Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, ecco chi è Lerager: la mezzala con fisico e temperamento che piace a Nicola

FLORENCE, ITALY - DECEMBER 07: Lukas Lerager of Genoa CFC in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and Genoa CFC at Stadio Artemio Franchi on December 7, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Focus On / Il centrocampista del Genoa non è stato convocato ieri per la sfida contro il Crotone: è sempre più vicino al granata

Andrea Calderoni

"Lukas Lerager appare sempre più il primo obiettivo di mercato del Torino. Il centrocampista non è stato convocato per il match contro il Cagliari dal tecnico Davide Ballardini. Dimostrazione che la trattativa per il ragazzo c'è, ma - come già raccontato - stenta a decollare. Ma chi è Lerager? In primo luogo partiamo dalla sua posizione in campo. Si tratta di un centrocampista centrale di 188 centimetri. Nato in Danimarca il 12 luglio 1993, è in Italia da due anni esatti poichè il Genoa ha acquisito le sue prestazioni nel gennaio 2019. Lerager è stato uno dei protagonisti delle ultime due salvezze del Grifone, entrambe maturate negli ultimissimi minuti dei rispettivi campionati. Con il Grifone fin qui conta 55 presenze e 3 reti all'attivo.

 GENOA, ITALY - NOVEMBER 26: Lukas Lerager of Genoa CFC celebrates after scoring second goal during the Coppa Italia match between UC Sampdoria and Genoa CFC at Stadio Luigi Ferraris on November 26, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

CARRIERA - Il danese ha iniziato a giocare fuori dai confini del suo paese a partire dalla stagione 2016/2017, quando si è trasferito in Belgio allo Zulte Waregem. Nella Jupiter League si mise in mostra grazie soprattutto ai sei gol realizzati in un solo campionato e si meritò la chiamata del Bordeaux in Francia. Con i girondini ha vissuto una stagione e mezzo. E' praticamente sempre stato titolare e si è tolto la soddisfazione anche di disputare qualche gara di Europa League, prima dell'approdo in Italia a Genova. Lerager è un centrocampista che grazie ai suoi trascorsi in campionati importanti come Belgio e soprattutto Francia ed Italia si è guadagnato sul campo la nazionale a cavallo tra 2018 e 2019. Dalla selezione danese, però, non viene più convocato da più di un anno. L'ultima presenza con la maglia biancorossa è datata 15 ottobre 2019.

CARATTERISTICHE - Lerager piace a Nicola per due caratteristiche essenzialmente: le capacità fisiche e il tempo di inserimento. I suoi 188 centimetri lo favoriscono nel gioco aereo sia in mezzo al campo che nei suoi inserimenti nelle aree di rigore avversarie. In fase di non possesso ha un buon senso della posizione e il suo temperamento lo rende un giocatore abile nello sradicare palloni agli avversari. Un lottatore dalla buona visione di gioco, il 27enne danese è tecnicamente nella media ed è un profilo particolarmente apprezzato da Nicola che non ha praticamente mai rinunciato a Lerager nella cavalcata salvezza dello scorso campionato. Nel Torino sarebbe una mezzala del 3-5-2, un giocatore di impatto fisico ed esperienza che potrebbe dare una mano, ma al tempo stesso non un regista che possa dettare i tempi della manovra granata.