Torino, le difficoltà di Rincon e Izzo nel sistema-Giampaolo. E il mercato aspetta

Torino, le difficoltà di Rincon e Izzo nel sistema-Giampaolo. E il mercato aspetta

Toro News / Il centrocampista ed il difensore sono parsi in difficoltà nel 4-3-1-2 disegnato da Giampaolo. Riflessioni in corso da parte della società

di Nicolò Muggianu

In casa Torino è ufficialmente cominciata la rivoluzione targata Marco Giampaolo. Ma nonostante la vittoria nell’amichevole d’esordio (4-1 contro il Novara), c’è chi fa fatica ad adattarsi al 4-3-1-2 disegnato dall’ex tecnico della Sampdoria. E si tratta di due giocatori importanti, due pezzi da novanta delle precedenti stagioni. Il riferimento è – in particolare – a Rincon ed Izzo, schierati rispettivamente da Giampaolo nel ruolo di regista e terzino destro. Due ruoli nei quali i due ex Genoa hanno provato a disimpegnarsi, manifestando però qualche difficoltà oggettiva.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Torino, il punto: Nkoulou ipotesi rinnovo. Praet sempre nei radar

IZZO – Cominciamo dalla difesa, con Izzo che è stato schierato da Giampaolo dal primo minuto nel ruolo di terzino destro della difesa a quattro. Un ruolo che Izzo aveva già ricoperto per uno spezzone di partita con la maglia della Nazionale, ma nel quale non dà l’impressione di potersi adattare al meglio. D’altronde l’ex Genoa non ha nelle corde quella propensione offensiva che Giampaolo chiede ai suoi terzini e, bisogna dire la verità, con l’ingresso in campo di Vojvoda la differenza si è notata. Izzo trova la sua naturale collocazione nella difesa a tre e per questo può ritenersi tra i sacrificabili. Non a caso il presidente Urbano Cairo non ha posto veti a un’eventuale cessione, a patto di ricevere offerte che venga ritenuta all’altezza (per dare un’idea, la scorsa estate il patron granata valutava Izzo circa 25 milioni di euro: il valore è calato, ma non di molto). Le squadre interessate a Izzo non mancano: Inter, Atalanta, Fiorentina e Siviglia monitorano la situazione.

RINCON – Discorso simile anche quello che riguarda Rincon, mediano con caratteristiche più di quantità che di qualità, che contro il Novara si è districato come ha potuto nel ruolo di regista. L’atteggiamento e il temperamento non mancano mai, ma la sensazione è che Giampaolo preferisca avere là in mezzo un metodista vero e proprio piuttosto che un incontrista come El General. Da leggere in questo senso le trattative portate avanti in queste ore dal Torino per Biglia, Vera e non solo: tutti profili che rispecchiano maggiormente l’idea di gioco del nuovo tecnico. E allora anche Rincon potrebbe finire sul mercato: su di lui c’è sempre vivo l’interesse del Genoa, che vorrebbe riportarlo sotto la lanterna tre anni dopo il suo addio.

LEGGI ANCHE: Torino, Giampaolo: “Per ora sono contento. Al Filadelfia si respira la storia”

46 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. peter1 - 4 settimane fa

    Il vero grattacapo è che da una parte dopo solo un’amichevole parlare di promossi e bocciati è irriverente per l’intelligenza delle persone (tanto vale dire esigenze di bilancio ci impongono di cederli al miglior offerente), dall’altra gli eventi incalzano causa Covid e il tempo pare volare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. marione - 4 settimane fa

    Azz un vero genio Gianpaolo: Rincon come regista non va bene, poteva metterlo in porta allora.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. cos75 - 4 settimane fa

      in effetti, mettere Rincon regista e poi stupirsi che è in difficoltà …

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. mamaluk - 4 settimane fa

    Rincon ha finito la carriera, inutile girarci intorno parlando di grinta e impegno che poi non servono a nulla se non hai qualità tecniche e visone di gioco. Per Izzo si potrebbe ancora fare un tentativo: un bel discorso duro senza giri di parole e se promette di rigare dritto lo si può tenere. Le qualità le ha eccome.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Cuore granata 69 - 4 settimane fa

