Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Sampdoria-Torino 1-1, Niang punge ma si sacrifica anche: la crescita prosegue

Focus on / L'attaccante dà altre risposte positive, mette in crisi la difesa blucerchiata e sfiora la rete: la svolta è però il lavoro di ripiegamento, per la squadra

Federico Bosio

"Il Torino torna da Genova con un solo punto, ma frutto di una prestazione encomiabile da parte di quasi tutti i singoli: Walter Mazzarri, la cui mano è stata evidente e determinante per questo pareggio, avrà ben poco da imputare ai propri ragazzi martedì, alla ripresa degli allenamenti. E tra i parecchi granata che si sono messi in mostra sul terreno di Marassi, i riflettori non possono non illuminarne in modo particolare uno: M'Baye Niang. Partita quella di ieri che sancisce per certi versi una svolta, per altri un ulteriore importante segnale sulla scia della continuità. Il franco-senegalese disputa un'ottima partita lasciando il posto a Belotti al 72', e nell'occasione della sostituzione lascia il terreno di gioco abbastanza stizzito, probabilmente perchè consapevole dell'apporto positivo e finalmente continuo che aveva offerto ai compagni.

"Solamente il dispiacere del momento, comunque: nessun problema con Mazzarri, come chiarificato nel post partita dallo stesso tecnico. Niang viene dunque schierato ancora una volta da titolare, come unica punta nel particolare 4-3-2-1 studiato dall'allenatore granata per fronteggiare la Sampdoria, e fornisce ulteriori risposte positive in termini di prestazione e di mentalità: il movimento ad allargarsi in fase offensiva di Falque e Baselli, volto appositamente a lasciare spazio di manovra proprio al centravanti, sortisce gli effetti previsti ed infatti è proprio lui il maggiore pericolo per la retroguardia blucerchiata nel corso della prima frazione. Svaria a piacimento lungo tutto il fronte d'attacco e risulta difficilmente marcabile, scappando alle spalle delle maglie avversarie in un paio di occasioni nelle quali è soltanto Viviano - con due interventi d'autore - a negargli la gioia della marcatura personale. Una prestazione dunque nel segno della crescita e della continuità, priva dei tanto criticati "blackout" durante i quali la punta era solita assentarsi mentalmente dal terreno di gioco.

"Ma, soprattutto, una svolta determinante. Mai infatti come nella partita di ieri Niang ha non soltanto corso e rincorso gli avversari, ma si è anche fatto trovare pronto in fase di ripiegamento, rientrando per dare man forte ai compagni e recuperando la sfera o comunque andando a disturbare il portatore di palla avversario. Questa di certo una novità per il franco-senegalese dal suo approdo in granata. Uno spirito di sacrificio che merita gli elogi e la rinnovata fiducia da parte del tecnico e della piazza. Contro la Sampdoria sono arrivate altre risposte positive: in attacco ma anche in fase difensiva: la crescita di M'Baye Niang prosegue nel suo lento ma ormai evidente percorso.