha vinto uno Scudetto e una Supercoppa Italiana di categoria e ha preso parte alla Youth League, massima competizione europea per formazioni Under 19. Nella stagione 2016/2017 è arrivata la prima esperienza nel calcio professionistico alla guida della Pro Vercelli, che ha condotto ad una salvezza anticipata nel campionato di Serie B. L’anno successivo, al Frosinone, ha ottenuto la promozione in Serie A, e con i gialloblù ha esordito in panchina nella massima serie nel campionato 2018/2019.
Il Presidente Urbano Cairo accoglie Moreno con il più cordiale bentornato e rivolge a lui e ai suoi collaboratori un caloroso “in bocca al lupo”. 
131 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Michele Nicastri - 10 mesi fa

    Forza Moreno!
    CInque mesi di ritardo, era da fare dopo la sconfitta con il Wolverhampton…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Giampaolo o Gasperini - 10 mesi fa

    Dai Moreno…portaci portaci portaci in Europa…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. dattero - 10 mesi fa

    fabio,lodevole impegno nel dar notizia importante,ma son scettico. comunque mai dire mai

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Grizzly - 10 mesi fa

    Benvenuto mister!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. CUORE GRANATA 44 - 10 mesi fa

    A fronte di una situazione ormai insostenibile Cairo non ha più potuto utilizzare,al di là degli innumerevoli errori,WM come “foglia di fico” della Sua inesistente Società.La soluzione Longo in veste di traghettatore quindi è stata oltre che logica anche low cost.A Moreno,uno di noi,il compito non di “fare miracoli”bensì di riportare la barca in linea di galleggiamento e vedremo se i giocatori(salvo poche eccezioni)avranno la dignità di evitare altre prestazioni penose.Se così non fosse allora il malessere sarebbe pressochè insanabile con radici profonde riconducibili al Presidente ed alla dilettantistica organizzazione del Torino fc.Inevitabile la resa dei conti a fine stagione,ma questo,a mio parere,è un tema che meriterà semmai un’analisi più articolata.FVCG!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. user-14554814 - 10 mesi fa

    Caro Moreno. In bocca al lupo per questa avventura un po’ suicida. Detto questo spero che il tuo arrivo possa risolversi in un successo perché questa sembra più una impresa che una possibilità visto che avrai a che fare con una squadra decimata nel numero e nello spirito e FORSE (come sollevato da qualche giornalista )addirittura contro la società. Io mi auguro che tu possa restituire un po’ di orgoglio a noi e alla squadra e soprattutto mi auguro che tu possa rimanere a lungo perché parlano di un ritorno di Ventura a Giugno. Ma scommetto che ad una parte del popolo accontentista anche questo va bene

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Vit71 - 10 mesi fa

    in bocca al lupo!
    non so come andrà, ma di sicuro avevamo bisogno di uno come lui…
    novità, giovane, che conosce l’ambiente e sa cosa si aspetta la gente!
    correttezza e schiettezza con i calciatori, tutti a pari livello e senza privilegi! così si conquisterà lo spogliatoio…
    la squadra è composta da uomini in gran parte intelligenti e sanno bene cosa è il meglio per il club per raddrizzare la stagione!
    mi auguro di cuore non ci sia però dietro qualche malumore giocatori-società perchè in quel caso raddrizzare la stagione sarebbe molto più difficile! e rischia di essere travolto anche lui, che certamente non lo merita…
    di sicuro ha già ottenuto una cosa… io sabato guarderò la partita e tiferò con tutto il cuore per la squadra che amo alla follia!!!!
    forza e forza gente del Toro… che non ci facciano più piangere!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. stto1962 - 10 mesi fa

    Mio padre di 90 anni, che ha visto gli invincibili, ora in ospedale, mi ha chiesto notizie del toro. Quando gli ho detto che arrivava Moreno mi ha risposto che gli avevo dato una bella notizia e che ne era contento. Forza Longo siamo tutti con te….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. spiritolibero - 10 mesi fa

      Sto Un grosso augurio di pronta guarigione al tuo papà che è in ospedale Questo si che è importante

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. stto1962 - 10 mesi fa

        Grazie!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Thor - 10 mesi fa

      Capisco cosa vuol dire per lui: anche i miei genitori hanno tifato e vissuto l’epopea del Grande Torino. Per loro, testimoni dell’epoca d’oro, platino e diamanti del Torino (e per noi, che abbiamo gioito per uno scudetto da bambini) bisogna tornare a vincere. Far capire alla serie A cosa significa ospitare una squadra diversa dalle altre, meglio delle altre. Il prototipo di tutte le squadre invincibili italiane.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Madama_granata - 10 mesi fa

    Bene, bentornato!
    Ed ora: avanti così, senza farsi condizionare da giocatori, dirigenza e tifosi!
    Lasciamolo lavorase in pace, il più serenamente possibile!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Pikoz - 10 mesi fa

    Ricollegandomi al commento di spiritolibero sono d’accordo che sarà l’atteggiamento dei ragazzi in campo a fare la differenza per noi..auspicando punti importanti nelle prossime 3/4 partite..
    Perché oltre a tutte le difficoltà del caso che incontrerà Moreno, ha già una spada di Damocle sulla testa..
    Cairo e Mazzarri secondo me sono già d’accordo per un rientro ad aprile se le cose non dovessero andare nel verso giusto..
    Bracciamozze stima uolter come “yesman” e lo avrà convinto che la rescissione consensuale del contratto lo avrebbe fatto rivalutare agli occhi di alcuni tifosi (quelli che più o meno piacciono a cairo, quelli che lo sostengono a spada tratta sono quelli che gli piacciono di più, noi che lo contestiamo siamo carne da macello).
    Per cui occhio ai prossimi risultati e soprattutto a sostenere la squadra e l’allenatore in campo soprattutto nelle eventuali difficoltà che potranno palesarsi, altrimenti rischiamo di fare il gioco del mandrogno.
    Spero che i ragazzi diano tutto in campo d’ora in avanti, anche quelli che sanno di andare via a fine stagione.
    SSFT FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Pikoz - 10 mesi fa

