Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, Giampaolo promuove Lukic da trequartista. E spiega i motivi della scelta

Focus on / Nei piani di Giampaolo, il serbo ha le caratteristiche adatte per giocare alle spalle delle punte. Ma l’intenzione iniziale era acquistare Ramirez

Lorenzo Chiariello

"La sfida di domenica tra Torino e Cagliari, per quanto il risultato non abbia sorriso ai granata, ha portato con sé alcune note positive. Giampaolo ha schierato i suoi con il suo 4-3-1-2 e Sasa Lukic ha ricoperto il ruolo, per lui atipico, di trequartista. Già nei giorni precedenti al match su Toro News si era raccontato come il tecnico stesse provando il serbo in quella posizione, ma che sia stato scelto come trequartista titolare già contro il Cagliari ha destato ugualmente una certa sorpresa. Sasa ha giocato in quella posizione per novanta minuti, producendo anche alcune giocate utili e incassando l’elogio a fine partita del tecnico. “Sasa mi è piaciuto molto”, ha detto Giampaolo.

"LA GARA - Contro i sardi, infatti, il classe 1996 è stato in grado di procurarsi il rigore del momentaneo vantaggio di Belotti grazie ad un'ottima lettura dell'azione, che ha costretto Cragno all'intervento a valanga, ma non solo. Il numero 7 del Toro nei minuti finali ha anche fornito, dopo aver eluso la marcatura di Lykogiannis, lo splendido traversone dalla destra per la rovesciata del Gallo. Tra i granata, è quello che ha fornito più cross, ben 4 sui 7 totali della squadra e oltre a ciò, è il giocatore che ha creato il maggior numero di occasioni da gol, 3. Insomma, per non essere abituato a rivestire i panni del “10”, Lukic ha fornito una prova all’altezza.

"LA STRATEGIA - Al termine della gara contro i rossoblù, il tecnico di Giulianova ha spiegato le diverse valutazioni fatte riguardo all'impiego di Lukic dietro Belotti e Bonazzoli. “La mattina poche ore prima della gara ho perso un attaccante – il riferimento del tecnico, probabilmente alla positività per coronavirus annunciata dal Torino domenica mattina -. Di conseguenza, ho dovuto rivedere la formazione, pensando di tenere in panchina un giocatore offensivo importante da poter inserire a gara in corso”. Insomma, nei piani iniziali Verdi era probabilmente destinato a giocare titolare. Ma non solo. Il tecnico ha anche fatto un passo indietro, parlando delle strategie adottate in sede di mercato per quel ruolo. “L’idea era di prendere un trequartista, ma non è arrivato – ha detto Giampaolo, riferendosi evidentemente a Gaston Ramirez -. Dunque abbiamo optato per spostare Lukic sulla trequarti, colmando il vuoto nella posizione di mezzala con Gojak”. Così è iniziata la nuova metamorfosi di Lukic, al quale ora verrà chiesto di confermarsi.

tutte le notizie di