Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

Torino, ricordi Maggiore? Da promesso sposo agli infortuni di Salerno

Torino, ricordi Maggiore? Da promesso sposo agli infortuni di Salerno - immagine 1
Il centrocampista ligure della Salernitana ha vissuto una stagione in cui è incappato in numerosi infortuni muscolari

“Ne abbiamo parlato con lo Spezia e abbiamo le idee chiare su quello che dobbiamo fare”.  Così aveva parlato Davide Vagnati su Giulio Maggiore alla fine dello scorso luglio. Il centrocampista dello Spezia sembrava essere ad un passo dal Torino, poi tutto si arenò, forse per volere di Ivan Juric, e il capitano dello Spezia andò a Salerno. In Campania, dopo le prime gare di campionato da protagonista, ha fatto più panchina che partite giocate a causa di un fastidioso infortunio alla coscia.

Maggiore, da veterano dello Spezia ad una stagione travagliata a Salerno

—  

Classe 1998 di Genova, Maggiore a La Spezia ha vissuto un crescendo emozionante, soprattutto nel calcio moderno dove raramente si può apprezzare un legame così profondo tra un calciatore e una squadra. Maggiore è stato, infatti, capitano dei liguri dopo la trafila nel settore giovanile: con la Prima Squadra ha sfiorato le 200 presenze (188 per la precisione in tutte le competizioni) e ha segnato ben 18 gol, sfornando 14 assist. Tutto questo ad appena 24 anni. In estate è passato alla Salernitana per vivere una stagione da protagonista, ma in granata ha totalizzato lo scarso score di 13 presenze e due ammonizioni. Il ragazzo a dicembre, durante la pausa per il Mondiale in Qatar in un amichevole con il Fenerbahce, è incappato in un brutto infortunio (una lesione al quadricipite sinistro) che lo ha tenuto lontano dal campo per lunghi mesi, complice anche un nuovo problema muscolare.

Maggiore, il nuovo infortunio e la nuova assenza di domenica

—  

A fine febbraio Maggiore era tornato in campo e aveva giocato tre partite contro Monza, Spezia e Samp. Ma ha saltato la gara con l'Inter e non ci sarà neanche domenica a Torino per un nuovo problema muscolare. Si può dire che per il classe '98 sia stata una stagione maledetta. La stima di Sousa c'è e lui si è dimostrato un calciatore valido, ma i numerosi stop lo hanno fatto giocare sicuramente molto meno di quanto sperasse. Al Toro in estate sarebbe servito un altro centrocampista per sostituire Pobega e Mandragora. Il Torino avrebbe potuto affondare il colpo a condizioni peraltro non astronomiche (circa 4 milioni), perchè il giocatore era in scadenza di contratto dallo Spezia. Ma evidentemente le caratteristiche fisiche e tecniche di Maggiore non hanno convinto tutti in seno al Torino. In estate arrivò il solo Ilkhan, mentre a gennaio il Torino ha sostituito il partente Lukic con Ilic. Solo il futuro dirà se evitare di prendere Maggiore sia stata una scelta giusta o meno, ma di certo il Torino ha già avuto a che fare con un numero sufficiente di infortuni.

tutte le notizie di