      Vedo dai meno che i sostenitori di Mazzarri ci sono ancora eccome!!
      Spiegateli i meno..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. lucabenzoni7_8317634 - 10 mesi fa

    Bentornato Moreno !! Sei uomo di TORO e di campo per cui sono ottimista che tu possa imprimere la svolta ai ragazzi granata … non guardare in faccia a nessuno e schiera in campo i giocatori forti, che ce li abbiamo anche noi : Lyanco Aina Lukic Zaza Meitè Bremer oltre ovvio al Gallo + Sirugi + Ansaldi + Rincon + Baselli ……….. FT

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Venturin - 10 mesi fa

      Veramente, appena avrà a disposizione tutta la squadra, Aina e Meitè dovrebbe farli sedere in panchina. Altro che forti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. lucabenzoni7_8317634 - 10 mesi fa

        secondo me sono due giovani giocatori forti (e lo hanno dimostrato alla grande pochi mesi fa) con fisico e tecnica … devono sicuramente migliorare nella testa, ma questo deriva anche dal fatto che non giocano con continuità : sono quel tipo di giocatore che più gioca e più acquista fiducia e da tutto con positività … ricordi Cerci con Ventura ? era fenomenale da noi poi ….. FT

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Venturin - 10 mesi fa

          Sentite. Loro 2 giocavano sempre e nel loro ruolo. Quindi non era Mazzarri il loro problema e, secondo me, contentissimo di sbagliarmi naturalmente, sono 2 pippe. Forti tecnicamente, ma nel calcio moderno inadeguati.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Athletic - 10 mesi fa

            Fare bene nel non-gioco di Mazzarri non è esattamente facilissimo. E lo è ancora di più se sei giovane e con poca esperienza.

            Mi piace Non mi piace
        2. Athletic - 10 mesi fa

          Esatto, hanno un bel potenziale entrambi, con un altro allenatore possono tornare a fare vedere quello di cui sono capaci.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Andyyytoro - 10 mesi fa

    @fabio00ari Fratello di tifo hai buttato una bomba pesantissima in ogni caso grazie di avermi fatto sobbalzare per motivi di lavoro incrocio spesso dipendenti del gruppo ..che dirti sarebbe un sogno questo è un marchio equiparabile a dei sceicchi .
    Speriamo
    In mezzo a tanta merda anche una flebile speranza è tantissimo ossigeno.
    FORZA MORENO E RIPETO CAIRO O INVESTI O VENDI E FAI UN GESTO CHE TI FARÀ RICORDARE IN POSITIVO ALMENO UN POCHETTO .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. fabio00ari - 10 mesi fa

      Ho sobbalzato anche io. Però ci tenevo a riportare la notizia così come mi è arrivata. Ripeto, è da prendere con le pinze MA, solo a sapere che qualcosa mi muove, io divento fiducioso. Incrociamo le dita e che tutto vada per il meglio. Ce lo meritiamo!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. avvopal_14171626 - 10 mesi fa

    esonero inevitabile…il 4-0 di lecce fa più male dello 0-7 con i gasp boys…continuo a credere che sia una scelta di transizione perchè se ci fosse stato qualcuno di più esperto e pronto ad un discorso di programma (tipo mazzarri dopo miha), credo che non sarebbe stato preso…ciò non toglie che se in questi 4 mesi farà bene (ma molto bene…), potrebbe anche essere riconfermato…samp, milan, parma, napoli: adesso vediamo quanti mercenari ci sono in quel cazzo di gruppo…in bocca al lupo moreno…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. strafa_10623156 - 10 mesi fa

    Un grande in bocca al lupo a Moreno che ha dimostrato un gran coraggio ed anche un po’ d’incoscienza nel cimentarsi in un’impresa non facile…ma i veri uomini si vedono anche da questo! Capiremo finalmente se nella squadra c’è chi rema contro e non mette il piedino… di sicuro alibi zero per tutti e grande sostegno per il mister!
    …certo che appare “strana” questa nomina avvenuta appena finito il mercato e con le cessioni effettuate…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. RFgranata - 10 mesi fa

    Bentornato Moreno grande uomo e speriamo grande mister la prima cosa che devi fare è riaprire il Fila xché quella è casa nostra e ti vogliamo stare vicino

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. bergen - 10 mesi fa

    Olé.
    Ora non resta che un aumento di capitale da 300 milioni, Zaccarelli DS, Pasquale Bruno alle relazioni esterne (coadiuvato da Sara Sampaio), e non ci ferma più nessuno!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Thor - 10 mesi fa

      Mizzega, Pasquale Bruno alle relazioni esterne… metti in campo l’artiglieria pesante.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. bergen - 10 mesi fa

        E’ un fine comunicatore. Eppoi va direttamente al punto …

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. palmiro - 10 mesi fa

      Da quello che leggo la roba che fumi deve essere di quella buona. Ogni tanto però passala anche ai tuoi fratelli di virus, perché c’è tanta depressione.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. pinco pallino - 10 mesi fa