    Izzo a 25 miloni ma anche a 20 non lo vendi come scritto qui nel articolo.arriva da un annata negativa..le altre squadre non sono moca fesse..sanno che vuol partire e quindi aspettano che il prezzo cali e non poco..per me un prezzo tra i 15 e i 18 milioni sarebbe buono..pagato 10..poi vi è anche da dire che lui adesso è sotto Raiola e quello è fatto per far commissioni sui suoi assistiti e sa vendere bene..vedremo comunque giocatore che mi ha deluso dopo un anno da grande sembrava un granata da sempre invece..cambiato procuratore..subito a battere cassa..voglia di cosidette big..e inizia a deludere in campo, logica conseguenza dei mercenari..per me se va nessun rimpianto,spero riescano a guadagnare il.più possibile..su Rincon inveve il play basso non è il.suo ruolo ma ad un giocatore con il suo carisma e carattere non rinucierei, almeno che non si presenti un offetra alla quale non puoi dire no.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Innav (CAIRO RESTA CON NOI) - 4 settimane fa

    Il Toro non può prendere Barak, figurarsi gente come Torreira. Dall’Udinese hanno risposto di no alla proposta. Ciparat, mango gente come Barak

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. MASSIMO64 - 4 settimane fa

    Impressione mia. Rincon non adatto al nuovo tipo di gioco ma almeno ci prova. Izzo, ribadisco impressione mia manco si impegna.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. granatadellabassa - 4 settimane fa

    Izzo terzino è inguardabile. E’ un centrale, ovviamente abituato alla difesa a tre. Lo ha fatto giocare titolare solo in chiava mercato. Perché non ha senso far giocare lui terzino e mettere in panchina Aina, Singo e Vojvodina.
    Rincon potrebbe essere più utile come mezzala ma non come vertice basso: non ce lo vedo a smistare velocemente palloni a destra e a manca.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Gigi78Ivrea - 4 settimane fa

    Rincon è uno che da l anima in campo…grande lottatore…da esempio per gli altri che si sentono fenomeni..gigi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. granata68 - 4 settimane fa

    Come cercare di spingere verso la cessione due giocatori, ritenuti inutile il primo e buono per fare cassa il secondo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. pinco pallino - 4 settimane fa

    Oh Bischero, il fantasista l’avevamo, Ljajic…il resto lo sai.
    Adesso non si gioca più in 11, con i 5 cambi poi. Rincon lo terrei.
    Izzo via, se non se n’è andato é perché raiola non ha trovato dove, perché il buon armando si sente tutto maradona, a me non piace. Da solo ha dimostrato di non essere da TORO…
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bischero - 4 settimane fa

      Non esiste mica solo ljaijc come fantasista. Basta cercarli.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Innav (CAIRO RESTA CON NOI) - 4 settimane fa

        Si ma col portafoglio con della carta dentro.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. T9 - 4 settimane fa

      Senza polemica ma perché si continua a tirar fuori Ljajic?

      Ha voluto andarsene e si è trovato una squadra che gli dava più di 3 mil. a stagione quando col nostro monte ingaggi ne davamo 2 scarsi a quello pagato di più. Quando questo è accaduto nessuno si è lamentato perchè non gliene abbiamo offerti 3 anche noi.

      Nell’ultimo periodo poi era criticato da tanti perchè a causa della sua indolenza giocavamo spesso in 10.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. abatta68 - 4 settimane fa

        …che uno di quelli pagati di più era proprio ljaic! Lo sapete come la penso su cairo, ma qui si continua con sta storia di ljaic quando qui non ci sarebbe mai voluto venire ed è stata una forzatura di mhjailovic, ma quando ha potuto andarsene lo ha fatto prima possibile senza manco salutare, visti i tanti amici che aveva nello spogliatoio.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. pinco pallino - 4 settimane fa

        …lo ritiro fuori per lo spessore tecnico, personalmente uno dei migliori fantasisti che abbiamo avuto, era un piacere vederlo giocare (senzaindolenza) . In piú lui ha anche fatto gol alla gobba.
        Solo per questo, continuo a rosicare

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. ALESSANDRO 69 - 4 settimane fa

    Rincon è un’incontrista ,non gli si può chiedere di fare il regista. Tuttavia prima di privarmi di un giocatore come lui ci penserei un’ attimino…..Durante la partita si possono verificare molteplici situazioni fra cui anche quella che richiede la presenza di un elemento in grado di spezzare le trame avversarie e randellare al bisogno… Mica penseremo di giocare 90 più recupero usando solo il fioretto…???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. pinco pallino - 4 settimane fa

      Esatto. Hai ragione da vendere
      FVCG

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Cos75 - 4 settimane fa

      Sono d’accordo con te al 100%

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Innav (CAIRO RESTA CON NOI) - 4 settimane fa

      Per ora più che fioretto giochiamo con un manico di scopa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. IpouaGoveaViduCimmi - 4 settimane fa

        Mamma mia Signor Innav… Si fa davvero fatica a non replicare al suo persistente stillicidio di negatività … Le consiglio di andare a vedere la Xxve.. così almeno sarà felice per acquisti.. gestione.. ambizioni.. risultati ..presidenza.. marketing ecc..

