toro

Torino, Nicola si racconta: “Il primo derby, il cerchio a fine gara, il Filadelfia e…”

L'intervista / Le parole del tecnico granata sul derby, sul suo passato e sull'amore per il Toro

Dario Sansone

Davide Nicola si racconta ai microfoni di Dazn in vista del suo primo derby della Mole da allenatore del Torino. Il tecnico granata, con l'emittente che trasmetterà la diretta tv del derby, spazia da aspetti prettamente personali a temi di attualità, toccando tanti spunti di riflessione. "Per me il Toro rappresenta la giusta sintesi professionale ed emotiva - inizia Nicola -. sono consapevole di essere in una squadra di prestigio, un grande club e la parte emotiva è la soddisfazione e gratificazione di rappresentare la nostra gente".

Per lei sarà il primo derby. Come lo sta vivendo?

“C’è una grande curiosità, una grande voglia di far bene e c’è soprattutto la consapevolezza che il Torino facendo un certo tipo di percorso può essere competitivo contro chiunque”.

É il momento migliore, negli ultimi anni, per affrontare la Juventus?

“Per me la Juve è una grande squadra che ha dimostrato negli anni di esserlo; sono campioni d’Italia, poi se oggi sono primi o terzi non importa”.

Se chiude gli occhi e pensa al derby quali sono le prime immagini che le vengono in mente in questa partita?

“Il derby che venne poi ribaltato dal 2-0 al 3-2 fu qualcosa di incredibile, tanto è vero che anche noi recentemente abbiamo avuto un’opportunità di rivivere una situazione del genere, contro il Sassuolo, ed è sicuramente molto gratificante. Detto questo il derby nostro è un altro tipo di derby e dovrà essere scritto ed interpretato nel migliore dei modi”.

Potresti esserti perso