    BENTORNATO MORENO
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. dattero - 10 mesi fa

    cresciuto con bava e con comi,unica scelta presa in considerazione.
    lascio da parte tutta la retorica,di sicuro gli stringo forte la mano

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Thor - 10 mesi fa

    Moreno, mi raccomando, non far ca##ate. Tieni la mente fredda che sei sulla panchina più rovente del momento. Bada bene ai nemici ma bada ancor più agli “amici” (come disse il Padrino). Che poi sarebbe: occhio a questa dirigenza, non finire come capro espiatorio. Se vinci, non serve che ci convinci: sei già uno dei nostri da anni. Se perdi, batti i pugni per avere più risorse, a costo di rimetterci la panchina. Ma battiti per la squadra e per il suo buon risultato. Ce lo meritiamo e lo sai. Avanti Granata.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. spiritolibero - 10 mesi fa

    Io sono curioso di vedere l’atteggiamento dei giocatori contro la Samp E non parlo di moduli o tattica parlo di atteggiamento

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Policano - 10 mesi fa

      Se non si impegnano li andiamo a prendere….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. fabio00ari - 10 mesi fa

    Punto 1) Bentornato Moreno, sono convinto che tu sia la scelta giusta per risollevarci da queste acque mobili in cui siamo finiti. Poi a Giugno, si vedrà. Spero tu possa diventare il nostro Simone Inzaghi.
    Punto 2) Oggi è martedì, veniamo da una eliminazione in coppa italia, una umiliazione a Lecce, ed un esonero del mister… Serino Rampanti, dove sei finito??? Hai perso le parole, oppure hai rescisso anche tu il contratto insieme a Testadighisa?
    Punto 3) Ora non resta che una cosa: aspettare l’uscita del n.ro 1, della causa principale dei nostri guai da 15 anni a questa parte. Se son vere le voci che mi sono arrivate sul possibile nuovo acquirente, sono molto FIDUCIOSO. Non vediamo l’ora di pentirci della tua uscita Braccinemozze ahahahahahah

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Ardi2 - 10 mesi fa

      Fabio, puoi dire quali sono le voci su un possibile nuovo acquirente? Grazie

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. fabio00ari - 10 mesi fa

        Ovviamente da prendere con le pinze, ho saputo che il Pres. è in trattativa da qualche mese con una cordata capitanata dal n.ro 1 di un’impresa del settore occhiali di lusso/sportivi, che ha una delle sue sedi a Lauriano.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. BACIGALUPO1967 - 10 mesi fa

          Daremo una dotazione di occhiali gratis agli arbitri ib campo e ai varisti

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Granata - 10 mesi fa

            Non dimenticare anche ex tronisti ed attualmente isolani 😉

            Mi piace Non mi piace
          2. BACIGALUPO1967 - 10 mesi fa

            Pure nelle nebbie cremonesi sono presenti

            Mi piace Non mi piace
          3. Granata - 10 mesi fa

            A quello nella nebbia gli si faranno fosforescente. Con il fosforo intendo hahaha

            Mi piace Non mi piace
        2. BACIGALUPO1967 - 10 mesi fa

          Basta che non sia Lapo

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        3. Granata - 10 mesi fa

          @Fabio, tu saresti fiducioso di avere un ipotetico presidente dichiaratamente tifoso interista ? Perché quello è !!! Credimi, sono balle ed anche belle grosse. Quando uscirà uno spiffero le cose saranno già fatte.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Athletic - 10 mesi fa

            Ma a parte il fatto che sia interista… ha 85 anni ?!?

            Mi piace Non mi piace
          2. fabio00ari - 10 mesi fa

            Si, sono fiducioso. Perchè interista è meglio che milanista e juventino. Perchè è legato alla città di Torino. Perchè è l’uomo più ricco d’Italia. Perchè sono stato fiducioso per Goveani, per Vidulich, per Cimminelli, e per Cairo. Non penso si possa fare peggio…

            Mi piace Non mi piace
          3. Granata - 10 mesi fa

            @Fabio, me la segno. Vedremo la trattativa che esiti darà. Per me ti illudi. Alla grande.

            Mi piace Non mi piace
        4. Ardi2 - 10 mesi fa

          Grazie per la risposta Fabio

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Jason James Sigurdvinsson - 10 mesi fa

    Auguri Moreno !!! Bentornato a casa !! Prova a far comprendere a tuoi pdatori che cosa significa indossare il Granata !..Quale onore essi hanno con tale maglia addosso ..Moreno = Cuore Granata ! Auguri …SFT….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. TarzanAnnoni - 10 mesi fa

    Auguri mister Moreno! Erediti una situazione tutt’altro che facile!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. alextattoli@libero.it - 10 mesi fa

    Ultima e unica carta rimasta nel mazzo di Cairo in una partita ormai pericolosa per lui. Con la prudenza morbosa che lo contraddistingue, ha dovuto ricorrere ad un azzardo e un colpo di teatro per ripristinare una situazione almeno accettabile. Restio alle epopee del granatismo, gli roderà non poco avervi dovuto ricorrere ingaggiando Longo. Recupererà i tifosi in un modo che mal digerisce perché gli toglie la scena, e chissà che, come il nostro destino vuole, non riusciremo a ribaltare una situazione drammatica contro ogni pronostico: questo è il Toro e un’ennesima volta il presidente dovrà prenderne atto. Le astuzie aziendali non funzionano qui. Questa squadra è come un Tempio, si gestisce per via passionale, non si mette un perito dietro un altare, ci va il gusto mago, il giusto alchimista della pozione granata, e Longo lo è.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. ozzacliottoreteva - 10 mesi fa

    Bisogna però ammettere che Cairo, nel suo piccolo (molto piccolo), è un grande. Adesso che piove mérd@ il presiniente è riuscito a spostare l’attenzione e i riflettori sul povero (granata dentro) Moreno. Il presiniente intanto è sparito dai radar mediatici. E il futuro del TORO così amato da tutti? Chi lo sa? Mah…Una telefonatina (minatoria?), caro presiniente, ai vari procuratori dei mercenari la vogliamo fare? O non conti veramente un…nulla?…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. prawn - 10 mesi fa

    Bentornato, Moreno!

