Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Nicola contro Gasperini: sfida tra due torinesi che si stimano

Il confronto / Entrambi hanno speso parole al miele per il rispettivo collega nelle conferenze della vigilia

Andrea Calderoni

Parole al miele. Così si possono definire le dichiarazioni di Davide Nicola nei confronti di Gian Piero Gasperini alla vigilia di Atalanta-Torino e quelle di Gasperini nei confronti di Nicola. Entrambi i tecnici nelle conferenze stampa della vigilia hanno ribadito la loro stima per il collega. Il nerazzurro ha evidenziato quanto sia importante in questo momento della stagione la qualificazione alla finale di Coppa Italia, ma non ha snobbato l'impegno di quest'oggi, molto delicato per la classifica della Dea. Il granata, invece, ha chiesto al suo Torino di giocare da squadra perché solo con la giusta compattezza, elemento imprescindibile per una vera squadra, si potranno strappare punti a Bergamo.

STIMA - Gasperini e Nicola, oltre alla stima reciproca, condividono le stesse origini. Sono, infatti, entrambi di Torino. Il primo ha seguito più una strada bianconera, prima di sperimentare altre esperienze in giro per lo stivale, mentre il secondo lega il proprio nome da calciatore e ora anche da allenatore alla sponda granata della città della Mole. Tra l'altro, dopo l'impresa calcistica più importante della carriera di Nicola, la salvezza con il Crotone, con susseguente pedalata dalla Calabria al Filadelfia Gasperini andò a congratularsi in prima persona con Nicola, accogliendolo insieme a molti tifosi e dirigenti sportivi a Torino.

 GENOA, ITALY - AUGUST 02: Davide Nicola coach of Genoa is lifted up by his players in celebration after the Serie A match between Genoa CFC and Hellas Verona at Stadio Luigi Ferraris on August 2, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

GENOA E CROTONE - Inoltre, sia Gasperini che Nicola legano il loro nome ad un glorioso club italiano come il Genoa. Dal 2013 al 2016 ha guidato il Grifone Gasperini, mentre nella scorsa tribolata stagione è stato Nicola a salvare il club di Enrico Preziosi. Non soltanto hanno allenato entrambi il Genoa, ma anche il Crotone. Con Gasperini bisogna risalire ai suoi primi anni da tecnico. Aveva appena finito l'esperienza nelle giovanili della Juventus e per due volte si trovò a condurre la formazione rossoblù calabrese. Per Nicola, come detto, invece, il ricordo è più fresco. All'attuale tecnico granata a Crotone devono una delle salvezze più incredibili della storia della Serie A. Tante coincidenze, dunque, tra Gasperini e Nicola, due allenatori che si stimano e che domani si sfideranno per inagurare un grande sabato di calcio.