Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, da Verdi a Bonazzoli: gli infortuni muscolari stanno condizionando Giampaolo

TURIN, ITALY - DECEMBER 20: Federico Bonazzoli of Torino battles for possession with Andrea Poli of Bologna  during the Serie A match between Torino FC and Bologna FC at Stadio Olimpico di Torino on December 20, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Infermeria / Murru, Zaza, Millico, Ansaldi, Verdi e Bonazzoli bloccati da guai muscolari che hanno condizionato le scelte di Giampaolo nelle ultime settimane

Andrea Calderoni

Una vigilia nel pallone. Il 23 dicembre si chiuderà il 2020 calcistico per il Torino al “Diego Armando Maradona” di Napoli. E tra i temi che tengono banco in casa granata, c'è anche quello degli infortuni muscolari. L’ultimo in ordine di tempo ha riguardato l’attaccante Federico Bonazzoli, che si è fermato al 27’ contro il Bologna. Per sua fortuna le indagini strumentali hanno escluso lesioni muscolari. Il suo problema ai flessori della coscia sinistra è stato trattato ieri con le terapie del caso. Si capirà in giornata se partirà alla volta di Napoli e figurerà quanto meno nella lista dei convocati, ma al momento pare molto difficile.

LUNGA LISTA - Bonazzoli, però, è stato soltanto l’ultimo di una lunga serie. Gli infortuni muscolari hanno riguardato Simone Verdi, Simone Zaza, Nicola Murru, Vincenzo Millico e Cristian Ansaldi. L’argentino merita, naturalmente, un discorso a parte essendo particolarmente soggetto a questo tipo di problematica. La sua muscolatura fragile è soggetta troppo spesso a dei fastidi. Marco Giampaolo, però, non ha dovuto fare a meno soltanto del sudamericano, ma anche di altre pedine ritenute importanti nello scacchiere granata. Il tecnico ha dovuto rinunciare nelle ultime partite, a turno, ad alcuni giocatori a causa di infortuni di carattere muscolare. Nessuno di questi acciacchi è poi risultato particolarmente grave, ma ha indubbiamente condizionato le scelte prepartita o a partita in corso di Giampaolo.

 TURIN, ITALY - DECEMBER 05: Juan Cuadrado of Juventus competes for the ball with Cristian Daniel Ansaldi of Torino FC during the Serie A match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on December 05, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

PROBLEMA COMUNE - Come si possono spiegare i tanti guai muscolari? Una chiave di lettura potrebbe essere la seguente. Il 2020 è stato un anno sui generis anche per i calciatori. È vero che sono stati fermi durante il lockdown di marzo, ma poi da maggio in avanti, fatta eccezione per le prime due settimane di agosto, hanno sempre giocato e tra l’altro hanno disputato in proporzione più partite che allenamenti. Anche la preparazione agostana è stata differente rispetto a quelle degli anni passati. Inoltre, questa coda di 2020 è caratterizzata da una serie ravvicinata di match che non aiutano muscoli pieni di tossine. Un ultimo aspetto. Gli infortuni muscolari non stanno rappresentando un ostacolo soltanto per il Torino. Anche, ad esempio, l’avversario di domani, il Napoli di Gennaro Gattuso, dovrà convivere con l’emergenza causata da tali acciacchi.