    Forza toro!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. fdimaio - 10 mesi fa

    Mah! Spero solo non faccia piu’ danni di Mazzarri,spero di essere smentito coi fatti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. prawn - 10 mesi fa

      ci vorrebbe dell’impegno a far peggio di mazzarri

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. BACIGALUPO1967 - 10 mesi fa

      Ne farà meno di dimaio

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. massimo.buff_2491189 - 10 mesi fa

    Un sincero in bocca al lupo Moreno.
    Mi auguro che il popolo granata la sostenga con quanto più calore possibile.
    Per tutto il resto … ora gli 11 “Re” che scendono in campo sono nudi … dimostrate ora che sapete ancora giocare a calcio in un clima rinnovato che aiuta, con la voglia e gli ormoni del giovane Moreno che non potranno non contagiarvi.
    Oppure diteci cosa altro non quadra (oltre all’erba del Grande Torino).
    Grazie per quanta professionalità dimostrerete.
    Un saluto da Parigi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. fabio.tesei6_13657766 - 10 mesi fa

    La società gli dovrebbe chiedere i danni per la svalutazione della squadra, e i TORO club i danni morali. Altro che buona uscita

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. user-13967438 - 10 mesi fa

    Il cambio è arrivato in ritardo, troppo in ritardo.
    Ma comunque ben venga.
    La squadra è stata assente per oltre metà stagione.
    Il mio timore è che al di là del periodo di comporto per gli adeguamenti alle nuove disposizioni tattiche, finiremo per giocarci la salvezza in massimo 6/7 partite contro le 16 che mancano.
    Un po’ perché la squadra è ridotta ai minimi termini, un po’ perché certe partite non sarà comunque in grado di reggerle e affrontarle in modo competitivo.
    L’illusione che il solo arrivo del nuovo allenatore risolva anche tutti gli altri problemi è un’idea da puro tifoso, ma se uno ha un minimo di onestà intellettuale e un briciolo di passione per il calcio queste cose le sa bene.
    Comunque vada, da adesso alla fine, nonostante le pessime figure recenti, mi aspetto anche un cambio di atteggiamento del tifo organizzato: per le ulteriori contestazioni c’è tempo o dopo il raggiungimento della salvezza o durante l’estate.
    Adesso se ci si vuole garantire un altro anno in A bisogna fare sentire “la voce”, senza fare tanto gli schizzinosi.
    Papillon

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. fabio.tesei6_13657766 - 10 mesi fa

    Finalmente aria fresca. Per me è la fine di incubo pensavo che questo giorno non arrivasse più. Ma come gli sarà venuto in mente di prendere Mazzarri, non lo capirò mai

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  32. Ardi2 - 10 mesi fa

    Benvenuto Moreno. Qualcuno sa se con il nuovo allenatore arriverà anche un nuovo staff atletico? Grazie

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  33. user-14272643 - 10 mesi fa

    Non aspettiamoci miracoli tecnici immediati, ma quello che voglio rivedere da sabato è quantomeno gente che corra e combatta in campo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gianluca - 10 mesi fa

      Questo lo abbiamo già visto martedì scorso, non ricordi. Che poi difendano in modo indecoroso è vero. Ma correre corrono

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  34. Come un pugno chiuso - 10 mesi fa

    In bocca al lupo caro Moreno. Ti auguro con tutto il cuore di non diventare l’ennesimo capro espiatorio di questa scellerata e più che mediocre società gestita da uno dei finora peggiori presidenti della nostra storia.
    Hai dimostrato di poter essere più bravo del tanto decantato Inzaghino, avresti meritato di poter disporre di risorse e supporti perlomeno simili ai suoi, invece ti ritrovi a dover rilanciare una rosa tecnicamente non eccelsa, decimata e demotivata, supportato da una struttura che definire carente è un eufemismo. Spero che le tue spalle siano abbastanza forti da reggere questo bel macigno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  35. Granata DOCG - 10 mesi fa

    Bentornato Fratello Granata. Io non so se Tu possa essere un buon allenatore o meno, ma di sicuro sarai una persona seria, conoscitore del mondo Granata e del suo modo di vivere e di essere. Non è facile spiegarlo, non è un modo di dire, io stesso non riesco mai a spiegarlo a parole cosa significa essere tifoso del Toro.
    Tornerò allo stadio e porterò mio figlio al quale ho spiegato che ora c’e’ uno di Noi in panchina.
    In bocca al lupo !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  36. coach53 - 10 mesi fa

