Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, la lista dei 25 dopo il calciomercato: rosa extra-large, rimarrà fuori un portiere

PARMA, ITALY - JULY 19: Federico Bonazzoli of UC Sampdoria  celebrates after scoring his team third goal during the Serie A match between Parma Calcio and UC Sampdoria at Stadio Ennio Tardini on July 19, 2020 in Parma, Italy.  (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Focus on / Gli arrivi di Bonazzoli e Gojak sono compatibili con la lista extralarge del Torino

Silvio Luciani

"In un calciomercato complicato e concluso con l'arrivo last-minute di Bonazzoli e Gojak, uno dei problemi principali che il Torino ha avuto è stato quello di cedere i giocatori in esubero. Soprattutto perché la lista per il campionato di Serie A dovrà essere composta da 25 giocatori. Come ormai noto, infatti, ogni club della massima serie nostrana deve fare i conti con le limitazioni e i vincoli di numero stabiliti dalla Lega Serie A. Nella famosa lista, quindi, il Toro dovrà inserire almeno 8 “calciatori formati in Italia” (il Toro ne ha 9) e di questi otto almeno 4 devono essere “calciatori formati nel club” (ovvero indipendentemente dalla nazione di nascita, devono essere stati tesserati per almeno tre stagioni complete in Italia tra i 15 e i 21 anni, il Toro ne ha solamente due). Di conseguenza i granata hanno un esubero (18 over-22 su un massimo di 17) ma nonostante la rosa extra-large, non avranno particolari problemi. A rimanere fuori lista sarà solamente un portiere: i principali indiziati sono Rosati e Ujkani.

"OVERBOOKING - Il Toro, molto probabilmente, escluderà uno dei quattro portieri perché potrà sostituirli in qualsiasi momento della stagione. Mentre per gli altri ruoli il cambio della lista è subordinato a condizioni straordinarie, i portieri non hanno questa limitazione. In prima istanza, quindi, potrebbe essere proprio Antonio Rosati, considerato come quarta scelta da Giampaolo, a lasciare il posto a Ujkani e Milinkovic-Savic. Come detto, però, in caso di necessità si potrebbe cambiare senza nessun problema. Per il resto, nei 25 giocatori già menzionati, non rientrano gli Under 22 che possono essere iscritti alla rosa senza limitazioni alcune: nel caso del Torino non avrebbero problemi Millico, Singo, Ferigra e Buongiorno mentre Bonazzoli, Gojak e gli altri '97 (Bremer, Lyanco, Edera e Milinkovic-Savic) avendo compiuto 23 anni saranno inseriti nella lista degli 'over'.

"EXTRACOMUNITARI - E per quanto riguarda la situazione extracomunitari? Nulla di nuovo sotto il sole, la regola è abbastanza lineare: ogni anno ciascun club può tesserare due atleti senza passaporto comunitario di cui uno senza requisiti - ma in sostituzione di un calciatore ceduto a titolo definitivo - e un altro che abbia disputato almeno 5 presenze con la selezione del proprio paese d'origine (di cui almeno 2 nell'ultimo anno). Amer Gojak, l'unico acquisto extracomunitario del Toro, ne ha collezionate 12 con la Bosnia-Erzegovina, quindi rientra in entrambe le categorie.

LA ROSA DEL TORINO:

OVER 22

1 - UJKANI

2 - MILINKOVIC-SAVIC

3 - LYANCO

4 - BREMER

5 - NKOULOU

6 - RODRIGUEZ

7 - VOJVODA

8 - ANSALDI

9 - BASELLI

10 - LUKIC

11 - RINCON

12 - MEITÉ

13 - LINETTY

14 - GOJAK (ex-UE)

15 - BELOTTI

16 - ZAZA

17 - VERDI

18 - BONAZZOLI

FORMATI IN ITALIA

19 - SIRIGU

20 - ROSATI

21 - IZZO

22 - MURRU

FORMATI NEL TORINO

23 - SEGRE

24 - EDERA

UNDER 22

25 - SINGO

26 - BUONGIORNO

27 - FERIGRA

28 - MILLICO

tutte le notizie di