gazzanet

Torino, l’Inghilterra non ti porta fortuna. E quel ko con l’Arsenal in Coppa delle Coppe…

Approfondimento / La squadra granata non ha mai avuto grande successo contro le squadre britanniche: le ultime soddisfazioni sono arrivate in amichevole

Gualtiero Lasala

 WOLVERHAMPTON, ENGLAND - AUGUST 15: Joao Moutinho of Wolverhampton Wanderers is tackled by Erik Vardanyan of FC Pyunik during the UEFA Europa League Third Qualifying Round Second Leg between Wolverhampton Wanderers and FC Pyunik at Molineux on August 15, 2019 in Wolverhampton, England. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Il Torino sta per affrontare il Wolverhampton ai playoff per l’Europa League: chi uscirà vincente da questo scontro, si qualificherà per i gironi della seconda competizione europea. Andando a guardare al passato, però, il Toro non ha una tradizione positiva contro le squadre britanniche, anzi.

Tracciando un bilancio, tra amichevoli e competizioni internazionali, il Torino ha incontrato squadre inglesi 28 volte nella sua storia. In queste partite, soltanto 4 volte ha colto un successo, per le restanti 24 non ha mai vinto. Per la precisione, 10 sono stati i pareggi e ben 14 le sconfitte. La tradizione non è di certo positiva, ma si parla di match - come sappiamo - che per la maggior parte risalgono a molti anni fa. Il Torino ha quindi un motivo in più per fare bene con il Wolverhampton. Nelle ultime stagioni il Toro ha affrontato squadre inglesi solo in amichevole: nel 2017 ci fu un incontro con l'Huddersfield giocato in Austria, mentre nel 2018 c'è stata la prestigiosa amichevole di Anfield Road contro il Liverpool.