La Serie A si prepara al rush finale con tanti giochi ancora aperti. Le ultime undici partite del campionato saranno undici finali, come ha ricordato anche Urbano Cairo, e il Torino vuole giocarsi parte della posta in palio restando nell'accesissima lotta per gli ultimi posti da cui potrebbe nascere l'accesso alla zona Europa, il sesto e il settimo. Al momento i granata sono undicesimi a quota 37 punti. Il sesto e il settimo posto però non sono così lontani.
il tema
Serie A, Torino tra le otto contendenti per la zona Europa: calendari a confronto
Serie A, la zona Europa è piena di pretendenti: la situazione
—Il Torino orbita insieme ad altre sette squadre intorno a settimo e sesto posto, pur trovandosi 11esimo in classifica. Infatti sono 4 le lunghezze che lo separano dal settimo posto e 8 quelle che lo tengono lontano dal sesto. La Serie A mette in palio sei posti in Europa (4 in Champions, 1 in Europa League e 1 in Conference), ma anche il settimo potrebbe garantire l'accesso alla Conference qualora la vincitrice della Coppa Italia si fosse già qualificata alle coppe tramite campionato. Al momento è bagarre per il sesto e il settimo posto. Atalanta e Juventus hanno preso un leggero vantaggio. Ma in lizza per rientrare in corsa ci sono anche Udinese, Fiorentina, Bologna, Torino, Sassuolo e Monza; tutte squadre comprese in 4 punti.
LEGGI ANCHE
Serie A, calendari a confronto tra le dirette concorrenti della zona Europa
—I cammini delle contendenti del Toro per la zona Europa sono abbastanza diversificati. Per quanto riguarda gli scontri con le big, la situazione è abbastanza equilibrata: svantaggiato solo il Monza (dovrà affrontare Lazio, Inter, Roma e Napoli), leggermente favorite Atalanta e Sassuolo (due big match a testa). Il Toro (come Juventus, Udinese, Bologna e Fiorentina) ne dovrà superare invece tre: Roma e Inter si presenteranno al "Grande Torino", la Lazio sarà affrontata in trasferta. Ma gli incontri con le prime cinque non sono l'unica variabile con cui fare i conti. Considerando il numero delle contendenti per la zona Europa saranno tanti gli scontri diretti, che sono un'arma a doppio taglio con cui prendere distacco dalle avversarie ma anche con cui sprofondare in caso di insuccesso. Chi ne affronterà di più sono Atalanta, Fiorentina, Sassuolo e Monza (5 in 11 partite), le restanti ne disputeranno 4. Il Torino ripartirà proprio da uno di questi, il match con il Sassuolo, per poi scontrarsi anche con Atalanta, Monza e Fiorentina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA