Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Serie A, classifica del girone di ritorno dopo 11 partite: Torino ultimo da solo, diff. reti -21

Approfondimento / I risultati raccolti da fine gennaio in poi costringono il Toro all'ultima piazza sia per punti che per differenza reti

Lorenzo Chiariello

"La vittoria ottenuta ieri dal Brescia in casa contro il Verona lascia il Torino all'ultimo posto solitario nella classifica nel girone di ritorno dopo 11 giornate. Il dato è eloquente e descrive al meglio cosa sta succedendo in casa granata da fine gennaio a questa parte. Se durante le prime 19 giornate il ritmo tenuto dai granata, seppur altalenante, aveva consentito a Belotti e compagni di piazzarsi all'8° posto a metà campionato, c'è da riflettere su quanto accaduto in seguito.

"CLASSIFICA - Nella classifica che prende in considerazione soltanto il girone di ritorno, arrivati ormai a 11 giornate dopo il giro di boa (sebbene in mezzo come noto ci sia stata l'interruzione per coronavirus), i granata occupano come detto l'ultima piazza con soli 4 punti conquistati (la vittoria contro l'Udinese e il pareggio col Parma, entrambe partite giocate dopo la sosta). Nella zona rossa, le rivali più vicine risultano essere Spal e Brescia, che navigano appaiate a quota 7 e che, ad oggi, le squadre più a rischio retrocessione. Meglio del Toro hanno fatto anche le altre rivali per la salvezza: Lecce (16° posto con 10 punti) e Genoa (12° posto con 13 punti).

"CRITICITA' - I problemi riscontrati dai granata nel girone di ritorno risultano evidenti anche per quanto riguarda la differenza reti: 9 gol fatti e 30 subiti, per una differenza spaventosa di - 21 da metà gennaio tra gli ultimi atti della gestione Mazzarri ed i primi di quella Longo. Di nuovo, il confronto con le rivali per la corsa salvezza è pesante: il Lecce, la compagine più vicina sotto questo aspetto, ha una differenza di -18, mentre il Genoa è a -3. I granata si trovano ad un bivio, la tendenza va invertita per centrare l'obiettivo della permanenza in Serie A e lo scontro diretto di mercoledì 8 contro il Brescia dovrà essere approcciato come una finale.