Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, Belotti tocca i 100 gol: il capitano meriterebbe di più dai compagni

Focus On / Traguardo storico per il Gallo, arrivato in un momento terribile per il Toro: il capitano sale a otto gol stagionali

Gualtiero Lasala

Non è una novità. Andrea Belotti è un grande attaccante, il migliore che il Torino abbia avuto negli ultimi 10 anni sotto ogni punto di vista, che sia realizzativo o di carattere. Il Gallo ha dimostrato inoltre di tenere alla maglia granata con fatti concreti, lottando sempre come un leone e molto spesso caricandosi la squadra sulle spalle. Come quando, all'inizio del secondo tempo di Torino-Udinese, ha chiamato a sè i compagni per un conciliabolo in campo. E oggi, Belotti, vive un momento senza dubbio agrodolce.

"100 - Il traguardo è arrivato. Andrea Belotti ha segnato 100 gol con la maglia del Torino: un risultato incredibile, che gli consente di agganciare l'ottavo posto nella classifica cannonieri di tutti i tempi del Torino. Ma il gol arrivato contro l'Udinese, l'ottavo in questo campionato per il capitano granata, ha senza dubbio un gusto amaro. Belotti ha raggiunto quota 100 reti nella sconfitta contro i friulani in uno dei momenti peggiori per il Torino tutto: la sua rete è servita solo a fini statistici e non ha portato in dote punti per la squadra granata, che langue al terzultimo posto in classifica.

CONFRONTO - Quello raggiunto dall'ariete bergamasco resta comunque un traguardo degno di nota e non è giusto togliergli importanza a causa del momento negativo della squadra. Per avere un termine di paragone che spieghi quanto sia significativo questo traguardo di Andrea Belotti, si può fare il facile confronto con Edin Dzeko, uno dei migliori "striker" della Serie A. Il bosniaco ha raggiunto proprio oggi, nel match contro il Bologna, quota 111 reti con la maglia giallorossa, pochi in più rispetto al Gallo, nello stesso periodo di tempo. Dzeko infatti arrivò nella capitale nel 2015 come Belotti. Non si può non evidenziare come i due abbiano intorno a sè squadre di spessore differente: la Roma ha sempre lottato per le prime posizioni in campionato, mentre Belotti ha dovuto quasi sempre prendersi la squadra sulle spalle e raggiungere questi obiettivi. I gol del Gallo col Torino, insomma, hanno un peso specifico molto importante. E trovarsi in zona retrocessione nonostante in squadra ci sia un attaccante che segna così tanto non depone certamente a favore dei compagni, dell'allenatore e della società, che in questi anni non ha saputo costruire una squadra all'altezza di Belotti.

https://open.spotify.com/episode/1w49esYU6YFMiDESJuz3ZU?si=uvkDOq4xSxCTKUP0qPjiSQ