    Merita tutta la simpatia e supporto. E’ uomo Toro. E’ anche allenatore da Toro? Mi è troppo simpatico per non supportarlo, ma perchè ha accettato? Ricordiamoci i Camolese. Anche i miracoli Stramaccioni. Perchè no, anche Novellino. Volevamo tutti Longo? Bene adesso lo abbiamo. Vincere con la Primavera non equivale a fare punti in serie A dove devi giocare con i brocconi che abbiamo, senza un centrocampo e con un gioco antico tipico dell’allenatore antico che è Mazzarri (lo dissi 3 anni fa appena ingaggiato! Mi sarei tenuto Sinisa anche se stralunava facendo moduli improponibili. Adesso abbiamo Longo (e non Nicola) e temo che ce lo bruceremo perchè si salverà (spero) e verrà riconfermato e con questa società dovrà affrontare un nuovo campionato di sofferenza con chissà che rosa (tempo che i buoni andranno via e con i giovani torelli … non si va ada nessuna parte: se Parigini e Edera non li hanno mai impegnati nemmeno altrove qualche motivo ci sarà. Unico mio dubbio: Bonifazi chissà perchè accantonato per un Lyanco che prende solo lo stipendio e per il resto son due anni che si cura).
    Caro Longo, la stimo e le auguro fortuna per il suo bene e per quello del Toro, ma il tremendismo che lei ha vissuto negli spogliatoi di Ferrini ed Agroppi ed in quelli di Sala, Pulici, Graziani ecc., questi “signorini” che vanno in campo oggi non sanno e non sapranno mai cosa fosse e come farlo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  37. Mimmo75 - 10 mesi fa

    E’ bellissimo riaverti tra noi. Avresti meritato maggior considerazione e rispetto da parte della società, soprattutto perchè arrivi nel peggior momento possibile e sarebbe stato giusto darti maggior credibilità e forza agli occhi della squadra con un contratto di almeno 18 mesi. Forza Moreno, ti aspetta un lavoro difficile: ricostruire quell’identità e quel senso di appartenenza e amor proprio che Cairo ha distrutto. Comunque vada a finire: grazie. A prescindere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese del Grillo - 10 mesi fa

      Andrà a finire bene, vedrai. Perché Moreno Longo è un grande, punto!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Mimmo75 - 10 mesi fa

        Anche Mazzarri è un grande ma è finita male. Il problema è Cairo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Marchese del Grillo - 10 mesi fa

          Il problema è “anche” Cairo.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. BACIGALUPO1967 - 10 mesi fa

            Abbiamo un problema…
            Fare 13 punti. Punto

            Mi piace Non mi piace
  38. Paul67 - 10 mesi fa

    Cairo VATTENE

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  39. SubComandante - 10 mesi fa

    Moreno ti adoro e sarò sempre dalla tua parte qualunque cosa succeda, difendi il Toro e non aver paura di dire la verità se la società ti calpesta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  40. Apam - 10 mesi fa

    Non credo che possa essere l’allenatore giusto per un progetto a lungo termine, anche se spero che invece sia così. Ma di una cosa sono certo: è assolutamente l’uomo giusto in questo momento. Non è tanto l’esperienza che manca in panchina, ma un motivatore che possa combattere l’atteggiamento di questo mercenari assurdi (tranne pochissime eccezioni).E soprattutto è l’unico che possa rifarmi venire la voglia di guardare la partita invece di preferire qualsiasi altra cosa da fare (anche se poi la guardavo comunque), evitando di averla vista e commentare che ho sprecato due ore di vita!. Siccome parlo della squadra che seguo da 50 anni era veramente deprimente. In fondo è un desiderio abbastanza semplice…e mettiamolo tutti nella migliore condizione possibile…poi si vedrà.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  41. Daniele abbiamo perso l'anima - 10 mesi fa

    Forza Longo ! Ben tornato e in bocca al lupo !
    Ho piena fiducia in te!

    Sabato riempiamo lo stadio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  42. Fede Granata - 10 mesi fa

    Bentornato Moreno! !!! Son convinta che tu è già un po che studi i nostri giocatori. Sperando nel cuore di poterti sedere su quella panchina. Saprai infondere la fiducia in loro stessi. Non potrai aprire
    Il Filadelfia tutti i gg. Non esageriamo. Ma una volta alla settimana si. Con te in panchina possiamo solo sperare in tempo migliori. Chissà che riesci a portare entusiasmo e che contagi anche Cairo. Bentornato e buon lavoro!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  43. VM70 - 10 mesi fa

    Entra nel momento buono: se va male, colpa della situazione ereditata, irreparabile; se va bene, merito suo che ha sviluppato il potenziale della squadra. In più la sua motivazione è autentica e profonda.
    In bocca al lupo con tutto il cuore; sabato spero in una accoglienza calorosa e compatta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  44. user-13734369 - 10 mesi fa

    CG
    il cambioo ora è avvenuto ma c’è già chi
    mugugna e ma qui non è ma la ma su ma giù
    certo che vorremmo che da adesso tutto
    andasse bene ma purtroppo sarà la solo
    il campo a darci una risposta e personalmente
    di mister Longo ho stima perciò le auguro buon
    lavoro e sempre FGCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  45. rampanti-vatta - 10 mesi fa

    Bentornato Moreno!!!
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  46. maxx72 - 10 mesi fa

    Oh una bella ventata di aria fresca! Bentrovato Moreno, questa é la tua occasione!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  47. Follefra Granata - 10 mesi fa

    Con Longo, è ufficiale, rientra dalla porta principale quel GRANATISMO che Mazzarri aveva depauperato. Ora tifo e squadra una cosa sola. E speriamo diventi il seme per far crescere anche la società.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  48. Il_Principe_della_Zolla - 10 mesi fa

    Bentornato, e tanti auguri, ne avrai bisogno. Erediti una situazione tecnica e ambientale di merdxa. Meriti una riuscita almeno pari al coraggio che hai avuto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  49. TorelloRomano - 10 mesi fa

