Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, sei senza difesa da un anno: riscritti i record negativi sui gol presi

Approfondimento / In questo anno solare il Toro ha evidenziato grandissime problematiche nella fase difensiva nonostante tre diversi allenatori

Redazione Toro News

"Che il 2020 fosse un anno complicato sotto molti punti di vista lo si capì già dopo poche settimane e ora che l'anno sta per concludersi si può dire che poco è cambiato rispetto a 12 mesi fa, almeno per quanto riguarda il Torino. In questo anno solare si sono alternati ben tre allenatori e non è cambiato il rendimento della squadra, seppellita di sconfitte da gennaio fino ad oggi. I risultati sono stati caratterizzati da una costante, quella dei tantissimi gol subiti: un dato singolare se si pensa che nella stagione 2018/19, sotto la guida di Walter Mazzarri, i granata riuscirono a chiudere il campionato al settimo posto e addirittura con la quinta miglior difesa del torneo. Incassando i tre gol costati il ko contro l'Udinese, la squadra di Giampaolo ha riscritto alcuni record negativi della società in quanto a reti incassate.

"STAGIONE IN CORSO - La squadra granata in questo complicato inizio di stagione ha già subito ben 27 reti in sole 11 partite, peggior difesa di questo campionato. Ma il dato è ancora più allarmante se si considera il fatto che in ben 8 gare su 11 la squadra ha subito almeno due gol ed è un record negativo in tutta la storia granata a questo punto di una stagione di Serie A. A conti fatti il Toro subisce dagli avversari 2,45 gol a partita e le statistiche dicono anche che è elevatissimo il rapporto tra i tiri in porta presi e i gol concessi in ogni partita. A contribuire a questo anche il calo drastico del rendimento di Salvatore Sirigu, oggi lontano parente del baluardo quasi invalicabile che era fino a pochi mesi fa.

 TURIN, ITALY - JULY 22: Andrea Belotti of Torino FC shows his dejection after strike a post during the Serie A match between Torino FC and Hellas Verona at Stadio Olimpico di Torino on July 22, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

ANNO SOLARE 2020 - Allargando la visuale all'intero 2020 si nota un altro record negativo in un anno solare, che è quello che vede il Toro aver subito almeno tre reti per ben 13 volte in campionato in tutto il 2020 (sette nel 2019/2020 e sei nel 2020/2021). Nonostante i tre diversi allenatori, Mazzarri, Longo e Giampaolo, la situazione non è mai cambiata dato che il Torino in quest'anno solare in Serie A ha subito in tutto 69 gol e nell'arco della storia granata solo una volta ha fatto peggio: nel 1950 quando subì 74 reti. Ci sono ancora tre partite per chiudere questo nefasto 2020: in casa Toro di certo non ci si augura di raggiungere quest'altro triste primato.

https://open.spotify.com/episode/1w49esYU6YFMiDESJuz3ZU?si=RJkFVEpiTKGL38oxuaSq9Q