gazzanet

Torino, niente giro palla e poco filtro: i limiti della mediana emergono sempre più

Focus / Il derby è stato perso in mezzo al campo, dove i granata sono calati con il passare dei minuti anche per i mancati ricambi in mediana

Roberto Ugliono

Il Torino, nel derby, ha perso ancora in rimonta e si conferma la peggior difesa della Serie A (24 reti subite alla pari con la neo promossa Crotone). Dare tutta la colpa ai difensori o a Sirigu è limitante. Si deve piuttosto guardare alla fase difensiva, alla quale partecipano tutti, dagli attaccanti al portiere. È chiaro che il reparto più delicato è il centrocampo, che deve saper far filtro e anche tenere palla nel momento di difficoltà. Il fatto che la maggior parte dei gol presi arrivano negli ultimi 15 minuti (10 su 24, ovvero il 41%) è un dato indicativo. Nel derby il trio formato da Meité, Rincon e Linetty si è tutto sommato comportato bene nel primo tempo, ma nella ripresa è calato vistosamente.

LIMITI - Il problema è che nell'arco della partita raramente il centrocampo granata sembra in possesso della gara. È lampante da tempo la mancanza di qualità, che emerge soprattutto quando si affrontano le squadre più importanti del campionato. In mediana il Toro far girare la palla e a dettare i tempi, due aspetti fondamentali sia per gestire il vantaggio sia in situazioni di parità o svantaggio. E qui non possono che essere chiamati in causa i tre giocatori che da inizio stagione Giampaolo ha individuato chiaramente come titolari del reparto, a prescindere dal modulo. Meité è troppo discontinuo. Nelle ultime partite ha fatto vedere segnali di crescita, ma manca ancora la continuità nei 90 minuti e tra una partita e l'altra. Rincon si conferma tutto tranne che un regista, nonostante il suo indubbio impegno, e forse affidargli compiti da regista offusca anche le sue qualità di interditore. E Linetty, per ora, non ha dimostrato di valere i soldi spesi per il suo cartellino. L'unica attenuante che i 3 possono avere è che fin qui hanno giocato sempre e riposato poco. Quindi è comprensibile come nel finale possano essere a corto di fiato. Ma qui dunque il discorso si lega ai ricambi che mancano o non convincono.

RICAMBI - Jacopo Segre è sempre stato utilizzato con il contagocce tranne che in Coppa Italia, sintomo che Giampaolo non si fidi ancora pienamente della mezzala adattato a regista. Amer Gojak è fermo da settimane per il coronavirus e comunque prima dello stop aveva fatto vedere come abbia ancora bisogno di tempo per inserirsi. Il ritorno di Daniele Baselli potrebbe ridare linfa a una mediana che non funziona. Il centrocampista di Manerbio comunque rientrerà da un lungo stop ed è difficile sapere quando potrà effettivamente tornare al top della forma. Nel derby, insomma, si è visto come la mancanza di ricambi in mediana faccia la differenza. Pirlo a gara in corso ha inserito due centrocampisti (Ramsey e McKennie) e la squadra è progressivamente cresciuta, mentre il Torino calava. Perso definitivamente il controllo della mediana, è arrivata la vittoria bianconera.