Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, la fine di un 2020 disastroso: 30 punti in meno del 2019 e quanti record negativi

TURIN, ITALY - JULY 22:  Andrea Belotti of Torino FC shows his dejection after strike a post during the Serie A match between Torino FC and  Hellas Verona at Stadio Olimpico di Torino on July 22, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Approfondimento / Annata a dir poco nefasta per i granata che con il pareggio di Napoli chiudono un anno in cui è andato (quasi) tutto storto

Redazione Toro News

Ieri, mercoledì 23 dicembre, il Toro ha giocato l'ultima partita del suo 2020 e a vedere i numeri di questo anno solare verrebbe da dire "per fortuna". E' stato un anno solare nel quale risulta molto difficile riuscire a trovare qualcosa che si salvi se si analizzano i dati rispetto al 2019 o peggio ancora rispetto al passato meno recente. In casa Toro l'unica cosa da non buttare del 2020 è sicuramente la salvezza ottenuta nella scorsa stagione, con il chiaro auspicio che possa replicarsi anche nel 2021.

 GENOA, ITALY - NOVEMBER 04: Marco Giampaolo head coach of Torino FC before the Serie A match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on November 4, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

2019 VS 2020 - L'anno scorso il Torino andò molto meglio, in primis per quanto riguarda i punti raccolti in Serie A dato che si è passati dai 57 ottenuti nel 2019 ai 27 ottenuti in questi 2020: addirittura ben 30 punti in meno. Non a caso nell'estate 2019 il Toro ha concluso un campionato a 63 punti con il 7° posto in classifica che ha consentito l'accesso ai play-off di Europa League (complice l'esclusione del Milan). Nell'estate 2020, invece, i granata hanno chiuso la Serie A al 16° posto, ben nove posizioni sotto la precedente stagione e con solo 40 punti, 23 punti persi in un anno. Da questi dati si può capire il terribile momento in cui si ritrova il Torino, un momento che non è stato in grado di superare nessuno dei tre allenatori che ha guidato la squadra nel 2020. Sono state solo sei le vittorie raccolte in Serie A in dodici mesi: qualcosa che ha messo a dura prova la pazienza e la fede dei tifosi granata.

"RECORD NEGATIVI - Quest'anno il Torino si è reso protagonista anche di molti primati negativi, suo malgrado. Il primo è la peggior sconfitta casalinga nella storia, lo 0-7 contro l'Atalanta dello scorso 25 gennaio; solo una volta nella sua storia il Torino aveva perso con un risultato così ampio, nel 1950 a San Siro contro il Milan. Un altro triste record, eguagliato in questa stagione, è quello del peggior parziale nelle prime 14 partite di campionato: una vittoria ottenuta, solo nel 2002/03 i granata ebbero un inizio così lento. Non solo. Tra le mura amiche il Toro non vince da ben nove gare consecutive: il digiuno di vittorie a Torino comprende due partite nella scorsa stagione e sette in quella in corso, è la striscia più lunga di sempre in 114 anni di storia. Anche il record di gol subiti in un anno solare è stato eguagliato: nel 2020 il Toro ha subito ben 74 reti (80 se si conta anche la Coppa Italia: nessuno tra le squadre della attuale Serie A ha fatto peggio), che è il peggior dato di sempre al pari del 1950. La friabilità difensiva è stata sicuramente la grande costante dell'anno che stiamo per metterci alle spalle. Vedendo dunque questi dati è evidente che l'imperativo è solo uno: risalire la china e far sì che il 2021 sia un anno nuovo, lasciandosi alle spalle questi ricordi del terribile 2020. Fare peggio di così sarà difficile.