Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino: rispetto alla scorsa stagione tre punti in meno, più gol presi e meno realizzati

L'analisi / Dopo 12 giornate, i granata la scorsa stagione avevano collezionato più punti. Peggiora sia l'attacco che la difesa

Marco De Rito

"Il Torino 2019-20 è peggiore rispetto a quello della stagione precedente. I granata hanno messo in cascina 14 punti, rispetto ai 17 che avevano guadagnato dopo 12 giornate. Attualmente la squadra di Mazzarri si trova al 12° posto, mentre l'anno scorso a questo stesso punto del campionato era al 10°. La differenza principale, con la formazione dell'anno scorso, sono le maggiori sconfitte. Quest'anno il Torino perde di più e pareggia meno, le vittorie restano invariate tra i due campionati. In 12 partite sono arrivate 4 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. Nel 2018-19 lo score era di 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.

"RENDIMENTO - Il Torino versione 2018/2019 in difesa era più organizzato e subiva meno, per la precisione due reti in meno (15 nel 2018-19, 17 quelle di questo campionato). In attacco aveva siglato 17 gol, due reti in più rispetto a quelli di quest'anno. Il fatto che Simone Zaza abbia svolto tutta la preparazione in granata e l'acquisto di Simone Verdi in extremis non hanno portato per ora l'apporto sperato alla fase offensiva granata, che fa peggio rispetto ad un anno fa. La differenza reti oggi è negativa di due gol, mentre l'anno scorso era positiva di due marcature. Insomma, il Toro prende più gol e ne fa meno: un dato che non può certo promuovere Mazzarri e i suoi uomini per quanto fatto fino ad oggi.

[opta title="Classifica Serie A 2019-20" widget="standings" season="2019" live="false"]

"SINGOLI - Se l'attacco è andato peggio rispetto all'anno scorso, la colpa non è del Gallo. Belotti ha infatti migliorato la sua prolificità. In entrambi i campionati, per il capitano granata le presenze sono state le medesime alla dodicesima giornata. In campo in tutte le gare. Quest'anno però è già arrivato a quota 7 gol (di cui quattro su calcio di rigore). Nel campionato scorso, dopo 12 partite, era fermo a 4 reti. Nel reparto avanzato manca sicuramente l'apporto dell'infortunato Iago Falque - la passata stagione in 9 partite aveva messo a segno 2 reti - ma sembra mancare soprattutto quello di Daniele Baselli. Nelle prime dodici giornate dell'anno scorso l'ex Atalanta aveva messo in cascina 3 reti, quest'anno è ancora a secco. Questo è dovuto soprattutto al cambiamento di posizione del giocatore, che adesso è impiegato maggiormente in fase d'interdizione, ma l'attacco sembra risentirne e Verdi, al momento, non sta riuscendo a colmare il problema.

[opta widget="player_profile" season="2019" team="135" player="111722"]

tutte le notizie di