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. marione - 4 settimane fa

          Sempre le solite idiozie. Può andare a vedere anche le altre squadre, tranne le retrocesse, che capitarebbe comunque meglio. Un paio di mesi e poi state tutti muti come semp0re e tornate alla realtà.Vattene al circo che è il posto tuo

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Franky - 4 settimane fa

    Finalmente un po’ di luce in fondo al tunnel, ma la strada è in salita

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Bischero - 4 settimane fa

    Fra 20 giorni si gioca. Inutile girarci intorno. Rincon non é un regista. Izzo non é un terzino e Berenguer non é un fantasista. Come non lo é verdi o Iago. Se servono questi profili perché non li prendono?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. iugen - 4 settimane fa

      Sui terzini direi che siamo a posto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bischero - 4 settimane fa

        Si. I terzini ci sono. Io parlavo dei fantasisti e dei registi. Izzo é un esubero tattico. Come rincon

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. IpouaGoveaViduCimmi - 4 settimane fa

      Vero. Ma diamogli tempo. Credo che Vagnati e Giampaolo ne sappiano più di noi tutti messi insieme. Credo sia ovvio che Izzo (oltre a Lyanco), Rincon e credo uno tra Berenguer e Iago possano partire. Personalmente vedrei bene oltre ad un regista anche un vero trequartista con molto fisico.. con Verdi punta accanto al Gallo. Poi ci servirà anche un centrale difensivo (magari parte anche Djidji). Diamo tempo a Vagnati..!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bischero - 4 settimane fa

        Il tempo manca. Chiaramente Giampaolo sa cosa serve e ne sa più di noi. Djidji é un altro centrale a 3(già con i suoi limiti nel suo ruolo) e non vedo per quale motivo di debba tenere fuori ruolo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Robs - 4 settimane fa

          Che in serie A ci siano addirittura centrali che possono giocare solo a 2 e altri solo a 3, fa capire il perché la qualità tecnica scende inesorabilmente e devi puntare tutto sulla corsa.. Capisco da centrale a terzino, ma devi essere capace a ricoprire il tuo ruolo in varie versioni, così come chiediamo agli allenatori di essere capace ad allenare almeno su un paio di moduli.. Riflessione generale e non sui nostri o su djidji nello specifico

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Bischero - 4 settimane fa

            È la normalità. Solo rimando a casa nostra i casi si sprecano anche in passato. Glik per esempio le primissime partite della stagione di ventura in cui andammo in Europa giocava sul centrodestra e bovo in mezzo. Poi si invertirono e glik esplose. Moretti a 4 con sinisa era un altro giocatore e una volta arrivato Mazzarri é ritornato ad essere imprescindibile. Maksimovic come terzo da noi era un top player a Napoli a 4 non ha mai convinto.lyanko con sinisa ha fatto grandi cose ma da noi in una difesa a 3 sul centro destra si perdeva. Si coprono zone di campo diverse in cui non si é abituati a giocare. Lo stesso nkoulou pur giocando centrale nei 3(molto più simile come posizione dei 4) ci ha messo almeno 2 mesi per integrarsi avendo sempre giocato a 4. Cambiano i movimenti e il palleggio. Non é uguale.

            Mi piace Non mi piace
        2. Robs - 4 settimane fa

          Glik non aveva il passo per stare esterno ma quello è un discorso diverso secondo me.. Centrale a 3 o a 4 ha sempre giocato.. Idem per gli esempi fatti, maksimosic addirittura si è guadagnato la maglia titolare da destro alto per poi scalare, a Napoli aveva gente più brava davanti. Poi un pó di tempo per adattarsi va bene, ma doverli cedere perché non possono giocare così o cosà è un altra cosa..

