Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, il pagellone di fine 2020: Bonazzoli 5, pochi sprazzi e tanti interrogativi

TURIN, ITALY - DECEMBER 20: Federico Bonazzoli of Torino battles for possession with Andrea Poli of Bologna  during the Serie A match between Torino FC and Bologna FC at Stadio Olimpico di Torino on December 20, 2020 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

I voti / Soltanto 2 gol in stagione: poca roba per un attaccante arrivato sotto la Mole con altri obiettivi

Andrea Calderoni

Sotto le Feste su Toro News torna l’appuntamento con i pagelloni di fine anno: a ogni giocatore assegneremo un voto che riassuma la prima parte della stagione 2020/2021, ossia il periodo che va da settembre a dicembre. Buona lettura.

Federico Bonazzoli ha ampiamente deluso nella prima parte della sua avventura al Torino. Un bottino magro e un rendimento insipido per l'attaccante arrivato in estate dalla Sampdoria. 13 presenze in stagione, appena 2 gol segnati (1 in Coppa Italia, 1 in campionato). Bonazzoli non è riuscito a sfruttare le croniche difficoltà di Simone Zaza, tra l'altro ostacolato dal Covid e da un problemino fisico. Ancora oggi lo si può considerare senza problemi un'alternativa all'attaccante lucano. Inoltre, quando è sceso in campo Bonazzoli non ha mai dato l'idea di essere un giocatore veramente funzionale alle richieste di Marco Giampaolo. Emblematica in tal senso la sostituzione del tecnico abruzzese a poco più di un quarto d'ora dalla fine del Derby della Mole: fuori Zaza, dentro Lukic e non Bonazzoli, che appariva più funzionale alla difesa del risultato di 0 a 1. Pertanto, Bonazzoli non è ancora stato capace di scalare le gerarchie.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 26: Federico Bonazzoli of Torino FC in action during the Coppa Italia match between Torino FC and Virtus Entella at Stadio Olimpico di Torino on November 26, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

PARTITA TOP - I 45' contro l'Udinese sono stati i migliori del campionato di Bonazzoli. Un gol e un assist nel giro di 100 secondi frutto di tanta determinazione e aggressività. Anche contro la Roma, sempre da subentrato, a partita già ampiamente compromessa, non ha fatto male, sfiorando un gran gol, quello del possibile 2 a 3.

PARTITA FLOP - Di occasioni in cui non si è fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa ce ne sono parecchie. La più eclatante, tuttavia, resta quella dello stadio "Meazza" di Milano contro l'Inter. L'uscita di Verdi per infortunio e il suo ingresso hanno spostato gli equilibri del match. La prestazione del Torino è peggiorata notevolmente e l'Inter nel secondo tempo ha ribaltato tutto, portandosi a casa 3 punti preziosissimi. Anche i 10 minuti contro il Crotone sono stati alquanto deficitari: Bonazzoli ha, infatti, avuto sul sinistro il pallone per il gol vittoria, ma ha calciato debolmente salvando i calabresi.

VOTO - Era lecito attendersi molto di più da Bonazzoli, colui il quale era stato preso a fine mercato dal responsabile dell'area tecnica Davide Vagnati per diventare spalla di Belotti. Per ora non è stato nemmeno la stampella del "Gallo". Il dinamismo e la voglia non sono mancati, ma nel calcio non bastano. Il voto della prima parte della stagione è un 5. La speranza per lui e per il Torino è che da gennaio in poi ci possa essere una svolta sotto tutti i punti di vista.