    Un saluto a tutti. Sono un neo iscritto, della provincia di Roma. Non so perché, ma 45 anni fa mi sono incastrato da solo tra le maglie della rete del Toro e non ne sono più uscito. Ma mai “danno” fu più passionale. Leggo i vostri commenti da molto tempo e ho pensato di entrare a far parte di questa community anziché restarne ai margini soltanto da lettore. Allora, ai prossimi commenti! Ciao!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  50. Gud_74 - 10 mesi fa

    Bentornato Mister,

    Ti aspetta una sfida difficilissima ed per questo che ti sosterremo ancora di più!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  51. toro@toro@toro - 10 mesi fa

    sarà granata….è simpatico…ma non è allenatore per il toro!!! per il resto buona fortuna….oggi e sempre forza toro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  52. marcelmusi_14075351 - 10 mesi fa

    Diamo Fiducia, ci aspettiamo granatismo applicazione e duttilità, pretendiamo riapetti, auspiachiamo una comunicazione semplice e sorridente. Il calcio è gioia

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  53. Toronelcuore - 10 mesi fa

    Bentornato Moreno ed in bocca al lupo. Non so se sia la scelta giusta ma questo solo il tempo lo dirà. Ora unità di intenti. Hai bisogno di tutto il nostro appoggio e spero te lo diano anche i calciatori. Sì perché da adesso alla fine anche da loro si pretende grinta corsa e voglia. Quindi fuori le palle (vi ricordo che anche se lavorate state giocando e lo fate a cifre non indifferenti per noi umili persone normali; quindi se non vi hanno pagato un premio che probabilmente neanche avete meritato non rompete i cog….i.). Pancia a terra e pedalare. Ho solo una richiesta da farti: non mi far vedere mai più Meitè (e visto che con gli uomini ti hanno lasciato nella merda piuttosto metti un primavera). Concludo facendo presente che continuerò comunque la mia protesta al presiniente. VATTENEEEEEEEE. FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  54. Andreamax - 10 mesi fa

    FILADELFIASEMPREAPERTO
    FORZAVECCHIOCUOREGRANATA NEVERGIVEUP!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  55. robinhood_67 - 10 mesi fa

    bentornato a casa, mister!
    Troverà un Toro malato. I mali del Toro non sono oscuri. Sono noti da mesi. E anche se non si può dire, non dipendono tutti da Mazzarri.

    Da maggio si sapeva del contratto di Petrachi con la Roma, e non si è agito di conseguenza.
    Il regalo avvelenato dei preliminari di Europa League ha terremotato una società incapace di gestire il mercato in modo razionale, ritardando gli arrivi quando la doppia sfida con il Wolverhampton (peraltro più forte di noi) era già scivolata via. Il caso Nkoulou e gli infortuni hanno fatto il resto. L’errore di fondo è sintetizzato nella frase simbolo di questa stagione: “squadra difficile da migliorare”.
    Non era così. E non era così neanche per la società, non solo per la squadra.

    Quando un club come la Juve sbaglia un acquisto importante, scrive la perdita accanto a un fatturato da 620 milioni, mette fuori rosa giocatori da 7 milioni a bilancio, prima di spedirli al caldo negli Emirati, e va avanti.
    Quando un club come il Torino, lodevolmente sano, sbaglia l’acquisto più importante per 3 stagioni di seguito, rischia grosso, in campo e fuori.
    Niang come Zaza, Zaza come Verdi. L’uomo chiamato a fare la differenza assorbe ogni anno come un’idrovora decine di milioni di euro e non aggiunge nulla, anzi sottrae.
    Certo, dipende dal giocatore: è lui che va in campo. Ma dipende anche da una valutazione tecnica sbagliata sulla chimica di quell’innesto nella squadra.
    Con Iago e Liaijc già accanto a Belotti, Niang poteva funzionare? E con quale super centrocampo a supporto di 4 attaccanti?
    Quali segnali caratteriali aveva mandato Niang al Milan?
    Belotti rende di più o di meno affiancato da un’altra punta? L’esperienza Belotti- Immobile cosa aveva detto? Inserendo Zaza, e sottraendo Liaijc e Iago, la squadra avrebbe tratto benefici certi?
    E infine Verdi, l’acquisto più caro della storia del Toro: 25 milioni (più di Dani Olmo) per un giocatore fermo da una stagione e che al Bologna aveva dato il meglio da trequartista/ala destra, sostanzialmente lo stesso spicchio di campo dove il club aveva appena rinnovato Iago Falque fino al giugno 2022 a 1,8 milioni l’anno, come Sirigu o Belotti.
    A centrocampo, dove si decidono le partite, da tempo nessun innesto di valore. Nessuna idea. Niente di niente. Difficoltà perfino per ingaggiare il portiere di riserva.
    “Squadra difficile da migliorare”.

    Mister Longo, lei troverà anche la curva (parte della curva) inferocita con il presidente.
    Non è vero che Cairo ha il braccino corto. E’ vero, invece, che molti, troppi milioni sono stati buttati. Inclusi quelli dei giovani dimenticati, da Bonifazi a Parigini (quale club manda a scadenza un nazionale under21 perdendo un capitale?), a Millico. Lei ha lavorato benissimo con i giovani granata, saprà certo quando e come valorizzare quelli che meritano già ora.

    Mister, lei trova una rosa dove pochi fin qui hanno reso secondo il loro potenziale. Giocatori da oltre 3 milioni lordi nel bilancio societario.
    Come mai c’è un solo giocatore, a parte Sirigu, fra i primi del suo ruolo nelle classifiche di rendimento della serie A?
    Il Toro di questa stagione ha il settimo monte ingaggi della serie A con il quintultimo numero di abbonati. Meglio di noi, come abbonati, anche il Parma, il Bologna, l’Udinese.
    E questo dopo la miglior stagione granata degli ultimi 20 anni, con un girone di ritorno da Champions. Qualcosa si è rotto.