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. granatadellabassa - 4 settimane fa

      Verdi il trequartista lo può fare, la vedo dura invece per Iago. Berenguer non saprei, magari si adatta.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. IpouaGoveaViduCimmi - 4 settimane fa

        Concordo. Ma attenzione… secondo me ci serve un trequartista molto prestante..fisicamente.. altrimenti temo che il centrocampo non regga…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Bischero - 4 settimane fa

        Il termine si adatta nel mondo del calcio non dovrebbe esistere. Esiste utile e non utile. Al di là delle capacità di ogni singolo giocatore. Poi se si vuole adattare ci si adatta ma non parliamo più di responsabilità Dell allenatore se le cose vanno male

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Innav (CAIRO RESTA CON NOI) - 4 settimane fa

      Bischero, è senza soldi. Deve vendere prima, ma siccome è un rottamaio, lui vuole sempre fare l’affare quindi se ha pagato Izzo 10 vuol venderlo ad almeno 18, come se l’unico furbo in giro fosse lui.
      Tutti sanno che è senza soldi e deve rifare una squadra. Lo aspettano. Fosse meno rottamaio si accontenterebbe dei soldi spesi e potrebbe comprare quei 2 o 3 giocatori buoni e qualche riserva, vendendo tutti gli inutili. Lo prenderanno per la gola gli ultimi giorni ma a noi ci prenderà per i fondelli al 16 anno di seguito, perché intanto i giocatori interessanti si saranno accasati.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bischero - 4 settimane fa

        Non so se sia senza soldi. Peró credo anche io che sul prezzo ci giochi. Lecito percarità e anche giusto fino ad un certo punto. Ma poi I tuoi obbiettivi vanno via come dici tu. Per Berenguer sono arrivati a 8 milioni. Quanto pensa di in cassare da uno così? 15?20?mediocre.fisicamente limitato. Fuori dagli schemi e bisogna pensare se accettare 8 milioni? Vera sarebbe già a Torino con questi 8 milioni.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. iugen - 4 settimane fa

    Izzo è sicuramente sul mercato e probabilmente il giocatore ad cui potremmo ottenere di più.
    Rincon può anche rimanere ma ha uno stipendio parecchio alto per fare la riserva, per lo più in un ruolo come quello di mezz’ala dove siamo già parecchio coperti (in 6 per due posti, e sembra ne cerchino altri). Non credo potremmo ottenere granchè dalla sua cessione, forse 3-4 milioni, ma liberarsi dell’ingaggio e snellire un po’ il monte stipendi non sarebbe male. Per quello mi libererei anche di Falque e Zaza

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. fabio.tesei6_13657766 - 4 settimane fa

    Izzo se veramente non riesce a dare delle garanzie in quel ruolo è giusto cederlo per il bene di tutti. Rincon io proverei a tenerlo purché accetti di fare la riserva, però penso che sarebbe utile quando ci sarà da difendere il risultato con unghie e denti, e come uomo che tiene unito lo spogliatoio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. loik55 - 4 settimane fa

    Borja valero è svincolato!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bischero - 4 settimane fa

      Chissà come mai!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Robs - 4 settimane fa

      L’ho pensato anch’io.. Qualche anno in più di biglia ma secondo me migliore..si accontenta anche di meno soldi rispetto all’argentino. Ma leggo su vari siti che vi sono interessate altre squadre e mai noi..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Innav (CAIRO RESTA CON NOI) - 4 settimane fa

        Peccato Pirlo alleni, se no un pensierino si poteva fare. Bisognerà cercare tra gli EX calciatori, magari qualcuno a poco lo si trova.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Robs - 4 settimane fa

          Ha semplicemente salvato il culo a uno degli allenatori più sopravvalutati italiani quando ha cominciato a metterlo in campo,che ha dovuto pure ammetterlo in diretta TV!! ma tranquillo tanto non arriva.poi mi direte qualche giocatore da 50mln impossibile da prendere, così durante l’anno potrete dire che voi l’avevate detto…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Forza Toro - 4 settimane fa

    Izzo terzino non si può vedere. Rincon mezzala di riserva ci può anche stare

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. pupi - 4 settimane fa

    Rincon ha già dato, io lo vedo in difficoltà con qualsiasi sistema di gioco. Da cedere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. pinco pallino - 4 settimane fa

      Totalmente d’accordo, da cedere con Izzo che ha dimostato nei derby di non essere un calciatore dA TORO
      fvcg

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy