Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Udinese 1-0, le statistiche: i bianconeri dominano, granata più cinici

L'analisi / I dati evidenziano come la squadra di Luca Gotti abbia dominato, il 59% del possesso palla è dei friulani

Marco De Rito

"Le prime due partite del Torino dopo l'emergenza Covid-19 forniscono delle statistiche completamente diverse per la squadra di Moreno Longo. Se contro il Parma i granata avevano dominato in lungo e largo ma avevano strappato soltanto un punto. In Torino-Udinese i piemontesi hanno vinto, ma il pallino del gioco l'ha tenuto la squadra bianconera.

"POSSESSO UDINESE - Il 59% del possesso palla è stato della squadra di Luca Gotti, che per il 61% l'ha effettuato nella metà campo avversaria. Il Torino il suo 41% di possesso palla l'ha fatto prevalentemente nella propria metà campo (68%). Il dominio degli ospiti è rimarcato anche dai tiri: 7 dell'Udinese contro i 4 del Toro e dai corner (16 per i bianconeri contro uno solo dei padroni di casa). Anche nelle ripartenze la squadra di Gotti ha prevalso: 21 contro 9.

"TORO CONCRETO - D'altro canto, la squadra di Longo di è dimostrata più cinica: dei quattro tiri effettuati, tre hanno centrato lo specchio della porta e il gol che ha siglato Andrea Belotti è stato decisivo. Oltre al Gallo, è stata decisiva la difesa e Salvatore Sirigu. I piemontesi hanno effettuato 89 recuperi contro i 57 dei friulani e il portiere del Toro ha effettuato 4 parate (2 delle quali decisive) contro le 2 di Musso. Il Torino con determinazione e concretezza è riuscito dunque a strappare tre punti che cambiano il morale dell'ambiente e fanno prendere respiro dalla zona retrocessione.