    Ora manca un intero girone di ritorno. Chieda ai tifosi di stare vicini alla squadra. Di rendere l’Olimpico un campo infernale per chi viene a giocarci contro.
    Questo campionato fin qui ha mortificato la storia del Toro. Per non renderlo una via Crucis, stile Montella in una Fiorentina con il cartello Vendesi, caro mister, lei pretenda una società presente, uno spogliatoio compatto anche se molti sanno già che l’anno prossimo non resteranno a Torino. Moretti, aiutaci anche tu!

    Mister, serve ritrovare prima possibile giocatori e uomini veri come Ansaldi e Baselli;
    chiudere la porta dietro, magari con una difesa a 4;
    irrobustire il centrocampo con un uomo in più, rischiando se necessario Singu alla Desailly;
    fare cose semplici in un momento difficile e dare l’anima per la causa.
    Mister Longo, vogliamo vedere giocatori che escono con la maglia granata pesante 2 kg di sudore, come quella di Ferrini.
    Incavolati con avversari, guardalinee, Var.
    Calciatori che non si fanno prendere per il culo da nessuno con olè e veroniche.
    Le chiediamo di ridare ai nostri fame di punti, per arrivare presto a quota 40.
    Di far tornare Belotti una punta da 20 goal, non il ‘generoso Belotti’ che rincorre l’avversario al limite della nostra area.
    Di smettere di prendere goal tutti uguali, spesso negli ultimi minuti, senza reagire.
    Di ribellarsi a pali, goal annullati per millimetri, al destino poco generoso.
    Di agitare la sedia al cielo come Mondonico.
    Di convincere i veri granata a smetterla di assediare il Filadelfia per contestare e tornare al Fila per incitare, spronare.

    Mister, le chiediamo di farci tornare Toro, insomma.
    Forza Longo, forza Toro!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  56. CairoGameOver - 10 mesi fa

    Ennesimo taccone per parare i fondelli al vero colpevole di 15 anni di schifo e delusioni.

    Al posto suo non avrei accettato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  57. Forza Toro - 10 mesi fa

    Forza Longo. Fossi in te, spariglierei: 4-3-3

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  58. Roby.72 - 10 mesi fa

    Credo che sabato avremo qualche conferma su una nuova tranquillità dei giocatori, dovuta all’ allontananento del ciuk, credo che se si guardano in faccia siano in grado di giocare quasi da soli, chiaramente spero che Moreno possa agganciarli e motivarli, anche se giovane….e scusate ma della notizia di ventura come Direttore Tecnico qualcuno ne sa niente? Forza ragazzi vinciamo e facciamo sorridere almeno i nostri piccoli tifosi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  59. Toro Nel Cuore - 10 mesi fa

    Bentornato Moreno , spero che questo sia l’inizio di un percorso lungo e pieno di soddisfazioni.
    Hai tutto il mio supporto nonostante le schifezze che ti circondano!
    Rivolgo anche un invito ai nostri giocatori : onorate la maglia fino alla fine del campionato e sputate sangue ogni partita! Chiaro?
    Sempre FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  60. FVCGallo9 - 10 mesi fa

    Bentornato Moreno, un grande in bocca il lupo. Secondo me è un po’ rischioso affidare ad un allenatore con così poca esperienza in Serie A la guida di una squadra allo sbando più totale in una piazza così importante. Speriamo bene. CAIRO VATTENE

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  61. Granatissimo1973 - 10 mesi fa

    Nessun dubbio sulle capacità di Longo e sulle sue motivazioni, ma bisogna vedere che presa avrà soprattutto sulla testa dei giocatori

    Questo mi preoccupa.

    Questi in buona parte a maggio ci salutano…che motivazioni possono avere? Con atalanta e lecce ci hanno già fatto vedere quanto ci tengono al Toro.

    Ecco perché dico che da qui a Maggio per salvare il culo ci voleva una bella dittatura, come nell’antica roma quando temporaneamente la si instaurava per salvare lo stato.

    Qui invece sembra una festa…filadelfia aperto, il dna granata in panchina, la carriera folgorante di Moreno dai pulcini agli under 20..’mancano solo i pasticcini e qualcuno che stappi un prosecchino…mah…ripeto…spero di sbagliarmi davvero

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. valex - 10 mesi fa

      Allora, visto che concludi ogni intervento dicendo che pensi di sbagliare, fai una bella cosa: non scrivere più niente. Di gufi pessimisti e catastrofisti non ne abbiamo bisogno. In questo momento serve unità e ottimismo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  62. valex - 10 mesi fa

    Bentornato Moreno. Ora hai un compito difficile: trasformare la cairese nel Toro, ma ce la puoi fare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  63. granata63 - 10 mesi fa

    In bocca al lupo Moreno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  64. sandrorepett_2507326 - 10 mesi fa

    Bentornato! Tu sai cosa fare! #FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  65. Andyyytoro - 10 mesi fa

    In bocca al lupo circondati solo di quei giocatori che capisci hanno un minimo di amor proprio certo la rosa è scarna grazie al tuo padrone per quest’anno salvezza noi ti sosterremo ti auguro il meglio e soprattutto che tu non sia lasciato solo da quel che rimane della società.
    Se hai qualche problema parla sciolto ai tuoi tifosi vedrai che capiremo .
    FORZA MORENO ASPETTANDO CHE CAIRO FACCIA QUALCISA DI TORO VEDI DS O VENDA

