Torino, incubo derby persi nei minuti finali: la storia si ripete da 8 anni

Approfondimento / Dal ritorno in Serie A del Torino, nel derby ha visto la Juventus segnare 13 gol decisivi nei minuti finali

di Gualtiero Lasala, @LasalaGualtiero

Il Torino è uscito sconfitto nel derby contro la Juventus, andando via dall’Allianz Stadium con due gol subiti nel secondo tempo che hanno condannato i granata all’ennesima sconfitta in questo 2020. E, come ormai spesso accade, il Torino ha subito una rimonta nel corso della seconda frazione di gioco, fattore che non è per niente nuovo in questa stagione 2020/2021: e storicamente, non è una novità per il Toro perdere la stracittadina nei minuti finali.

FINALE – Il Torino, da quando è tornato in Serie A nel 2012/2013, ha vinto soltanto un derby e ne ha persi ben 14. Ben tredici gol in queste sconfitte sono stati realizzati nel corso dell’ultimo quarto d’ora di gioco, a dimostrare la grande fragilità, ormai storica, della squadra granata nel corso dei minuti finali contro i rivali bianconeri. Un risultato che fa comprendere quanto il Toro riesca anche a giocar bene nel corso delle stracittadine, salvo poi crollare alla fine, rendendo la sconfitta ancora più dolorosa.

BILANCIO – E la sconfitta di ieri sera, ancora con due gol subiti nell’ultimo quarto d’ora, va ad aumentare il triste score degli ultimi 15 anni del Torino nel derby contro la Juventus. I bianconeri si confermano così la bestia nera del Toro, con particolare attenzione ai minuti finali. Gli stessi minuti che costarono il derby del 30 novembre 2014 all’allora squadra di Ventura, che con il gol Pirlo al 94′ – oggi allenatore della Juve – vide vanificare il coast to coast di Bruno Peres. Poi, nelle stagioni seguenti, le reti di Cuadrado (in gol nel 2015 al 94′) e Higuain (in gol nel 2017 al 92′) fino alla rete siglata ieri da Bonucci, che all’89’ ha condannato alla sconfitta la squadra di Giampaolo.

13 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. granataLondinese - 2 mesi fa

    peccato che questa volta la storia si ripete rispetto al campionato non rispetto alla storia

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. come un pugno chiuso - 2 mesi fa

    inoltre non è corretto dire da 8 anni,
    vi siete dimenticati, anche se mi costa parecchio ricordarlo, il derby del 2007 ed anche in quell’anno il presiniente indovinate un po’ chi era ?

    non ritenete che questa, secondo me non casuale, coincidenza fra presinienza cairo e puntuali quanto spesso brucianti sconfitte nei derby meriti un maggiore approfondimento ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. cuoretoro - 2 mesi fa

      Indegni, dovrebbero indossare un’altra maglia e non la granata. E Cairo, si facesse da parte. Dovrebbe sapere quanto il popolo granata ci tiene al derby, quanto brucino le sconfitte contro le merde, ed è riuscito a regalarci ben 18 sconfitte su 22 derby disputati. Come ho visto scrivere da altri, le cose peggiori sono che io i derby non li guardò nemmeno più e i conoscenti gobbi non si divertono nemmeno più a sfottere. È vero che siamo sempre stati più deboli, è altrettanto vero che spesso gli arbitri sono di parte, ma la certezza che le merde abbiamo un serbatoio di sei punti ogni anno mi induce a pensare male

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. come un pugno chiuso - 2 mesi fa

    redazione,
    dire che ‘storicamente, non è una novità per il Toro perdere la stracittadina nei minuti finali’ e parlare di ‘fragilità storica della squadra granata nel corso dei minuti finali contro i rivali bianconeri’ non vi fa veramente onore, perché di storico non c’è proprio nulla, è un fenomeno diventato ricorrente da quando abbiamo il presiniente fenomeno

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Toro1964 - 2 mesi fa

    Fossero solo i derby..
    Adesso è proprio il minore dei mali… non riusciamo a tenere 90 minuti contro nessuno… l’unica partita vinta, con il Genoa, abbiamo preso gol alla fine, se ci fosse stato più tempo avvremmo rischiato di pareggiare o perdere anche quella…
    E non è un caso se ad un certo punto smettiamo di correre, di essere concreti e concentrati…
    Stacchiamo la spina e buschiamo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. natureboy - 2 mesi fa

    Io gli darei un bel 7

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Nero77 - 2 mesi fa

    Un altro record da mettere nella vetrina della Cairese f.c!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. EraldoPecci - 2 mesi fa

      E pensa che c’è anche chi ti mette i meno…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. GlennGould - 2 mesi fa

    È dal 1926 che la mia famiglia ama il Toro, per tutto quello che significa.
    Centinaia di aneddoti, più o meno importanti, legati da ciò che il toro era e significava per noi.
    Poi sei arrivato tu.
    E ora tutto sta svanendo. Vattene, sparisci, perché la nostra storia, i nostri ricordi, possano rianimarsi. Perché stai distruggendo anche quelli.
    Rivogliamo il toro.
    Cairo vattene!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. GlennGould - 2 mesi fa

      E ora vediamo se chi ha messo il meno ha il coraggio di mostrarsi, o è il solito coniglio gobbo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. GlennGould - 2 mesi fa

        Sei un gobbo coniglio.
        Vai a scrivere su gobbi.it, sfigato.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. come un pugno chiuso - 2 mesi fa

      Glenn non ti incazzare, quello che hai scritto è secondo me quello che dovrebbero pensare tutti i veri tifosi del TORO, chi non approva o ha perso la memoria o ha perso il senno o … quello che hai scritto tu nel terzo post

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. martin76 - 2 mesi fa

    Grande presidente… soddisfazioni che fioccano a destra e a manca.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy