Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

Torino, Euro U21 non felice per Popa: tre gol subiti e due esclusioni

Mihai Popa
Il neoportiere granata, dopo le tre reti subite contro gli iberici, non è più stato preso in considerazione dal CT Sandoi

Mihai Popa ha iniziato l'Europeo Under 21 da titolare contro la favoritissima Spagna e ha finito per giocare una partita su tre del girone. Contro l'Ucraina e nell'ininfluente gara con la Croazia, infatti, è stato designato titolare Tarnovanu, portiere dello Steaua Bucarest. Non è stato però solo il portiere granata ad essere andato incontro ad una netta bocciatura: la Romania ha fatto solo un punto in tre partite, non ha mai vinto né segnato un gol. Tutto questo in una rassegna da padroni di casa da cui ci si aspettava legittimamente qualcosa in più, in particolare dopo il primo posto nel girone di Euro 2019 in Italia che decretò l'eliminazione di Croazia e Inghilterra. I romeni si dovettero arrendere solo alla più quotata Germania in semifinale.

Popa una sola presenza: la Caporetto con la Spagna

—  

La Romania ha iniziato la manifestazione di quest'anno nel modo peggiore possibile: l'avversario era la favoritissima Spagna. Gli iberici hanno dimostrato il proprio valore con una prestazione maiuscola contro cui i padroni di casa poco hanno potuto. Hanno sfiorato l'80% del possesso palla, hanno tirato 24 volte (di cui solo 5 in porta) e Popa si è dovuto chinare per ben tre volte a prendere il pallone nella propria rete. Il neoportiere granata fu artefice anche di una bella parata e sulle reti prese poco avrebbe potuto fare. Risulta evidente che l'estremo difensore granata non sia il maggiore colpevole di questa Caporetto, ma che i demeriti vanno condivisi con tutta la squadra e con i meriti degli avversari.

Contro Ucraina e Croazia, Popa in panca e Tarnovanu titolare

—  

Sandoi, CT della Nazionale Under 21, contro l'Ucraina ha deciso di fare affidamento su Tarnovanu, portiere classe 2000 dello Steaua Bucarest. Il neoportiere granata Popa si è dovuto così accontentare del ruolo di riserva anche nell'ininfluente gara contro la Croazia (sia i romeni che i balcanici erano già stati eliminati matematicamente dalla competizione). La bocciatura a Popa, perciò, è evidente. Questa competizione, comunque, non intacca il valore del portiere appena arrivato a Torino. Popa ha fatto una discreta stagione in campionato, ottenendo ben 11 clean sheets in 29 partite, risultando decisivo più volte nell'andamento della stagione del Voluntari. Ora, dopo le vacanze, volerà a Pinzolo dove inizierà la preparazione con il nuovo allenatore dei portieri Cataldi, fedelissimo di Juric.

tutte le notizie di