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  66. Mikycap - 10 mesi fa

    FORZA MORENO! Speriamo che tu diventerai il nostro Pippo Inzaghi!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Granata - 10 mesi fa

      Pippo o Simone ?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Mikycap - 10 mesi fa

        Scusate naturalmente Simone!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. m004xg - 10 mesi fa

        Speriamo Simone !!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Granata - 10 mesi fa

          La domanda era retorica. Un modo educato di far notare il lapsus

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  67. Andrea63 - 10 mesi fa

    Forza Moreno, sabato si vince!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  68. Granata - 10 mesi fa

    Un ben tornato a Moreno ed un auspicio per la società. Mi auspico che non sia pretesa, da Moreno ,la risoluzione dei problemi extra campo come fatto ai vari mister da Ventura in avanti. Sarebbero altri a doversi occupare di contingenze. Vero Cairo ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  69. Carlin - 10 mesi fa

    Forza MORENO facci dimenticare questi 2 anni di menta

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Torosempre - 10 mesi fa

      Beh, in due anni di menta abbiamo fatto per quattro volte record di punti in un girone e nell’anno intero record di punti in campionato… Azz…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  70. Granat....iere di Sardegna - 10 mesi fa

    Forza Moreno! In bocca al lupo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  71. Granatissimo1973 - 10 mesi fa

    Poerannoi…speriamo che in 16 partite questi benedetti 13 punti arrivino, io già sabato non dico che firmerei per un pari ma insomma…un pensierino a questa firma lo farei.

    Quel volpone di Ranieri già si lecca i baffi…

    Se lo spogliatoio è quella polveriera descritta da vari retroscenisti Longo proprio non ce lo vedo poveretto, con quel visino angelico…

    Spero proprio di sbagliare sarei felicissimo di potermi dare di bischero da solo…ma all’orizzonte vedo nuvoloni che più neri non si può

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Granata - 10 mesi fa

      Nessuna polveriera. La balla dei bonus non pagati è una cagata pazzesca. Chi era fonte di turbolenza, non c’è più.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 10 mesi fa

        Quindi il problema era un giocatore che ora è stato ceduto, fratello Granata?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. luna - 10 mesi fa

          Forse l’allenatore?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. KanYasuda - 10 mesi fa

            …che bello quando vi lascia con tutti questi interrogativi il Vs, fratello Gtanata, LUI sì che sa sempre tutto !!!!

            Mi piace Non mi piace
      2. Il "Se" di Kipling - 10 mesi fa

        certo certo, infatti a Lecce , a campagna chiusa hanno fatto ancora piu’ casino, se fosse come dici tu sarebbe divuto filare tutto liscio. Poi perche’ dovrebbero inventarsi cose del genere quando si erano gia’ sentite in precedenza. Molto piu’ probabilmente tu parli di alcuni che causavano casino ma non era tutto li.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Granata - 10 mesi fa

          A Lecce il clima, a detta di chi c’era, era assolutamente normale. Poi se i toni si sono alzati, io dico, meno male. Vuol dire che c’è interesse. Ci fosse stata indifferenza nessuno avrebbe urlato.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Il "Se" di Kipling - 10 mesi fa

            hanno giocato contro

            Mi piace Non mi piace
          2. Granata - 10 mesi fa

            @il se, il concetto che hai espresso appartiene a chi non conosce dal di dentro il mondo pallonaro.

            Mi piace Non mi piace
          3. Il "Se" di Kipling - 10 mesi fa

            mi spiace, non corrisponde ad una risposta. Devo andare per lavoro

            Mi piace Non mi piace
          4. KanYasuda - 10 mesi fa

            Possibile che tu non c’eri ?

            Mi piace Non mi piace
      3. Granata - 10 mesi fa

        Ciao @maxx, c’era qualcuno che non mancava di sottolineare il proprio malcontento. In un ambiente normale ci sono anche problemi e se invece di calmare le cose si batte il tasto della protesta, beh, meglio separarsi. Nessun clima da tregenda. Le dichiarazioni post addio lo testimoniano. Iago vuole tornare, altri no ed invece di ringraziare chi gli ha dato opportunità ha fatto intendere altro.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. maxx72 - 10 mesi fa

          Ciao Granata, sei stato esaustivo grazie mille.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. Granata - 10 mesi fa

          @maxx le mie parole, velatamente ma neanche troppo le ha confermate Cairo parlando di malcontento etc etc.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. KanYasuda - 10 mesi fa

            SUOCERA, PETTEGOLA !

            Mi piace Non mi piace
      4. KanYasuda - 10 mesi fa

        Chi era la fonte ?
        PARLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!
        SACCENTE !!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. maxx72 - 10 mesi fa

          Ma perché caro giapponese non ti fai una bella padellata di cazzi tuoi?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. KanYasuda - 10 mesi fa

            Se veramente capissi come funziona il forum, una padellata di cazzi tuoi dovresti fartela tu, dato che npn era riferito a Te.
            LECCACULO !

            Mi piace Non mi piace
          2. KanYasuda - 10 mesi fa

            Razzista, vai a tifare Lazio o Hellas !

            Mi piace Non mi piace
          3. maxx72 - 10 mesi fa

            Si hai ragione, mi sono fatto prendere la mano e quindi non sono stato molto simpatico. Quindi chiedo scusa. Però non sono razzista, mi sembrava che avessi il nome giapponese.

            Mi piace Non mi piace
  72. Guevara2019 - 10 mesi fa

    Benvenuto Moreno, un po’ di luce tra le nebbie societarie!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  73. masterfabio - 10 mesi fa

    Bentornato Longo,in bocca al lupo, ne hai davvero bisogno. FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy