Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Torino, Schuurs il 21° infortunato per problemi muscolari della stagione

Torino, Schuurs il 21° infortunato per problemi muscolari della stagione - immagine 1
Gran parte dei problemi muscolari patiti dai granata fin qui sono stati lievi, mentre le assenze più lunghe sono state legate a problemi di natura traumatica
Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 

Schuurs è il ventunesimo giocatore del Torino che si ferma per un problema muscolare, per l'olandese è però la prima volta. L'ex Ajax, infatti, aveva subito solamente un altro problema, ma di natura traumatica avendo avuto una lussazione gleno-omerale alla spalla destra a inizio novembre perdendo appena una partita visto che poi c'era stato il mondiale. La lista di problemi quindi è lunga fin qui e la maggior parte di questi problemi sono stati patiti in allenamento (a differenza di Schuurs che invece si è infortunato in partita).

Torino, Schuurs il 21° infortunato per problemi muscolari della stagione

—  

Al di là di possibili ipotesi su motivazioni che senza avere dettagli clinici e non solo sarebbe impossibile, non è comunque sbagliato sostenere che questi potrebbero anche essere dovuti alla stagione particolare. D'altronde non è mai successo nella storia del calcio europeo che un mondiale dividesse a metà la stagione e questo potrebbe anche aver inciso. Va comunque detto che gran part dei problemi muscolari patiti dai granata fin qui sono stati lievi. L'unica eccezione è quella di Ronaldo Vieira, che è stato fermo dal 22 febbraio al 4 maggio, quindi circa un mese e mezzo. La media, infatti, è di due settimane al massimo di stop (all'incirca quello che dovrà stare fuori anche Schuurs). Ergo non ci sono mai stati problemi particolarmente gravi.

Torino, le assenze lunghe sono di natura traumatica

—  

Le assenze più lunghe sono state legate a problemi di natura traumatica: Zima è assente da fine gennaio e Lazaro ha saltato ben 12 partite. Chiaramente ora il forfait di Schuurs potrebbe essere pesante, ma il centrale olandese si fermerà probabilmente per un massimo di due settimane. La quantità di problemi di natura muscolare è comunque nettamente superiore a quelli di natura traumatica. Il rapporto è di 21 a 9. Il totale fa comunque 30 infortuni da quando è iniziata la stagione. Nel giro di 10 mesi, quindi, i granata hanno avuto una media di 3 infortuni al mese in generale e 2 di questi di natura traumatica. L'unicità del caso di Schuurs è che è l'unico giocatore che non è recidivo dal punto di vista del tipo di infortunio. In media chi ha avuto almeno due stop, tutti sono stati della stessa natura. Per Schuurs questo discorso non vale. Discorso a parte, invece, per Pellegri, il quale con 5 infortuni è recidivo sia per problemi muscolari che traumatici.